Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2014, 13:36   #1
ciavatta
Batterio
 
Registrato: Aug 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciavatta

Annunci Mercatino: 0
Schema plafo LED

Ciao a tutti,
dopo varie ricerche alla fine mi sono deciso ad acquistare questo controller:

http://www.satisled.com/dc12v24v-5-c...420_p1579.html

La domanda è questa: vorrei utilizzare led da 1W ( circa un 40w totali ). Visto che l'alimentatore lo vorrei mettere da 12V teoricamente potrei mettere 4 led per ogni canale ( per il dicorso che ogni led provoca una caduta di 3V )... è corretto?

Mettendo in parallelo più "strisce" di LED (fino al massimo supportato dal canale) potrei aver risolto il mio problema... ci sono controindicazioni in questo senso?

Vorrei evitare di usare driver singoli per ogni striscia...

Oppure, nel caso in cui lo schema sopra non funzionasse, posso mettere dei driver DC su ogni canale che voglio usare che "pilotino" i LED a corrente continua?

Grazie in anticipo per le informazioni che potrete fornirmi

Simone
ciavatta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2014, 14:01   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se le istruzioni dicono che non puoi usare power led ... niente led da 1 watt

ps. con i led da 1 watt non ragionare in 'caduta di tensione' ma semplicemente i mA e trova un driver che fornisca i mA richiesti dai led
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 15:21   #3
ciavatta
Batterio
 
Registrato: Aug 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciavatta

Annunci Mercatino: 0
ma conosci la centralina? Perchè non mi sembra che ci sia scritto che non puoi usare power LED...

Da quello che ho capito i driver regolano automaticamente la tensione in base al carico che ci sta fino al max dichiarato fornendo sempre gli stessi mA ( 300 nel caso di quelli da 1W ). E ne ho trovati parecchi!

Volevo capire se il gioco funziona anche con la centralina senza mettere nessun driver oppure se si possono usare dei driver DC ( che esistono ) sui canali della centralina ( per stare tranquilli al 100% ).
ciavatta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 15:41   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul link che hai postato ... è scritto anche in rosso per evidenziarlo:

The controller is for 12V LED strips only and can not used for high power LEDs.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 01:22   #5
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai linee serie parallelo, se i led sono da 3 volt puoi fare linee da 4 led in serie e metti tante di queste linee in parallelo fra loro e colleghi il gruppo ad un canale occhio a non superare i 48 watt per canale lo stesso per gli altri canali
Puoi pilotare un totale di 240 led da 1 watt oppure 80 led da 3 watt
Conosco questo controller da 3 anni non date consigli se non conoscete l'oggetto, dobbiamo aiutare non fuorviare
------------------------------------------------------------------------
Il tutto alimentato con un solo alimentatore 12 volt 20 ampere senza nessun driver

Ultima modifica di willymarconi; 04-02-2014 alle ore 01:23. Motivo: Unione post automatica
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 10:30   #6
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Quella è la centralina che da anni si usa per controllare le strip led e creare l effetto alba/tramonto.. Satisled la rivende come tantissimi altri..

E' stata creata esclusivamente per pilotare Strip led a 12V e nient altro!

I power led vengono alimentati in modo diverso dalle strip led, le strip led non hanno bisogno di "driver"
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 12:06   #7
ciavatta
Batterio
 
Registrato: Aug 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciavatta

Annunci Mercatino: 0
Allora è un pò vero tutto quanto... nel senso... chi le vende mi ha detto che si possono pilotare anche power led a patto che, come diceva willymarconi, ne metti 4 in serie e crei dei paralleli senza superare il wattaggio per canale ( 48W ).

Da quello che ho capito l'unico "neo" di questa configurazione è che la corrente non è "bloccata" al picco dei LED ( 350mA ) MA è pur vero che i led, alimentati alla loro tensione nominale, assorbiranno la corrente per la quale sono progettati e cioè i famosi 300- 350mA.

Senza "driver" non puoi variare il numero di LED in quanto la tensione non verrebbe regolata automaticamente rispetto al carico ma non dovrebbe essere un problema mio che ne metterei 4 e via ( in prallelo raggiungendo il numero voluto ).

Qualcuno ha esperienze di utilizzo in tal senso? vedete controindicazioni?

Ultima modifica di Federico Sibona; 05-02-2014 alle ore 12:22.
ciavatta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 20:29   #8
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
davide sbagli anche tu
i power led li puoi pilotare diretti senza problemi o polarizzati con una resistenza
anzi è una pratica piuttosto comume quella di usare serie di led metterle in parallelo fra loro e alimentarli direttamente in tensione, o con una resistenza all'inizio delle serie, se la tensione di alimentazione dei led non è di 3 volt ma magari di 2,8 facendo una serie di 4 led in questo caso servira una resistenza per fare cadere la tensione in eccesso, nel caso contrario con led ad alimentazione superiore ai 3 volt, 3,2 per esempio la serie sarà di 3 led, ameno che non si voglia sottoalimentati
al momento piloto con questo sistema
alimentatore 12 volt (stabili) 20 ampere centralina tc420
canale 1: 3 serie di 4 led cree xml T6 2,9 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 1 ohm 0,25 watt, queste tre serie sono poi messe in parallelo
canale 2: 3 serie di 4 led cree xte r5 2,85 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 2 ohm 0,25 watt
3 serie di 4 led cree xpg r5 3 volt l'uno nessuna resistenza
queste sei serie messe poi in parallelo fra loro
canale 3:
due serie di 3 led cree XPE2 royal blu, 3,1 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 8 ohm 1 watt
due serie di 3 led cree XPE M2 blu 3,2 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 7 ohm 1 watt
3 serie di l 4 ed cree XTE E royal blu 2,75 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 3ohm 1/2 watt
canale 4:
1 serie di 6 led osram oslon hyper red 2 volt l'uno nessuna resistenza
canale 4 una serie di 3 led edison federal UV 3,4 volt l'uno all'inizio della serie una resistenza da 5 ohm 1 watt
funziona tutto da tempo con la centralina, se l'alimentatore è costante (la tensione) è costante anche la corrente, ho mantenuto i valori tipici di funzionamento senza forzature.
il non funzionamento dei power con la centralina è inteso alimentati con driver,
mi sono costruito questa plafonierina per sfizio e testare la differenza con i led 7020 della LG.
con 5 metri di bacchetta di 7020 ho ottenuto gli stessi risultati, forse migliori
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 23:37   #9
crovaxcarlo
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 34
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
se l'alimentatore è costante (la tensione) è costante anche la corrente
Non diciamo baggianate! Questa cosa non esiste.. Il tuo impianto funziona poiché hai messo delle resistenze opportunamente dimensionate per LIMITARE la corrente.

E' una prassi molto comune, che funziona ma alla lunga danneggia i led. Molto più sensato usare qualcosa del genere:

http://carspa.altervista.org/blog/driver-led-1-watt/

Per alimentare i led da 1 watt.
__________________
Carlo


Carspa elettronica, Entra in un mondo nuovo!!
crovaxcarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 00:25   #10
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' logico che la serie deve essere alimentata con la tensione richiesta se hai a disposizione 12 volt e la serie ne richiede 11,5 e logico che devi fare cadere il volt e mezzo, sennò avresti i led sovralimentati e in sovracorrente
La serie che ho descritto con 6 led da due volt o quella da 4 da 3 volt
Non hanno nessun bisogno di resistenza la tensione fornita e' di 12 volt su ogni led ne cadono 3 e se fai una calcolo veloce o provi con un tester avrai i 3 volt tipici su ogni led e la corrente assorbita sarà quella tipica del led come da datasheet
La condizione necessaria e' un alimentatore con tensione stabile ed in grado di fornire la corrente richiesta, senza provocare cadute di tensione in uscita all'alimentatore a pieno carico, in queste condizioni un alimentatore switching ( che è già parecchio stabilizzato di suo) non darà alcuna variazione dei parametri elettrici e i led funzioneranno tranquillamente per anni.
Provare per credere
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , plafo , schema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22318 seconds with 15 queries