Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2015, 14:57   #1
FoolMan
Batterio
 
Registrato: Feb 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tetra 20l - Help me!

Salve a tutti,
avrei bisogno di alcuni consigli su come partire con il piede giusto per un primo (o quasi) allestimento, visto che i precedenti tentativi hanno avuto esiti non proprio positivi.

Ho un tetra da 20l che, da quel che ho capito, mi limita parecchio su molti fronti, quindi parto dalle modifiche che vorrei apportare:

Illuminazione Di base l'acquario monta una PL da 9W, facendo un rapido calcolo l'illuminazione risulta bassa (circa 0,2W/l), non potendo aumentare la potenza luminosa con la sostituzione ho deciso di lasciare l'acquario aperto e utilizzare un portalampade mettendo una lampada tra i 18/24w.

Filtro Ho preso un filtro esterno (sovradimensionato) altrimenti avrei avuto 1/4 del volume dell'acquario occupato da quello interno.

Inizio a descrivere per aree i miei numerosissimi dubbi e le mie scelte in modo che possiate fermarmi prima che commetta qualche grave errore:

Ospiti Viste le piccole dimensioni dell'acquario, mi limiterò a 4/5 caridine (specie da definire in base ai valori dell'acqua) e, eventualmente, le lumache che verranno inserite con le piante.

Piante Marsilea Hirsuta, Fissidents Fountanis e (unico vezzo) Rotula rotundifolia.

Acqua Vorrei evitare l'acqua di osmosi e utilizzare esclusivamente quella della rete idrica (previa verifica dell'effettiva possibilità della scelta dopo analisi dell'acqua).

Fondo Qui ho moltissimi dubbi... Alla fine sono tentato dal fondo dell'ADA (Amazzonia) per evitare errori grossolani, che ne pensate? Tuttavia volevo capire se 3l mi bastano (la base è 25 x 35).

Fertilizzanti Ho letto che per la Rotula dovrei somministrare ferro chelato, per le piante scelte serve altro in colonna?

CO2 Si o No? Eventualmente carbonio liquido?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
FoolMan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2015, 15:00   #2
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Allora va bene la popolazione, va bene la modifica alla luce e vanno bene le piante.
Ti sconsiglio l Ada Amazzonia, non te ne faresti nulla, così come della co2 e del fertilizzante.
La rotala cresce anche senza fertilizzazione
L'acqua del rubinetto va bene
------------------------------------------------------------------------
Come specie di caridine vanno bene le sakura se vuoi tenere tutto come.ti ho scritto prima.
Se vuoi le cantonensis invece, fondo allofano e cambi con osmosi e sali
__________________
"C'è sempre da imparare"

Ultima modifica di Robi.C; 11-02-2015 alle ore 15:02. Motivo: Unione post automatica
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 15:05   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo ok , i 3 litri dovrebbero bastarti .
Va' bene anche il riempire con sola acqua di rete per saturare il fondo .. dopo dovrai decidere in base ai valori dell'acqua se utilizzare sola osmosi .

Carbonio organico si e gia' che ci sei scegli un protocollo che abbia sia il carbonio organico che un fertilizzante di base , avendo solo la rotala e altre a crescita lenta secondo me basta .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 16:42   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono d'accordo con alcuni dei suggerimenti dati.
Perché modificare l'illuminazione? 9 wat su 20 litri lordi vuol dire che avrai più di 0,5 w/l senza aumentare nulla.
Il fondo allofano dell'ADA ti complicherebbe la gestione. Se metti le davidii (il colore che preferisci), usa la onyx sand seachem. Non modifica i valori dell'acqua e non libera composti azotati che aumenterebbero il tempo di maturazione (cosa che accade con l'Amazzonia).
Per le piante basterà una fertilizzazione blanda in colonna, il fondo della seachem è molto nutriente, forse basterà il solo carbonio liquido.
Comunque non mettere lampade da 24 wat perché avresti un eccesso di illuminazione.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 16:47   #5
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok giusta osservazione quella dell'illuminazione, ma perché usare un fondo fertile se vuole fissidens rotala e marsilea?
Alla marsilea basta anche un fondo inerte, e a me cresceva così senza nessuna fertilizzazione. Al massimo Tabs.
Idem la fertilizzazione in colonna, un normale flora pride o equivalente basta, senza avere bisogno di altro come il carbonio liquido.
Certo, male non fanno queste cose, ma sono superflue a mio avviso
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 16:50   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Avevo scambiato la marsilea con la calli.
In effetti andrebbe bene un inerte. Magari della sabbia, così la marsilea soloni meglio.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 17:07   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il fondo se e' il tuo primo allestimento e hai fretta di riempire do' ragione a stefano se no e' un'ottimo fondale e avrai ottimi risultati anche con le piante che hai deciso di mettere .

Non e' come avere la sabbia o il ghiaetto devi curare di piu' la gestione.
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 15:52   #8
FoolMan
Batterio
 
Registrato: Feb 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa grazie a tutti delle risposte.

Sicuramente nel primo post ho sbagliato la proporzione tra w/l, infatti con la configurazione attuale avrei una media di 0.45 w/l e non come avevo scritto sopra, ma non è un po' poco?

Non ho alcuna fretta ne nell'allestimento ne nell'introduzione degli ospiti, anzi, preferisco di gran lunga una gestione più semplice. Un fondo fertile ed una buona (non eccessiva) illuminazione non potrebbe aiutarmi nella crescita delle piante ed in una gestione meno onerosa?
FoolMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 15:56   #9
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dalle piante che vuoi inserire.
Alcune non hanno bisogno né del fondo fertile né della fertilizzazione.
Quondi se scegli queste piante non dovrai spendere in fertilizzanti e fondo fertile.
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 15:58   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FoolMan Visualizza il messaggio
Per prima cosa grazie a tutti delle risposte.

Sicuramente nel primo post ho sbagliato la proporzione tra w/l, infatti con la configurazione attuale avrei una media di 0.45 w/l e non come avevo scritto sopra, ma non è un po' poco?

Non ho alcuna fretta ne nell'allestimento ne nell'introduzione degli ospiti, anzi, preferisco di gran lunga una gestione più semplice. Un fondo fertile ed una buona (non eccessiva) illuminazione non potrebbe aiutarmi nella crescita delle piante ed in una gestione meno onerosa?
Sì come detto devi avere qualche accorgimento in piu' sopratutto nella fase iniziale con fondi come ada o terre simili .. dopo la gestione e' la stessa .
Se metti sottofondo e sabbia semplifichi sicuramente .

Per le piante che vuoi utilizzare secondo me vanno bene anche 0.45 w/l .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20l , tetra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26036 seconds with 15 queries