Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20-03-2018, 16:09   #1
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto ictio

Ciao a tutti,

Ho da pochi giorni inserito 4 Black Molly bianchi nel mio acquario appena maturato. Qualche giorno dopo l'inserimento ho effettuato il primo cambio d'acqua (in quanto è finito il mese di maturazione). Anche se ho tenuto la tanica dell'acqua da 20 litri , già biocondizionata, attaccata al radiatore per 24 ore (in modo che raggiungesse circa i 25 gradi, temperatura dell'acqua dell'acquario), ho notato un piccolo abbassamento di temperatura a seguito di questo cambio acqua di 20 litri su 100 ( la temperatura è passata da 25 gradi a 22-23, per poi tornare rapidamente a 25). Non so se sia stato lo stress da trasferimento dal negozio all'acquario di casa, non so se sia stato questo piccolo shock termico, fatto sta che i nuovi Black Molly hanno cominciato a grattarsi sul fogliame. Controllando meglio ho visto che sulla coda hanno dei puntini bianchi. A distanza di 2-3 giorni da questi sintomi di sfregamento stamattina uno è morto (anche se stranamente era l'unico che non aveva alcun puntino bianco sulle pinne).

Leggendo i sintomi in vari forum ho scoperto che dovrebbe trattarsi di ictio. Ho già alzato da ieri la temperatura a 30 gradi. Ho spento la luce e ho ordinato un areatore che spero arrivi prima possibile.

Cosa posso fare ancora? Vorrei evitare l'uso di farmaci. Dentro ci sono altri 4 portaspada che sono sempre stati benissimo, e hanno cominciato a grattarsi anche loro, anche se non presentano puntini bianchi (solo uno ne ha uno singolo sulla coda).

Seguendo questa "terapia" acqua a 30 / 32 gradi, luce spenta e areatore c'è la possibilità che guariscano?

Grazie
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aiuto , ictio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40368 seconds with 16 queries