Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2009, 02:02   #1
truncksz
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto ictio e ..bho??

Ciao ragazzi,
vi scrivo perchè da questo lunedi sono comparsi dei puntini bianchi su un nuovo corydoras aeneus che ho comprato il sabato prima.

Trattandosi di ictio mi sono documentato a riguardo e ho proceduto in questo modo:
1)alzato la temperatura a 28/29 ° (il mio riscaldatore non mi permette di fare più, così è già al max)
2) tolto la Co2 gel
3) acceso areatore 24h
4) somministrato secondo istruzioni il farmato Azoo Anti White Spot (però mi sembra poco efficace, voi che dite?)

Con stanotte sono 3 giorni che ho somministrato il prodotto e la situazione è solo peggiorata, come se quasi il farmaco non ci fosse, l'ictio sul piccolo cory è aumentata.

Come se non bastasse ho notato che gli altri pesci che stavano benissimo ora sembrano leggermente scoloriti, in particolare 2 avannotti di black molly. La madre di quest'ultimi invece è poco scolorita sotto lo stomaco però ho notato delle feci un pò filamentose. Infine gli avannotti di 1 mese di guppy in modo molto sporadico è come se si grattasero alla vasca/ghiaia.

Insomma da quello che ho letto in questi 3 giorni sul forum sembrano tutti i sintomi di un infezione batteria un po' generica oltre che all'ictio.

Ci tengo a precisare che però nessun altro pesce oltre al piccolo cory ha puntini bianchi addosso.

Il punto è che non so come procedere oltre, cosa somministrare e come.
I valori dell'acqua sono: PH 7,5; KH 5; GH 9; NO2 0; No3 - non ho il test.
L'acquario è stato avviato a metà ottobre circa.

La fauna è composta: da 3 guppy adulti (1M 2F), 5 avannotti di 1 mese di guppy; 1 black molly F + 9 avannotti; 2 cory aeneus; 1 cory paleatus e 1 cory elegans; 2 platy adulti + 4 avannotti.

Fino a sabato l'acquario andava alla grande senza nessun problema, tutti i pesci (tranne i cory) si sono accoppiati e fatto avannotti.

da solo ho cercato di fare il possibile, ma ora devo chiedere a voi . grazie in anticipo.

P.S.: Se devo comprare dei prodotti o mi consigliate di trattare con altro ditelo senza esitare perchè ho fatto un ordine di cose su un sito e non mi hanno ancora inviato la merce quindi farei a tempo ad aggiungere.
truncksz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2009, 02:02   #2
truncksz
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto ictio e ..bho??

Ciao ragazzi,
vi scrivo perchè da questo lunedi sono comparsi dei puntini bianchi su un nuovo corydoras aeneus che ho comprato il sabato prima.

Trattandosi di ictio mi sono documentato a riguardo e ho proceduto in questo modo:
1)alzato la temperatura a 28/29 ° (il mio riscaldatore non mi permette di fare più, così è già al max)
2) tolto la Co2 gel
3) acceso areatore 24h
4) somministrato secondo istruzioni il farmato Azoo Anti White Spot (però mi sembra poco efficace, voi che dite?)

Con stanotte sono 3 giorni che ho somministrato il prodotto e la situazione è solo peggiorata, come se quasi il farmaco non ci fosse, l'ictio sul piccolo cory è aumentata.

Come se non bastasse ho notato che gli altri pesci che stavano benissimo ora sembrano leggermente scoloriti, in particolare 2 avannotti di black molly. La madre di quest'ultimi invece è poco scolorita sotto lo stomaco però ho notato delle feci un pò filamentose. Infine gli avannotti di 1 mese di guppy in modo molto sporadico è come se si grattasero alla vasca/ghiaia.

Insomma da quello che ho letto in questi 3 giorni sul forum sembrano tutti i sintomi di un infezione batteria un po' generica oltre che all'ictio.

Ci tengo a precisare che però nessun altro pesce oltre al piccolo cory ha puntini bianchi addosso.

Il punto è che non so come procedere oltre, cosa somministrare e come.
I valori dell'acqua sono: PH 7,5; KH 5; GH 9; NO2 0; No3 - non ho il test.
L'acquario è stato avviato a metà ottobre circa.

La fauna è composta: da 3 guppy adulti (1M 2F), 5 avannotti di 1 mese di guppy; 1 black molly F + 9 avannotti; 2 cory aeneus; 1 cory paleatus e 1 cory elegans; 2 platy adulti + 4 avannotti.

Fino a sabato l'acquario andava alla grande senza nessun problema, tutti i pesci (tranne i cory) si sono accoppiati e fatto avannotti.

da solo ho cercato di fare il possibile, ma ora devo chiedere a voi . grazie in anticipo.

P.S.: Se devo comprare dei prodotti o mi consigliate di trattare con altro ditelo senza esitare perchè ho fatto un ordine di cose su un sito e non mi hanno ancora inviato la merce quindi farei a tempo ad aggiungere.
truncksz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 02:05   #3
truncksz
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo: se servono foto basta chiedere cercherò di farle il primo possibile e postarle.

Infine mi sono reso conto che il medicinale contiene formalina (si scrive così?)
truncksz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 02:05   #4
truncksz
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo: se servono foto basta chiedere cercherò di farle il primo possibile e postarle.

Infine mi sono reso conto che il medicinale contiene formalina (si scrive così?)
truncksz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 12:29   #5
truncksz
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi nessun che può essermi di aiuto? Oggi il piccolo cory sembra peggiorato ed anche gli avannotti di molly si sono schiariti di più
truncksz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 12:29   #6
truncksz
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi nessun che può essermi di aiuto? Oggi il piccolo cory sembra peggiorato ed anche gli avannotti di molly si sono schiariti di più
truncksz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 14:16   #7
truncksz
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la situazione sta peggiorando. i valori postati nel primo post erano precedenti al fatidico sabato, quindi li ho eseguito di nuovo poco fa ed i nitriti sono aumentati!. I valori ora sono i segunti:
no2: 0,2/0,5 (un valore nella scala di colore tra questi due)
ph: 7,5 - gh:8 - kh:5 - no3: 10 (dal test a strisce però)

Che faccio? posso procedere ad un cambio di acqua nonostante abbia messo il medicinale?

Intanto il black molly adulto nuota come un pazzo e cerca di strusciarsi più non posso al fondo
truncksz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 14:16   #8
truncksz
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la situazione sta peggiorando. i valori postati nel primo post erano precedenti al fatidico sabato, quindi li ho eseguito di nuovo poco fa ed i nitriti sono aumentati!. I valori ora sono i segunti:
no2: 0,2/0,5 (un valore nella scala di colore tra questi due)
ph: 7,5 - gh:8 - kh:5 - no3: 10 (dal test a strisce però)

Che faccio? posso procedere ad un cambio di acqua nonostante abbia messo il medicinale?

Intanto il black molly adulto nuota come un pazzo e cerca di strusciarsi più non posso al fondo
truncksz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 15:53   #9
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Non quadrano i nitriti, devono essere a 0 ( a strisce anqhe questi?). Non conosco il medicinale da te usato di solito il costawert funziona.
Non saprei come procedere, se cambiare acqua e pure il medicinale. Il fatto è che per l'ictyo bisogna alzare la temperatura, per le batteriosi no -28d# iodi più non mi sento di dire, aspetta altri.
Ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 15:53   #10
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Non quadrano i nitriti, devono essere a 0 ( a strisce anqhe questi?). Non conosco il medicinale da te usato di solito il costawert funziona.
Non saprei come procedere, se cambiare acqua e pure il medicinale. Il fatto è che per l'ictyo bisogna alzare la temperatura, per le batteriosi no -28d# iodi più non mi sento di dire, aspetta altri.
Ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , bho , ictio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27791 seconds with 15 queries