Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2011, 21:10   #1
Dragonero
Pesce rosso
 
L'avatar di Dragonero
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dragonero Invia un messaggio tramite Skype a Dragonero

Annunci Mercatino: 0
Nano Marinus Dennerle, consigli e aiuto !!!

Ciau a tutti è la prima volta che scrivo qui, anche se vi seguo da parecchio tempo ( avendo gia 2 acquari dolci e questo è il primo marino )

Ho acquistato il nano marinus della dennerle il 30lt ( completo di tutto per farlo andare tranne dell'acqua )

Dopo una settimana dopo averlo avviato con acqua ( con sale apposito ovvio ) e batteri vari, ho messo 3.3kg di rocce vive e subito dopo ho gia visto la vita nell'acquario -05

3 stelle marine e una decina di quelle stelle marine pelose ma sottili come ragnetti che si vedono solo le "zampine" e fiorellini vari!!

Bene, oggi mia madre per sua iniziativa, ha comprato 3 lumachine.. quelle con il guscio a punta o_O e un paguro di quelli con le zampine blu, il calcinus elegant se non sbaglio.

Gia immagino ha fatto una gran ******* visto che ci era stato detto di aspettare almeno 1 o 2 settimane.. ( anche se cmq non ho alghe o altre cose "strane" )

Solo che ho notato che il paguro sta rompendo i tubicini/tubifici o come si chiamano quelli bianchi o rossi che vedete nelle foto che fanno tipo dei fiorellini..

Perchè fa cosi sto paguro? sarà mica affamato? è un male per l'acquario il paguro? lo metto in padella?

ecco un paio di foto, sia dell'acquario in se, dei fiorellini e del paguro incriminato che mangia

scusate se sono buie ma con quella lampada ho dovuto abbassare la luminosita del sensore..







Dragonero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2011, 00:34   #2
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già mi immagino il mega cazzìatone che ti faranno per via della sabbia
Nella seconda foto in basso c'è un vermocane?
Per favore descrivi un pò la parte tecnica e posti i valori dell'acqua?
__________________

Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 01:15   #3
andrea90
Ciclide
 
Registrato: Jun 2010
Città: verona
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 1.148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao...la rocciata per essere la tua prima non è male..
i fiorellini sono spirografi...
andrea90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 02:07   #4
mazmo
Pesce rosso
 
L'avatar di mazmo
 
Registrato: Dec 2006
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
A me la rocciata piace tanto, ma se fossi in te toglierei la sabbia che all'inizio complica un pò le cose!
mazmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 07:36   #5
aristide
Discus
 
L'avatar di aristide
 
Registrato: Oct 2010
Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 3.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cavolo niente male gli spiro ti sono arrivati con le rocce? per la sabbia anche io ho fatto il tuo stesso errore puoi lavarla pero' in acqua di osmosi per una settimana (cambiando acqua ogni giorno)
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 09:53   #6
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quanta sabbia hai messo? Che sabbia è?
Può essere che il paguro ogni tanto si mangi anche qualche spirografo... comunque vedrai che non riuscirà a sterminarli; stai tranquillo... I paguri sono tra gli animali più interessanti che si possano avere; io li adoro...
Bella la rocciata!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 10:50   #7
Dragonero
Pesce rosso
 
L'avatar di Dragonero
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dragonero Invia un messaggio tramite Skype a Dragonero

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rita87 Visualizza il messaggio
Già mi immagino il mega cazzìatone che ti faranno per via della sabbia
Nella seconda foto in basso c'è un vermocane?
Per favore descrivi un pò la parte tecnica e posti i valori dell'acqua?
vermocane? scusa ma mi sto affacciando al mondo marino da veramente poco.. credo che come l'altro ragazzo abbia detto siano spirografi

Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Quanta sabbia hai messo? Che sabbia è?
Può essere che il paguro ogni tanto si mangi anche qualche spirografo... comunque vedrai che non riuscirà a sterminarli; stai tranquillo... I paguri sono tra gli animali più interessanti che si possano avere; io li adoro...
Bella la rocciata!
ho messo 3kg di sale, quello della dennerle ( reef sand che era dentro alla confezione ) come descritto sul suo "manuale" perchè è sabbia viva, e ovviamente prima di metterla dentro la ho pulita molto bene

il paguro mi piace molto anche se ho paura che mi faccia danni perchè ne sta mangiando veramente tanti di spirografi.. e cmq si le rocce erano cosi ( le ho scelte apposta, infatti pagate 18euri al kg.. e dopo 2 giorni erano gia cosi vive.. quindi vuol dire che l'acqua è apposto.. )

cmq non so i valori dell'acqua sto solo provando il densimetro e il sale è perfetto..

che test o "apparechio" devo comprare per misurare bene i valori dell'acqua? ovviamente a prezzo umano

che dite di fare del paguro? perche sta continuando a mangiare
Dragonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 10:59   #8
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
il densimetro non è che sia il massimo, ti ci vorrebbe un rifrattometro per la salinità...
Poi di test importanti ti servirà nitrati, fosfati, KH, calcio e magnesio... i salifert o tropic marine sono buoni e costano poco...
Nella seconda foto sembra proprio un vermocane come dice Rita! Stai tranquillo, se è vermocane, è un detritivoro anche se l'aspetto è bruttino (se ti capita però verifica che non abbia le antenne, nel qual caso andrà eliminato perchè è un'eunice).

Quanta luce stai dando? Hai saltato il mese di buio immagino (visto che hai paguro e turbo)
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 11:12   #9
Dragonero
Pesce rosso
 
L'avatar di Dragonero
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dragonero Invia un messaggio tramite Skype a Dragonero

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
il densimetro non è che sia il massimo, ti ci vorrebbe un rifrattometro per la salinità...
Poi di test importanti ti servirà nitrati, fosfati, KH, calcio e magnesio... i salifert o tropic marine sono buoni e costano poco...
Nella seconda foto sembra proprio un vermocane come dice Rita! Stai tranquillo, se è vermocane, è un detritivoro anche se l'aspetto è bruttino (se ti capita però verifica che non abbia le antenne, nel qual caso andrà eliminato perchè è un'eunice).

Quanta luce stai dando? Hai saltato il mese di buio immagino (visto che hai paguro e turbo)
ora sto dando le 6 ore di luce per 1 settimana che finisco sabato, poi passo a 8 ore per un altra settimana, poi mi pare 10, sto seguendo quello che dice il manuale..

poi uso i reef element che contengono tutti le cose per l'acquario + i batteri una volta a settimana.

quel coso che mi dicevi te, non era un coso dei vermi ma semplicemente un cadavere di uno spirografo che si è mangiato il paguro..

L'acquario con tutto quello che cè dentro è questo cosi capite cosa cè: http://www.zooplus.it/shop/pesci/acq...cessori/203023
Dragonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 11:14   #10
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
E' vero ... scusa, niente vermocane
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , consigli , dennerle , marinus , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23121 seconds with 15 queries