Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2014, 14:25   #21
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gianni,
le piante sono l'arma migliore per combattere le alghe.
Non conosco la flora che hai nella vasca, ma se hai piante a crescita rapida, la potatura settimane può considerarsi normale.
Se non fosse cosi, ti troveresti ancora più alghe nell'acquario.
Facci sapere come sta andando.
In gamba
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2014, 18:50   #22
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
Quote:
Quello che non riesco a capire, e perchè un acquario "best seller" come il RIO 180 della Juwel venga venduto con dei neon di serie adatti al marino, quando la stragrande maggioranza degli acquari domestici è di acqua dolce. E che nessuno, nè nei negozi, nè sul sito del produttore, si prenda la briga di spiegare che la temperatura di colore di quelle luci è troppo alta per l'acqua dolce.
Di solito tutti gli acquari vendono venduti con un neon marino e uno dolce..cosi nessuno è contento ^_^

Quote:
el frattempo, oltre alle alghe verdi sui vetri, nella vasca stanno crescendo anche alghe nere (o marroni, non riesco a distinguere bene) filamentose, soprattutto sui legni, che non danno particolarmente fastidio, ma mi preoccupano un po' per come la situazione potrebbe evolvere. Mi consigli di usare un alghicida, come rimedio d'emergenza?
fai foto?
Rieccomi, sorry per il ritardo!

Posto una foto molto rappresentativa di queste alghe di cui si sono ricoperti i legni. Crescono molto poco, e a dir la verità non mi danno nemmeno molto fastidio, il vero problema sono le alghe verdi sui vetri. Però potrebbe essere utile capire di cosa si tratta, magari sono lo specchio di qualcosa che non va nella vasca...

Ciao e grazie per i consigli!


------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Gianni,
le piante sono l'arma migliore per combattere le alghe.
Non conosco la flora che hai nella vasca, ma se hai piante a crescita rapida, la potatura settimane può considerarsi normale.
Se non fosse cosi, ti troveresti ancora più alghe nell'acquario.
Facci sapere come sta andando.
In gamba
Allora, dopo una settimana la situazione è la seguente: intanto ho sostituito il neon Dennerle Planta Special (mi pare si chiamasse così) da 3000 K con un altro Amazon Day da 6000 K (il negoziante è stato gentilissimo a cambiarmelo, nonostante fossero passati due giorni dall'acquisto e avessi ammesso di averlo già montato), e devo dire che la scelta è stata azzeccata. Ora le luci sono omogenee e danno una bella tonalità calda alla vasca, ma senza quel pugno negli occhi che mi aveva dato l'accoppiata 3000 K (luce un po' troppo gialla) - 6000 K.

Dopodichè, ho inserito in vasca un paio di Ceratophyllum demersum, ma pur essendo una pianta sicuramente bella da vedersi, mi sta dando il problema di essere non proprio galleggiante. Nelle foto che posto si vede come le piante si sono disposte, praticamente i vari rametti partono dalla superficie e "affondano" fin quasi ad arrivare al fondo, togliendo parecchio spazio vitale ai pesci e creando un effetto un po' troppo da cespuglio incolto. E' normale, o ho sbagliato qualcosa?

Ma queste piante, quanto sono davvero efficaci per ridurre i nitrati? A distanza di una settimana, non sto riscontrando variazioni apprezzabili dopo i test, e continuo ad avere il problema delle alghe verdi sui vetri (le foto sono scattate dopo l'ennesima ripulitura dei vetri a colpi di raschietto - con la calamita non rimuovo praticamente niente).

Come mi conviene proseguire?








__________________

Ultima modifica di Gianni_66; 15-10-2014 alle ore 19:00. Motivo: Unione post automatica
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 20:10   #23
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leggevo questa discussione x caso... anche io ho delle alghe verdi sempre incrostate ai vetri... e sono queste http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120122
nel caso siano queste hai perso in partenza
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 08:30   #24
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 19ricky91 Visualizza il messaggio
leggevo questa discussione x caso... anche io ho delle alghe verdi sempre incrostate ai vetri... e sono queste http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120122
nel caso siano queste hai perso in partenza
Sembrano proprio loro, si'!

Nella descrizione sulla scheda, leggo che sono addirittura indice di una buona conduzione dell'acquario... ma mi chiedo com'è possibile che nelle vasche che vedo nei negozi non c'è mai la minima traccia di questa piaga, io ho SEMPRE avuto questo problema nei miei acquari, e calamite e raschietti sono tra gli accessori piu' venduti nei negozi.

Che intendi quando dici che ho perso in partenza? Tutti i rimedi che siamo discutendo non servono a niente?
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 10:20   #25
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intendo che se son indice di buona conduzione e di valori perfetti, combatterle vuol dire provare ad avere una cattiva conduzione!
quindi io ci ho rinunciato e le tolgo manualmente con una carta tipo bancomat. vengono via benissimo
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 12:05   #26
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 19ricky91 Visualizza il messaggio
intendo che se son indice di buona conduzione e di valori perfetti, combatterle vuol dire provare ad avere una cattiva conduzione!
quindi io ci ho rinunciato e le tolgo manualmente con una carta tipo bancomat. vengono via benissimo
Capisco, ma quello che io vorrei evitare è proprio il dover usare il raschietto troppo frequentemente, per due ragioni: sono costretto tutte le volte a “entrare” nell’acquario in maniera estremamente invasiva (praticamente, nel mio 180 litri per pulire a fondo i vetri devo immergere il braccio fin quasi alla spalla!), con conseguenti danni all’allestimento, stress alle piante e ai pesci, e materiale residuo sul fondo che viene sollevato e rimane in sospensione un bel po’; e, soprattutto, il raschietto mi sta letteralmente massacrando i vetri, dopo ogni intervento mi ritrovo la sorpresina di un nuovo raschio…

Per come e quanto rapidamente crescono le alghe sui vetri della mia vasca, posso dire che ogni settimana devo effettuare una pulizia profonda. Parlo di vetri che in questo periodo di tempo si ricoprono di una sottile patina verdastra, molto difficile da rimuovere con la calamita, che inoltre è inefficace nel rimuovere la patina nelle parti piu’ basse del vetro, dove si rischia di “catturare” del ghiaino con conseguenti disastri durante la pulizia. La carta Bancomat non l’ho mai provata, chissà se è una soluzione per evitare i raschi…
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 12:08   #27
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh anche io ho un acquario delle stesse dimensioni del tuo... ma per adesso nuotarci dentro è l'unica soluzione che ho trovato
la carta ti assicuro che non lascia alcun segno
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 21:55   #28
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gianni e Riky,
vorrei far notare che sulla stessa scheda, che descrive le puntiformi, oltre che indicare che sono alghe che si presentano in acqua pulite, si indica anche che l'unica arma disponibile é quello di mettere le piante nelle migliori condizioni per competere.
L'aggiustamento della concentrazione dei PO4 a 0,5 mg/l ha proprio questa finalità.
PS: forse due piante di ceratophyllum sono troppe.... di solito la pianta viene ancorata a mazzetti sia sui vetri che sul fondo, anche se non radica in modo evidente. Si tratta di una pianta che cresce davvero molto e necessita di potature frequenti.
Se gli NO3 si mantengono costanti, vuol dire che la pianta contribuisce al consumo degli NO3. Con la correzione dei PO4 dovresti riuscire a ridurli.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace 19ricky91 Piace questo post
Rispondi

Tag
alghe , incrostazioni , sui , verdi , vetri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24396 seconds with 16 queries