Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2009, 15:13   #11
molly74
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ba... 30 euro non è stato il costo del molly... è il costo complessivo tra ascarilen, mangime vegetariano, vaschetta parto e molly stesso...

che intendi in una vaschetta a bagno maria nell'acquario? come sto facendo adesso, ovvero la vasca parto all'interno dell'acquario o una vasca ospedale al di fuori ma con acqua d'aquario?

grazie comunque per i link... li conosco già tutti a memoria!
molly74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2009, 15:19   #12
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
molly74, intendo una vaschetta alimentare, di qualche lt, con acqua dell'acquario, messa a galleggiare nella vasca principale, in modo che mantenga la temperatura ma non ci sia scambio d'acqua.
se hai letto i link, dividono tra trattamento al colpito e trattamento al resto della vasca, io isolerei il colpito per ritrattare solo lui e farei un cambio più carbone attivo al resto della vasca (certo che una medicina durante la maturazione in vasca non è una grande idea....).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 15:37   #13
molly74
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie... purtroppo però non potevo non trattare anche la vasca... i vermi erano già fuori dall'ano con pericolo di contaggiarmi tutto... eventualmente (spero di no) continuo come mi hai consigliato...
per il cambio d'acqua e il carbone attivo aspetto ormai che finisca l'effetto dell'ascarilen (tanto ormai il primo carbone attivo - una spugna - aveva poca funzione)...
di nuovo grazie...
molly74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 16:03   #14
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da molly74
per il cambio d'acqua e il carbone attivo aspetto ormai che finisca l'effetto dell'ascarilen (tanto ormai il primo carbone attivo - una spugna - aveva poca funzione)...
di nuovo grazie...
scusa ma non ho capito cosa intendi:

- in che senso aspetti che finisca l'effetto dell'ascarilen?

- hai messo l'ascarilen col carbone attivo nel filtro?

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 16:18   #15
molly74
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel filtro del cayman (wave 05) il carbone attivo è presente come spugna il cui effetto (come carbone attivo) è della durata di 2/3 settimane... dopo infatti 3 settimane (max) si deve sostituire con un'altra spugna o con il classico sacchettino...

attualmente quindi la spugna è presente ma ha la sola funzione di filtro meccanico... anche per questo comunque ho inserito una dose di ascarilen superiore a quella consigliata...

speriamo bene...
molly74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 16:21   #16
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
credo tu abbia fatto un pasticcio (il fatto che ci sia scritto che va sostituita dopo 3 sett non vuol dire niente): non puoi essere certo di aver fatto una cura efficace col carbone in vasca, anche se sono passate le 3 settimane: toglilo e ripeti la cura.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 16:55   #17
molly74
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ma non c'è il pericolo di sovradosaggio considerando che non sono neanche passate 36 ore?

che mi dici invece del camacell? utilizzo questo per tutti e lascio libero il molly?

p.s.: comunque quello che ti ho scritto sul carbone sono le indicazioni della ferplast acquari... penso che avranno testato la spugna prima di allegare all'acquario un manuale con le istruzioni della manutenzione!
molly74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 19:20   #18
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molly ti rirspondo qui al tuo messaggio privato che mi hai inviato.

io nutro seri dubbi che si tratti di camallanus! non si potrebbe considerare una semplice infiammazione .una dieta vegetariana con aggiunta di aglio tritato finemente crudo a mio avviso sarebbe stata la prima terapia da fare.
il camallanus si vede abbastanza bene e nn assomilgia a pelucchi!si nota molto quando il pesce sta fermo,mentre quando si muove rientra.
inoltre a mio sapere il droncit cioe' il prazequenatl e' il medicnal piu' adatto.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 20:53   #19
molly74
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lele grazie per l'interessamento... ti assicuro che sono camallanus... ormai sono ben visibili dall'ano...
probabilmente l'ascarilen ha fatto effetto solo inizialmente (infatti un primo verme è caduto dopo poche ore) e poi (forse anche per la presenza della spugna di carbone - spugna comunque ormai satura) non è riuscito ad intervenire al 100%...
se dovesse farcela (il molly)... ho deciso di aspettare almeno 3 giorni dall'inizio della cura... cambio il 25% d'acqua e dopo un giorno elimino la spugna di carbone ed inserisco il prodotto (vediamo se trovo il droncit o eventualmente sempre l'ascarilen in dose minore - ovvero la metà di quanto inserito inizialmente) sempre dentro la vasca (quindi 5 ml al posto dei 10 ml inseriti inizialmente)... dimenticavo: il negoziante mi ha consigliato il camacell (mi sai dire qualcosa?)
N.B.: purtroppo dopo aver liberato il molly all'interno della vasca ho notato che ALCUNE volte fa fatica a nuotare (sta tipo in verticale con la faccia in su) e litiga con l'altro molly maschio... penso proprio che sta malissimo... che faccio lo rimetto nella vaschetta nursery (quanto meno non aveva questi problemi)... grazie!
molly74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 22:55   #20
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non puoi isolare il molly in una vaschetta a parte?? non occorre nemmeno il riscaldatore in questa stagione, nè il filtro, che anzi va evitato nelle vaschette di isolamento, farai solo dei cambi parziali frequenti. Lì potrai mettere il sale, che è importante per il benessere dei molly, e aumentare il pH. In acqua acida non guarirà nemmeno coi medicinali migliori. Quindi OK gli antielmintici, ma affinchè il pesce si riprenda deve avere condizioni idonee, cioè pH almeno 7,5 , durezza molto alta e acqua leggermente salmastra.
Un qualunque contenitore di plastica pulita (niente detersivi o amuchina, solo acqua corrente) andrà bene!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balloon , molly , nellano , puntino , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45408 seconds with 13 queries