Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2012, 15:49   #1
MichiEuphoria
Protozoo
 
L'avatar di MichiEuphoria
 
Registrato: Apr 2012
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Help cambio fondo acquario.

Ciao a tutti,

partendo dal prosuposto che sono alla prime armi e che chi mi ha consigliato per primo come avviare il mio acquario mi ha fatto fare solo danni, vi spiego il mio problema:
ho un acquario da 60lt da circa un mesetto, all'interno ho due Anubias nane in un fondo di ghiaia fine mischiata ad una grossa.

Come popolazione ho:

8 Guppy adulti e 2 avannotti
3 Guppy selvatici
6 neon
2 Ancistus


Avendo avuto gravi problemi con i nitriti (alcuni guppy non ce l'hanno fatta), sono andata a chiedere ad un acquariofilo sotto casa mia alcuni consigli.

Dopo aver utilizzato vari liquidi come Nitrivec e un altro di cui non ricordo il nome ( sempre della Sera ma con il tappo blu) ed aver ristabilito i parametri, mi ha detto di inserire più piante e di far si che crescano all'interno dell'acquario, l'unico problema è che il mio fondo è interamente composto di ghiaia e quindi inadatto alla proliferazione delle piante.

Cosa fare?


Grazie a tutti per le risposte
MichiEuphoria non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2012, 16:03   #2
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MichiEuphoria Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

partendo dal prosuposto che sono alla prime armi e che chi mi ha consigliato per primo come avviare il mio acquario mi ha fatto fare solo danni, vi spiego il mio problema:
ho un acquario da 60lt da circa un mesetto, all'interno ho due Anubias nane in un fondo di ghiaia fine mischiata ad una grossa.

Come popolazione ho:

8 Guppy adulti e 2 avannotti
3 Guppy selvatici
6 neon
2 Ancistus


Avendo avuto gravi problemi con i nitriti (alcuni guppy non ce l'hanno fatta), sono andata a chiedere ad un acquariofilo sotto casa mia alcuni consigli.

Dopo aver utilizzato vari liquidi come Nitrivec e un altro di cui non ricordo il nome ( sempre della Sera ma con il tappo blu) ed aver ristabilito i parametri, mi ha detto di inserire più piante e di far si che crescano all'interno dell'acquario, l'unico problema è che il mio fondo è interamente composto di ghiaia e quindi inadatto alla proliferazione delle piante.

Cosa fare?


Grazie a tutti per le risposte
Intanto potresti iniziare riportando neon ed ancystrus in negozio, che nel tuo acquario e con i guppy non ci stanno. Al massimo se proprio vuoi tieni solo un ancystrus..ma proprio al massimo.
Per il fondo potresti integrare il ghiaino con dei fertilizzanti sotto sabbia..su aquariumline ce ne sono di vari tipi e prezzi, sono delle pastigliette che vanno inserite alle radici delle piante che traggono la maggior parte del nutrimento dal fondo, ma se per es. inserisci del ceratophyllum demersum o dell'egeria densa o del miriophyllum, che usano il fondale per ancorarsi (ma nemmeno, visto che il cerato lo puoi mettere galleggiante!) neanche ne avresti bisogno. Dipende da che piante vuoi inserire, quelle due che ti ho detto non presentano particolari problematiche e sono a crescita molto rapida.
Sennò ti azzardo anche l'Hygrophila polysperma, considera che il fondo fertile che ho sotto il ghiaino fa veramente pena ed è stato pure parzialmente sciacquato a causa di un rifacimento, bè, quella pianta, anche se di radici ne fa, ne ha messe un un bel po' aeree ed ha infestato mezz'acquario ma è bellissima
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 16:50   #3
MichiEuphoria
Protozoo
 
L'avatar di MichiEuphoria
 
Registrato: Apr 2012
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahaha Buono a sapersi che il tizio che mi ha consigliato i pesci non ne ha azzeccata una!
se tengo i guppy posso mettere due discus piccoli (da 5 cm)?

Quindi tornando alla questioni piante non devo per forza mettere il terriccio? posso tenere la mia ghiaia?

Grazie mille
MichiEuphoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 18:50   #4
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discus????? Assolutamente no in 60 litri e con guppy. Che valori hai in vasca?
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 22:24   #5
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MichiEuphoria Visualizza il messaggio
Ahaha Buono a sapersi che il tizio che mi ha consigliato i pesci non ne ha azzeccata una!
se tengo i guppy posso mettere due discus piccoli (da 5 cm)?

Quindi tornando alla questioni piante non devo per forza mettere il terriccio? posso tenere la mia ghiaia?
bè..gli ancystrus diventano lunghi 15 cm a testa, fanno considerevoli escrementi, quindi due secondo me sono un grosso carico organico per un 60lt.. i neon non ci stanno perchè necessitano di vasche di minimo 80cm di lunghezza, c'è chi dice un metro, perché hanno bisogno di muoversi molto sebbene siano piccolini, inoltre i neon non sono compatibili con i guppy, perchè vogliono valori diversi ^^
Per i discus si parla di vasche da 200 - 300 lt e valori d'acqua totalmente differenti dai guppy. Magari adesso i discus saranno da 5 cm, ma crescono e diventano grossi quanto la mano aperta di un omaccione.
Poi hai un bel numero di guppy e continueranno a riprodursi a più non posso... quindi ti ritroveresti periodicamete con un bel numero di pesci in vasca prima che raggiungano la taglia per essere ripresi indietro dai negozianti (di solito li vogliono che siano già vendibili e non degli avannotti).. non saprei che altro abitante suggerirti da mettere con loro.. per questo prova a rivolgerti in sezione.
Per le piante, come ti ho detto, se scegli piante che traggono nutrimento dall'acqua non hai bisogno del fondo fertile, volendo potresti solo fertilizzare blandamente l'acqua. Inoltre quelle non hanno particolari esigenze di luce, anzi potranno far ombra alla tua anubias che è una pianta che preferisce una luce bassa.
Se invece vuoi altri tipi di piante dovrai ricorrere a delle tabs da interrare, ma non è una grossa spesa visto che vanno reintegrate una o due volte all'anno mi pare. Però poi dipende anche da che luce hai.
Infine dovresti misurare i tuoi valori di pH, kh, gh, no2 e no3 (anche se questi ultimi due mi è parso di capire che sono sotto controllo)..perchè almeno vedi se li dovrai modificare per adattarli ai guppy..
Purtroppo le mie competenze finiscono qui, mi è difficile poteri aiutare ulteriormente, spero di averti chiarito un po' di cose -28
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 11:07   #6
MichiEuphoria
Protozoo
 
L'avatar di MichiEuphoria
 
Registrato: Apr 2012
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì grazie mille mi sei stata sicuremente d'aiuto.

Domani porto indietro i neon e gli ancystrus, e mi sa che lascio solo in vasca due coppie prolifiche di Guppy.. cosi non mi riempo la vasca di avannotti visto che gia adesso ne ho 2 più altri in arrivo.

Per le piante opto per quello che non hanno bisogno del fondo fertile :)

Grazie Mille -28
MichiEuphoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 19:18   #7
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MichiEuphoria Visualizza il messaggio
Sì grazie mille mi sei stata sicuremente d'aiuto.

Domani porto indietro i neon e gli ancystrus, e mi sa che lascio solo in vasca due coppie prolifiche di Guppy.. cosi non mi riempo la vasca di avannotti visto che gia adesso ne ho 2 più altri in arrivo.

Per le piante opto per quello che non hanno bisogno del fondo fertile :)

Grazie Mille -28
ma di nulla..magari la prossima volta posta in sezione "primo acquario", così ricevi una risposta sicura e tempestiva -28
ah un'altra cosa...i guppy non vanno a coppie, ma a trii: 1maschio per almeno 2 femmine.. considera nei primi parti si mangiano molti avannotti, poi dopo pochi mesi smettono di mangiarli, perdono interesse e avrai dei begli avannotti a gironzolare in vasca...all'incirca una ventina ogni mese
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 19:34   #8
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripensandoci, se vuoi, potresti inserire un gruppetto di 4 corydoras paleatus oppure aeneus, se il ghiaino non ha una granulometria troppo grande..penso che in 60lt un gruppetto ci possa stare se vuoi accompagnare altri pesci ai guppy..altrimenti lasci tranquillamente l'acquario ai guppy ^^
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento fondo , cambio , fondo , fondo acquario , piante acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23187 seconds with 17 queries