Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2014, 18:19   #1
gube_bfc
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario di 2 mesi...indicazioni/consigli?

Salve a tutti
Sono nuovo nel forum e non ho avuto mai esperienze di questo tipo (non pensate male :) )
Volevo chiedere qualche consiglio, valutazione, considerazione, ecc del mio acquarietto che ho da un paio di mesi.

Premessa 1: non ho effettuato alcun tipo di test.
Premessa 2: l'acquario me lo hanno regalato, nuovo, ma senza scatola quindi non sparei dirvi molto se non quel che c'è scritto sulle etichette.
Premessa 3: andando a comprare i pesci ho chiesto indicazioni all' "esperto" (lo metto tra virgolette perchè mi son venuti dei dubbi)...quel che ho fatto l'ho fatto perchè me l'ha detto lui.
QUINDI, ho inserito subito i pesci all'interno dell'acquario.



- calcolando..è da 21-23 litri.

- filtro allestito con (seguendo il percorso dell'acqua) lana-spugna-cannolicchi-pompetta-sifone.
il sifone lo tengo a pelo d'acqua.
per i primi 4 giorni ho inserito all'interno dell'acquario dei batteri (consigliati sempre dall'"esperto") che poi sarebbero stati intrappolati nei cannolicchi.

- luce neon, max 20W

- ghiaia

- 2-3 anubias...dico 2-3 perchè ne presi due, togliendo la spugnetta nella quale erano inserite, ne son venute fuori 3 (due piccole una grande).

- PESCI: molly balloon




Problemi riscontrati

1) due settimane fa, un molly velifero, è morto. (l'altro balloon era ok e lo è tutt'ora
Da ignorante son giunto alla conclusione che fosse vecchiotto già quando l'ho preso. Ma ripeto è una mia supposizione.

I primi giorni si posizionava agli angoli alti dell'acquario (dove c'era meno corrente credo) e stava lì tutto il tempo. Ogni tanto aveva delle crisi momentanee che lo portavano verso il fondo sembrando morto.
Poi negli ultimi tempi stazionava sul fondo, perfino la lumachina gli passava sopra...non mangiava nemmeno piu.


L'ho sostituito con un altro molly balloon.


2) ogni tanto vedo il primo molly che presi andare a pelo d'acqua e ingerire delle bollicine d'aria che poi risputa fuori subito...non so perchè.


3) i vetri...ho delle alghe marroncine tendenti al giallo sui vetri, sull'esterno del filtro e sul fondale.
Però, crescono sempre dalla parte dove il sifone getta l'acqua. Poi ovviamente si espandono.
Ho pulito bene, con la lana, una volta...dopo 4 giorni rieccole spuntare...ora sono il doppio di prima.
Vedo anche macchie marroncine sulle piante, ma seguono le nervature non su tutta la foglia.

Questo problema come posso eliminarlo? o da cosa è causato?
Per pulire ho letto che posso usare la lana, ma poi questa disperde dei piccolissimi filettini nell'acqua...è un problema?

per pulire il fondo ghiaioso invece?








grazie mille a tutti e scusate le mille domande!
gube_bfc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2014, 18:36   #2
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per cortesia togli i molly da li.
Un acquario deve maturare per circa un mese prima di poter ospitare pesci che altrimenti rischiano fortemente di morire, come successo a uno dei tuoi.
23 litri sono inadatti per i pesci, men che meno per pesci che non rimangon poi mica piccoli, in quel litraggio caridine (gamberetti) e lumache con acquario ben piantumato
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 18:46   #3
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
allora,vediamo di rispondere punto per punto:
-intanto il discorso dei "batteri",vorrei sapere esattamente quali,ma in generale non serve a molto:per la maturazione di un acquario serve il canonico mese non perchè qualcuno ha deciso così,ma perchè in quel lasso di tempo si sviluppano più o meno tutte le colonie batteriche implicate nel ciclo dell'azoto(o meglio,fino alla formazione di nitrati...il ciclo dell'azoto si concluderebbe con azoto molecolare di nuovo nell'atmosfera).
-cosa significa l'espressione "luci neon ,max 20w?" che hai montato una luce da 20?
-la lana si dsperde in mille filini...prova a compattarla bene(la lana di perlon ovviamente),prima di usarla,e comunque un piccolo batuffolo,oppure compra quel meraviglioso attrezzo che serve per pulire i vetri dove a un bastone è montata una lametta da rasoio:molti dicono che riga i vetri,ma se stai attento a non incrinarla,non succede nulla(6 anni e 5 acquari penso bastino per avvalorare
-il molly temo sia morto perchè ,ne ciclo dell'azoto,hai avuto,come sempre succede,un picco di nitriti,estremamente tossici per i pesci,anche in dosi lievi(in genere si ha poco dopo la prima settimana).
-eper il ghiaino dipende dalla granulometria,comunque ti consiglio di no:si formano colonie batteriche anche negli "arredamenti" e specialmente sul fondo:andare a disturbare il substrato è estremamente svantaggioso.
-le alghe ,vorrei vedere delle foto,ma anche senza posso senz'altro dirti che è perchè non hai piante...o comunque non le menzioni: 20 litri di acqquario netto per 20w è tanta roba...abbastanza per un caridinaio spinto o comunque con piante esigenti tipo hemianthus callitrichoides.
aggiungo che 20 litri per i pesci sono pochi,troppo pochi:chiunque qui dentro ti consiglierà di trasformarlo in un caridinaio o una vasca di accrescimento.

in più volevo farti io delle domande:
-sarebbe opportuno che reperissi dei test(negoziante,amici)per veder eil grado di inquinamento dell'acquario:niente piante che "succhiano" nutrienti significa che l'azoto arriva allo stato di nitrato,e poi rimane in vasca.
-ho letto successivamente che hai 2 anubias...non cambia quello ce ho detto:sono piante a crescita davvero lenta,troppo lenta per contrastare le alghe.volevo chiederti se per caso avevi interrato il rizoma delle anubias:nel caso desotterralo perchè è molto più facile che marcisca e di conseguenza la pianta muoia.
-mi dici i K della tua lampada per favore?
-una foto dell'acquario se possibile:se si hanno prove visive si fa sempre prima a sistemare tutto
dovevo scrivere un altro paio di cose ma giuro,l'ho dimenticato

scusami se sono "crudo",ma la realtà dei fatti(forse su alcuni punti ne possiamo discutere,ma sul litraggio dei pesci e le alghe di sicuro no) è questa.comunque non preoccuparti:chiunque qui dentro ha fatto morire dei pesci (moltissimi,me compreso ,pr essersi fidato,sbagliando,dei consigli dei venditori).la cosa buona e positiva è che sei qui a chiedere consiglio,che è sinonimo di voler conosceere e migliorare
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 19:30   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Concordo con gli altri vasca troppo piccola per i pesci.
Poi i molly sarebbero da acqua salmastra, diciamo che anche se si adattano all'acqua dolce, e bene tenerli a valori più simili al loro ambiente naturale.
In oltre le varietà baloon sono più cagionevoli di salute, in pratica sono pesci deformi.
Per le alghe penso che siano diatomee, tipiche delle vasche aviate da poco.
Per toglierle non spendere soldi, usa direttamente la carta di credito per pulirle, non sto scherzando io una un badge per pulire i vetri delle mie vasche, mai un strisceto.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 13:09   #5
gube_bfc
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
in più volevo farti io delle domande:
-ho letto successivamente che hai 2 anubias...non cambia quello ce ho detto:sono piante a crescita davvero lenta,troppo lenta per contrastare le alghe.volevo chiederti se per caso avevi interrato il rizoma delle anubias:nel caso desotterralo perchè è molto più facile che marcisca e di conseguenza la pianta muoia.
-mi dici i K della tua lampada per favore?
-una foto dell'acquario se possibile:se si hanno prove visive si fa sempre prima a sistemare tutto
dovevo scrivere un altro paio di cose ma giuro,l'ho dimenticato

scusami se sono "crudo",ma la realtà dei fatti(forse su alcuni punti ne possiamo discutere,ma sul litraggio dei pesci e le alghe di sicuro no) è questa.comunque non preoccuparti:chiunque qui dentro ha fatto morire dei pesci (moltissimi,me compreso ,pr essersi fidato,sbagliando,dei consigli dei venditori).la cosa buona e positiva è che sei qui a chiedere consiglio,che è sinonimo di voler conosceere e migliorare
ALGA, PENSO EH, SULLE VENATURE DELLA PIANTA
C'E' ANCHE SULLA GHIAIA IN UNA ZONA DELL'ACQUARIO.


ACQUARIO


ALGA SUL VETRO
UN PO SFUOCATA PERCHE ERO COL CELL


QUI PUOI VEDERE L'ALGA ATTACCATA ALL'ESTERNO DEL FILTRO.


QUESTI SONO I MIEI PESCIOLINI :)




l'acquario è un
MILO 30 CUBIK BLACK

in questo link ce ne son di diversi tipi, che differiscono di poco.
il mio penso proprio che sia il primo che leggi
http://www.mtbacquari.com/ita/dett_acquari2.asp?id=88


1) ok le anubias non van bene perchè troppo lente nella crescita e nella sottrazione di nutrienti.
quali piante mi suggerisci?

2) le alghe le tolgo o con la lana o con la lametta...e ok.
poi però se ricrescono nel giro di tre giorni son punto e a capo?
i pesci noto che, soprattutto quello bianco, cercano di mangiucchiare sulle foglie le alghette...è normale? pericoloso?

3) IMPORTANTE (CREDO)...Il molly nero che vedete in foto è presente nell'acquario dal primo giorno. E' da 2-3 giorni che lo vedo stare ogni tanto a pelo d'acqua a far finta di mangiare...e ingerire dell'aria che poi espelle con bollicine non appena si immerge un attimo. Insomma, prende aria.
Penso sia un segnale anche questo...non lo fa cosi spesso, ma lo fa. L'altro no.


4) un ossigenatore dite che serve?

5) la lampada quanto la devo tenere accesa?

6) i test, non avendo esperienza, quali mi consigliate di fare? quanto si spende per farli, cosi mi regolo?



scusate le mille domande tutte in fila, ma le ho
non voglio tenere dei pesci per farli star male

Ultima modifica di gube_bfc; 15-10-2014 alle ore 13:27.
gube_bfc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 13:15   #6
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
le alghe sul filtro sono diatomee,come mi ero anticipato,le anubias devi dissotterrarle.legale a un tronco,un sacco,quello che vuoi,purchè il rizoma resti dissotterrato
mi ero preoccupato quando avevi detto che erano anche verdi.appurato che sono diatomee,dovrebbero sparire da sole.nel caso ciò non fosse vedremo di provvedere
non avevo pensato che il filtro toglie altri litri ai già pochi litri dell'acquario ,ribadisco che potresti farlo diventare un caridinaio
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 13:38   #7
gube_bfc
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
le alghe sul filtro sono diatomee,come mi ero anticipato,le anubias devi dissotterrarle.legale a un tronco,un sacco,quello che vuoi,purchè il rizoma resti dissotterrato
mi ero preoccupato quando avevi detto che erano anche verdi.appurato che sono diatomee,dovrebbero sparire da sole.nel caso ciò non fosse vedremo di provvedere
non avevo pensato che il filtro toglie altri litri ai già pochi litri dell'acquario ,ribadisco che potresti farlo diventare un caridinaio
ho capito, valuterò l'ipotesi!

prima ho aggiunto delle domande mentre rispondevi
mi sai dire qualcosa anche su quelle? (soprattutto quella importante).
grazie

ps: quindi le alghe le tolgo o le lascio li?
gube_bfc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 14:02   #8
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
miseria. ora che sono sul telefono mi metti i link a visualizzare :-/ comunque . vedo di rispondere come posso. se sono troppo stringato dimmelo che al massimo aggiungo delucidazioni.
1)non ho detto che non vanno bene,semplicemente che non sono abbastanza perché sono piante lente.mi correggo in una cosa . come ti avevo detto leggendo che erano anche verdi ipotizzavo che fosse per la mancanza di piante. ma le diatomee sono un.altro paio di maniche. comunque se vuoi piante veloci nella crescita ci sono la najas, la ceratophyllum demersum,egeria densa. se ne ho scritto male qualcuno è perché non so scrivere con i cellulari:-P comunque quando sono a casa vedo quanta luce hai.ci sta che se non hai abbastanza piante e una luce forte le alghe siano favorite tra qualche tempo
2)non è un problema se i pesci mangiano le alghe,che io sappia
3)potrebbe essere una carenza di ossigeno in vasca?
4)no,serve solo in casi particolari
5)quanto è il fotoperiodo?qualunque sia,cerca di arrivare a otto ore gradualmente.se non ci sei già
6)guarda,molti ne fanno davvero pochi e le poche volte che li fanno chiedono al negoziante. comunque ti serve un indicatore di ph,nitriti,nitrati in primis,e poi kh e gh. ti direi fin quasi di comprare i test in strisce che sono molto ma molto più sprecisi dei test a reagente,ma calcolano grossomodo le condizioni e costano molto meno. al massimo se vedi che un valore e molto sballato,ti fai fare un test solo per quello. farti spendere decine di euro di test per quella vaschetta non ha senso,trovo


inviato dal centro della terra
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 14:07   #9
gube_bfc
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
miseria. ora che sono sul telefono mi metti i link a visualizzare :-/ comunque . vedo di rispondere come posso. se sono troppo stringato dimmelo che al massimo aggiungo delucidazioni.
1)non ho detto che non vanno bene,semplicemente che non sono abbastanza perché sono piante lente.mi correggo in una cosa . come ti avevo detto leggendo che erano anche verdi ipotizzavo che fosse per la mancanza di piante. ma le diatomee sono un.altro paio di maniche. comunque se vuoi piante veloci nella crescita ci sono la najas, la ceratophyllum demersum,egeria densa. se ne ho scritto male qualcuno è perché non so scrivere con i cellulari:-P comunque quando sono a casa vedo quanta luce hai.ci sta che se non hai abbastanza piante e una luce forte le alghe siano favorite tra qualche tempo
2)non è un problema se i pesci mangiano le alghe,che io sappia
3)potrebbe essere una carenza di ossigeno in vasca?
4)no,serve solo in casi particolari
5)quanto è il fotoperiodo?qualunque sia,cerca di arrivare a otto ore gradualmente.se non ci sei già
6)guarda,molti ne fanno davvero pochi e le poche volte che li fanno chiedono al negoziante. comunque ti serve un indicatore di ph,nitriti,nitrati in primis,e poi kh e gh. ti direi fin quasi di comprare i test in strisce che sono molto ma molto più sprecisi dei test a reagente,ma calcolano grossomodo le condizioni e costano molto meno. al massimo se vedi che un valore e molto sballato,ti fai fare un test solo per quello. farti spendere decine di euro di test per quella vaschetta non ha senso,trovo


inviato dal centro della terra
per le piante provvederò, magari tolgo una anubias e ne metto una piu veloce.
e dissotterro il rizoma.


per la mancanza di ossigeno, che può benissimo essere, come posso fare per favorire il ricambio?
non credo che tenere aperto l'acquario serva...
gube_bfc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 14:12   #10
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
in realtà si,nel senso che tenendolo aperto favoriscfavorisce lo scambio gassoso tra l.atmosfera,o quantomeno l.aria della stanza,e l.acquario. se lo tieni chiuso di ricambio ne hai molto meno. un acquario ben piantumato non ha questi problemi in genere

inviato dal centro della terra
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , nuovo acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26489 seconds with 15 queries