Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2017, 19:48   #41
ninetto
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 77
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No3

In realtà, quando l' ho preso (In offerta) pensavo di attaccarlo al berlinese, in appoggio al Tunze che ho in vasca. Purtroppo ho i nitrati stabilmente alti e non voglio insistere coi cambi, dato che ho constato che stressano gli animali e non risolvono il problema. Il piccolo Tunze schiuma chiaro e non so se potenziarela schiumazione, serva in definitiva a qualcosa. Le rocce appoggiate alla parete di fondo, mi impediscono di rimuovere i detriti che purtroppo sono la causa di questo problema. Spero che nel tempo le rocce riprendano a fare il loro lavoro. Per fortuna i coralli sembrano non risentirne e mantengono i loro colori senza mostrare segni di sofferenza . E tutto questo per aver cercato di togliere la valonia ...
ninetto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2017, 07:09   #42
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Veramente per gli No3 alti l'unico modo sono i cambi (e non stressano gli animali). Una volta che l'inquinante è nitrato non lo asporti più con lo skimmer.In ogni vasca c'è del detrito, è naturale.
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 08:06   #43
ninetto
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 77
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su consiglio del mio fornitore, dopo che c' è stato il crollo e ho dovuto rimettere su tutto con conseguente picco dei nitrati, ho fatto un drastico cambio ()70%) . Dopo il cambio , ovviamente, gli no3 si sono proporzionalmente abbassati, ma nel giro di pochi giorni hanno ripreso a salire. Altro cambio di un 40 % , stesso risultato. .Evidentemente tutte le schifezze che sono finite dietro, hanno destabilizzato il sistema. Gli NO3 però, oltre un certo livello non salgono e mi sembra siano bben tollerati dai coralli. Nella speranza che nel tempo, ggradualmente la vasca ritrovi il suo equilibrio, cerco di alleggerire al massimo il carico di inquinanti e fornire un apporto di batteri con zeovit + cambi d' acqua in percentuali ragionevoli
ninetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 10:55   #44
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ninetto
Non fare zeovit o robe del genere
Lascia tutto in pace e basta
Piano piano la vasca si assesterà
Fai più danno te con cosí tanti cambiamenti che il crollo in se


Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 11:17   #45
ninetto
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 77
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
refuso

Ho scritto zeovit, ma è un refuso. Mai usato. Volevo scrivere zeolite , la tengo nel filtro a zainetto e la scrollo ogni giorno. Altri interventi non ne faccio e in vasca entra solo l' acqua dei cambi. Penso che danno non ne faccia, al massimo non serve a niente.
ninetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 12:59   #46
ninetto
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 77
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque, a dispetto della mia dissennata gestione, gli inquilini non sembrano poi così mal messi...!
ninetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 16:48   #47
ninetto
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 77
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dsb misterioso

A distanza dicirca quattro mesi dall' allestimento, ho deciso di alleggerire la rocciata per guadagnare un po' di spazio e una più razionale disposizione dell'insieme. L'operazione è stata resa semplice perché ho potuto sfruttare i supporti che avevo predisposto. In pratica ho eliminato il "primo piano" e appoggiato le rocce superiori sui supporti. Una spazzolata e in un momento i due filtrini hanno riportato l'acqua bella cristallina. Però ho avuto conferma di ciò che avevo già constatato. Nella vasca non c' alcuna presenza di fauna. Anche il grosso blocco che ho estratto era completamente sterile. La cosa che non mi spiego è come mai nell'altra mia vasca in un tempo minore, da rocce simili sia uscito ogni genere di creature striscianti, zampettanti, tentacolate benefiche e malefiche..comunque vita. Non riesco assolutamente a spiegarmelo. Non incolpo il piccolo lysmata, perché è troppo poco tempo che è dentro. Mistero!
ninetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 19:16   #48
ninetto
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 77
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ripopolamento

So che questo post comporterà per me l' "Espulsione per Indegnità Politica e Morale", ma la decisione è presa. La prossima settimana nel cubetto entra un drappello di "esploratori" accuratamente scelti fra i più molli e coraggiosi completi di roccette. * il termine "ripopolamento" è improprio, ma, fra i miei innumerevoli difetti, c'è anche quello di essere un pescatore a mosca.
Mi riprometto di postare puntuali aggiornamenti sull'evolvere della situazione.


..anche lui è perplesso..!
ninetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 20:01   #49
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Io continuo a dire che metti troppo le mani in quella vasca... ma è solo una mia opinione... seguito il post senza intervenire
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 20:13   #50
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto ivano in pieno
Non devi continuare a toccare,hai sbagliato totalmente a rifare la rocciata
Una vasca ha bisogno di essere lasciata in pace
Se il oggi faccio quello,domani metto d
Batteri,il giorno dopo questo il giorno dopo l altro,la vasca mai raggiungerà una stabilitá e alla fine collasserà
Hai appena rifatto la rocciata non aggiungete nulla,nessun corallo ne niente,niente batteri,niente fonti di carbonio,niente gamberetti
Lascia girare tutto e se vuoi vedere la fauna delle rocce prendi una pila di notte e guardi la vasca,stai certo che ne vedrai molta

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , nuovo , passaggio , thread , urgono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24707 seconds with 13 queries