Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2014, 00:49   #11
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Dietro c'è una roccia bianca coperta di verde? Sembrano cianobatteri... si tolgono passando il dito e sono mucosi?

Hai piante esigenti, hanno bisogno anche di somministrazioni di potassio e CO2. Secondo me la Cabomba dopo questo sprint iniziale finirà le riserve di energie e smetterà di crescere, a me ha sempre fatto così perché ha bisogno di vasche "spinte".

Vedo anche alghe verdi puntiformi sulle foglie vecchie. A me vengono quando doso troppo ferro e vado oltre il valore 0,25 mg/l.
Si, la roccia era tutta coperta da una patina verde sottile che non si toglieva con le dita, ma ho risolto il problema momentaneamente.........sostituendola!!!!
per quanto riguarda la cabomba, forse hai ragione, ha fatto un bello sprint, l'ho potata e ora ha rallentato un pochino.
si c'erano anche alghe a puntini sulle foglie vecchie che ora ho prontamente eliminato.
Ora ho allungato il fotoperiodo dalle h15:00 alle h23:00 e sto cercando consigli per non far ripresentare il problema.
ho misurato i po4 e sono a zero, mi hanno consigliato di alzarlo un pò.
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2014, 11:29   #12
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, ottimo consiglio perchè le piante si nutrono soprattutto di N, P e K quindi se uno di questi elementi viene a mancare (il P derivante dai PO4, nel tuo caso) i sintomi delle carenze sono notevoli e gravi per la salute della pianta.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 15:24   #13
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Si, ottimo consiglio perchè le piante si nutrono soprattutto di N, P e K quindi se uno di questi elementi viene a mancare (il P derivante dai PO4, nel tuo caso) i sintomi delle carenze sono notevoli e gravi per la salute della pianta.
Ma questi P N e K non dovrebbero essere già contenuti nel fertilizzante liquido per la colonna???
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 08:00   #14
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un eccesso di P ed N causa alghe e può essere dannoso per i pesci.
Questi elementi sono normalmente abbondanti nella maggior parte degli acquari dove vengono tenuti molti pesci e poche piante e l'acqua è cambiata raramente.

Per questi motivi i fertilizzanti più comuni non contengono P e K, li trovi solo in prodotti specializzati.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 11:25   #15
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Un eccesso di P ed N causa alghe e può essere dannoso per i pesci.
Questi elementi sono normalmente abbondanti nella maggior parte degli acquari dove vengono tenuti molti pesci e poche piante e l'acqua è cambiata raramente.

Per questi motivi i fertilizzanti più comuni non contengono P e K, li trovi solo in prodotti specializzati.

I fertilizzanti per acquari costano un botto proprio perche non danno contributo di NO3 e PO4 e vengono prodotti mediante formulazione dei singoli micro e macro elementi.
Preciso inoltre che un'alta o bassa concentrazione di NO3 e/o PO4 sono cause scatenanti della proliferazione di vari tipi di alghe
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , due , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20834 seconds with 14 queries