Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2011, 00:56   #1
bomfunk
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foresta allagata

Ciao! Ho visto un video della bbc girato in Amazzonia nella foresta allagata in cui ci sono neon e altri pesci tipo ciclidi nani e scalari che scorrazzano praticamente tra pezzi di radici e foglie marce. Ho anche letto che la riproduzione di neon e/o cardinale richiede acque (a prescindere dalla temperatura diversa che queste due specie richiedono) mollissime e dal ph molto ma molto ma molto basso, oltre che da un'illuminazione schermata dalle piante sovrastanti. Volevo solo sapere chi possiede una vasca con normale sabbia fine, arredata con qualche radice di torbiera e usa le foglie (magari prelevate in qualche bosco)... Ho letto che le foglie di quercia, di olmo e di faggio sono le più indicate, ma non ho capito delle cose:
-Presumo che prima o poi diventino una poltiglia, vanno cambiate periodicamente? Il filtro viene sovraccaricato? Devono liberare una grandissima quantità di fosfati e nitrati le foglie in decomposizione, sbaglio? Bisogna cambiare spessissimo l'acqua?
-Che illuminazione usare?
-Che litraggio è più adatto a una vasca del genere?
-Solo piante acquatiche galleggianti?
-Vale la pena allestire una vasca così? Mi sembra un ambiente curioso, soprattutto per chi vuole cimentarsi nella riproduzione del neon.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... C'è bisogno di un impianto di CO2? Alla fine di piante non se ne metterebbero molte...

Ultima modifica di bomfunk; 21-05-2011 alle ore 00:58. Motivo: Unione post automatica
bomfunk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2011, 04:07   #2
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
riuscire a riprodurre neon in cattività è una cosa veramente difficile, non ci sono molte informazioni.....comunque necessitano di vasche grandi, soprattutto lunghe, direi almeno 100 - 120 cm quasi monospecifico.

se ti riferisci al classico biotopo acque scure di foresta allagata è sabbia fina, un tappeto di foglie in decomposizione, legni algosi ovunque e acqua color thè alla pesca.....




molto molto molto bello, ma potrebbe essere non proprio esteticamente il massimo per un acquario da tenere in bella vista
per quanto riguarda la filtrazione non sò dirti...attendiamo pareri più illustri...

altrimenti se ti interessano i neon puoi andare sulle acque chiare




puoi vedere qualcosa qui:

LINK
LINK
LINK

ne trovi molti altri in rete....
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 13:49   #3
bomfunk
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Il video che ho visto è stato il secondo che hai linkato, ma visto che continuavo a vedere quelli della BBC credevo lo fosse anche lui! Ma non ho capito il neon è di acque chiare o scure? E il cardinale? Boh io ho una vasca da 160 lordi (arredata saranno 130 o qualcosina in meno)... Dal punto di vista della gestione è problematico con le foglie che macerano?? I cambi devono essere piu frequenti? Devono crescere un sacco di alghe con tutti quei fosfati... Sbaglio o ricopriranno pure il vetro rendendo invisibile tutto? Con quel litraggio cosa potrei inserire? Non è detto che la faccio, mi sto solo informando e valutando di conseguenza :)
Poi si dovrebbe anche filtrare su torba giusto? Alla fine a parte i ciclidi nani mi affascinerebbe riprodurre qualche caracide...
------------------------------------------------------------------------
PS: la vasca è chiusa ;)

Ultima modifica di bomfunk; 21-05-2011 alle ore 13:50. Motivo: Unione post automatica
bomfunk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allagata , foresta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17241 seconds with 15 queries