Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2013, 17:24   #1
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ristrutturazione totale layout compiuta - Foto

Buonasera a tutti!
Scrivo in questa sezione (sperando sia giusta) per chiedere aiuto e tanti consigli per un progetto che attuerei a fine agosto/settembre.

4 anni e mezzo fa ho avviato il mio primo acquario (cayman 80) mettendo substrato sera, ghiaino sale e pepe e ahimè uno sfondo artigianale fatto da me. Il tutto poggiato su un mobiletto che avevo in casa con una tavola di polistirolo di inframmezzo.
Lo sfondo, inizialmente bellissimo, col tempo ha iniziato a rovinarsi e a riempirsi di alghe. Le neritine col tempo lo hanno mangiato (eh si, proprio mangiato! :#O ) e ora lo sfondo è inguardabile! Ormai è quasi tutto giallo poliuretano (lo avevo verniciato di grigio e plastivellato accuratamente) ed è pieno di alghe orribili!
Inoltre il filtro della ferplast è sempre intasato e spesso vedo uscire goccioline dagli angoli della vasca che corrono lungo il vetro (sarà il silicone che lentamente sta rovinandosi??? )

Per questi principali motivi stavo pensando di:
1) Staccare lo sfondo che è attaccato con molto silicone
2) Cambiare il filtro interno con uno esterno
3) Il cambio del filtro mi obbliga al cambio mobile che non ha spazio per fa passare tubi e cavi ne per accogliere le dimensioni di un filtro esterno. Pensavo di costruirmene uno con del multistrato.

Vengo dunque alle domande connesse a questo progetto di ristrutturazione vasca:

1) Per togliere lo sfondo 3D devo necessariamente svuotare tutto, fondo compreso. E non ho idea di quanto ci metterò a staccarlo e ripulire il silicone dal vetro! Come mi consigliate di procedere con pesci e piante? Quanto posso tenerli in una tinozza con filtro attivo?

2) Dovendo svuotare tutto butterei fondo fertile e ghiaino e li sostituirei: in questo comprometterei l’equilibrio batterico causando la necessità di far rimaturare la vasca?
Il mio piano sarebbe quello di conservare gran parte dell’acqua dell’acquario e di collegare e far maturare il filtro esterno precedentemente spostando i canolicchi dall’attuale filtro interno a quello esterno e facendoli girare assieme per circa 2 settimane, che ne pensate?

3) Che filtro esterno mi consigliate? Un Pratiko 200 andrebbe bene?

In ultimo aggiungo che voglio ospitare ciclidi nani del sud america, quindi vorrei tenere la gran parte dei pesci che ho ora in vasca, e magari passare a un fondo scuro ma non so come muovermi a riguardo! E sicuramente mi serviranno delle dritte per il layout finale con piante, legni e sassi. Ma inizio con le domande più "pressanti"

Grazie per la pazienza a chi è arrivato fino in fondo e scusate il papiro lunghissimo!

Spero in un aiuto anche fosse per chiarirmi solo uno dei miei quesiti che mi fanno titubare nell'attuare il progetto.

Laura
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!

Ultima modifica di CsillagSarki; 06-09-2013 alle ore 10:46.
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2013, 09:06   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
spesso vedo uscire goccioline dagli angoli della vasca che corrono lungo il vetro (sarà il silicone che lentamente sta rovinandosi??
questo aspetto non va sottovalutato: bisogna capire se è solo condensa oppure se la vasca perde

Quote:
Il cambio del filtro mi obbliga al cambio mobile che non ha spazio per fa passare tubi e cavi ne per accogliere le dimensioni di un filtro esterno. Pensavo di costruirmene uno con del multistrato.
se hai voglia e tempo di costruire un mobiletto, va benissimo, vedi tu

Quote:
Per togliere lo sfondo 3D devo necessariamente svuotare tutto, fondo compreso. E non ho idea di quanto ci metterò a staccarlo e ripulire il silicone dal vetro! Come mi consigliate di procedere con pesci e piante? Quanto posso tenerli in una tinozza con filtro attivo?
qualche giorno ci vuole, la stagione estiva con alte temperature rende le cose più semplici, prendi un grosso catino all'ikea e tieni dentro i pesci con filtro e riscaldatore, se non hai un'altra vasca in vetro devi fare così
se la tinozza ha filtro attivo e riscaldatore è come se fosse un acquario, quindi i pesci possono starci per tutto il tempo necessario


Quote:
Dovendo svuotare tutto butterei fondo fertile e ghiaino e li sostituirei: in questo comprometterei l’equilibrio batterico causando la necessità di far rimaturare la vasca?
purtroppo sì, praticamente togli tutto

Quote:
Il mio piano sarebbe quello di conservare gran parte dell’acqua dell’acquario e di collegare e far maturare il filtro esterno precedentemente spostando i canolicchi dall’attuale filtro interno a quello esterno e facendoli girare assieme per circa 2 settimane, che ne pensate?
puoi cominciare a far maturare il filtro esterno direttamente nella tinozza con l'acqua vecchia


Quote:
Che filtro esterno mi consigliate?
quello che vuoi, askoll, tetra, jbl..


Quote:
In ultimo aggiungo che voglio ospitare ciclidi nani del sud america, quindi vorrei tenere la gran parte dei pesci che ho ora in vasca, e magari passare a un fondo scuro ma non so come muovermi a riguardo!
adesso che pesci hai? e quanti? non l'hai scritto.
se intendi fare un plantacquario amazzonico, potresti prendere un substrato fertile da ricoprire (per esempio Aquabasis della Jbl o il Deponit Mix della Dennerle) e ricoprirlo con il Jbl Manado oppure con un ghiaino marrone scuro come quello della Dennerle
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 12:51   #3
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
questo aspetto non va sottovalutato: bisogna capire se è solo condensa oppure se la vasca perde
Ha iniziato a farlo nell'ultimo anno, prima solo da un angolo, ora da 3 angoli! Ma è una goccia ogni tanto, credo una a settimana. Penso sia dovuto alla condensa ma ciò non toglie che nei primi 3 anni non lo ha mai fatto. Stavo infatti chiedendomi se non vale la pena spararci un po di silicone durante i lavori. Oppure mi consigliate altro?

Quote:
se hai tempo e voglia va benissimo, vedi tu.
Il mio ragazzo, abile col fai da te, si è offerto volontario e giusto oggi dovremmo andare a vedere il costo del multistrato, a riguardo credo aprirò un topic in "fai da te" per essere sicuri di costruire un mobile solido!


Quote:
qualche giorno ci vuole, la stagione estiva con alte temperature rende le cose più semplici, prendi un grosso catino all'ikea e tieni dentro i pesci con filtro e riscaldatore, se non hai un'altra vasca in vetro devi fare così
se la tinozza ha filtro attivo e riscaldatore è come se fosse un acquario, quindi i pesci possono starci per tutto il tempo necessario
Quote:
purtroppo sì, praticamente togli tutto
E quanto dovrei farlo "rimaturare"? qualche giorno? sempre considerato che terrei filtro maturo e acqua (o l'acqua del vecchio acquario mi si rovina se sta qualche giorno fuori nelle taniche?)
Perchè credo che almeno 2/3 giorni ce li metterò a staccare lo sfondo e pulire il vetro, poi lo riempio ci metto piante e acqua e fondo nuovo e faccio girare, ma per quanto? Se c'è bisogno di maturazione spero non un mese come all'inizio, o si?


Quote:
puoi cominciare a far maturare il filtro esterno direttamente nella tinozza con l'acqua vecchia
Io pensavo di più a farlo maturare un paio di settimane nella vasca che ho ora, facendolo andare insieme al vecchio filtro interno. Non vorrei avere un picco di nitriti nella tinozza coi pesci!


Come filtro interno invece ne cerco uno silenzioso in quanto l'acquario è a mezzo metro dal mio cuscino


Quote:
adesso che pesci hai? e quanti? non l'hai scritto.
se intendi fare un plantacquario amazzonico, potresti prendere un substrato fertile da ricoprire (per esempio Aquabasis della Jbl o il Deponit Mix della Dennerle) e ricoprirlo con il Jbl Manado oppure con un ghiaino marrone scuro come quello della Dennerle
Di Fauna ora ho:
6 nannostomus mortenthaleri (a cui tengo moltissimo e che voglio tenere)
2 nannostomus beckfordii sopravvissuti al loro gruppo che volendo posso dar via
5 corydoras habrosus (che pensavo di passare nella vasca da 30 litri delle red crystal per il periodo di riallestimento)
1 coppia di apistogramma Viejita o Macmasteri che vorrei in realtà dar via per passare a degli altispinosa o a dei ram!

facendola breve vorrei tenere nannostomus e corydoras nani che già ho e rimpinguarne le file e riciclare la gran parte delle piante che non sono in realtà del biotopo giusto ma non avrei i soldi anche per cambiarle tutte, al limite possono comprarne un paio nuove!
Le vecchie sono: Cryptocorine di cui non so il nome ma ha foglie marroni/rosse lunghe 20 cm, Limnophila polysperma, Hygrophila Corymbosa, una cryprocorine che mi è stata regalata ma anche qui non so il nome. In più avrei egeria densa e sagittaria ma non so se tenerle.

Per i fondi fertile e ghiaino che mi hai detto tu non avrei problemi con durezza ecc giusto? sono inerti?
considerando che la base è 81X35 quanti kg di entrambi mi servirebbero? Non ricordo più quanto ne avevo comprato per il primo allestimento
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 14:32   #4
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo il topic perchè anch'io avrei intenzione di cambiare il fondo e riallestire l'acquario tra circa un mese e mi interessa in quanto tempo rimaturerà l'intero sistema
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 16:40   #5
mmc
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai problemi di alghe ti consiglio di non usare acqua o altro del vecchio allestimento, ti porteresti dietro le spore, gli arredi al max li puoi bollire un paio di volte
mmc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 17:10   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ha iniziato a farlo nell'ultimo anno, prima solo da un angolo, ora da 3 angoli! Ma è una goccia ogni tanto, credo una a settimana. Penso sia dovuto alla condensa ma ciò non toglie che nei primi 3 anni non lo ha mai fatto. Stavo infatti chiedendomi se non vale la pena spararci un po di silicone durante i lavori. Oppure mi consigliate altro?
già che svuoti l'acquario, forse vale la pena di sistemare anche questa cosa, anche se non è grave. però bisognerebbe capire se effettivamente la vasca perde e da dove perde. solo tu puoi saperlo, io non posso vedere la vasca. dovresti fare diverse prove riempiendo la vasca per capire da dove esce. se la vasca ha solo qualche anno, mi sembra strano che le siliconature abbiano già problemi, comunque un pochino di silicone negli angoli male non fa, ma la vasca deve essere perfettamente pulita e asciutta prima di mettere il silicone e poi devi far asciugare il silicone molto bene per alcuni giorni

Quote:
Il mio ragazzo, abile col fai da te, si è offerto volontario e giusto oggi dovremmo andare a vedere il costo del multistrato, a riguardo credo aprirò un topic in "fai da te" per essere sicuri di costruire un mobile solido!
se vuoi ci sono già diversi topic da cui prendere spunto e ci sono anche articoli nel portale. va bene il multistrato di pioppo da 2 cm. non costa molto, lo trovi in qualunque "brico"

Quote:
E quanto dovrei farlo "rimaturare"? qualche giorno? sempre considerato che terrei filtro maturo e acqua (o l'acqua del vecchio acquario mi si rovina se sta qualche giorno fuori nelle taniche?)
Perchè credo che almeno 2/3 giorni ce li metterò a staccare lo sfondo e pulire il vetro, poi lo riempio ci metto piante e acqua e fondo nuovo e faccio girare, ma per quanto? Se c'è bisogno di maturazione spero non un mese come all'inizio, o si?
non credo che bastino 2 - 3 giorni, soprattutto se intendi mettere anche del silicone, il lavoro va fatto bene e senza fretta
tu in pratica rifai tutto l'allestimento, l'unica cosa che rimane sono le piante, l'acqua vecchia e qualche pesce, ma il fondo vecchio non c'è più,che era il cuore pulsante della vasca insieme al filtro. ti sconsiglio di rimettere dentro i pesci subito. ti consiglio invece di inserire le piante e un po' di acqua vecchia (prelevata dal catino) e lasciar girare la vasca per qualche settimana, per dare tempo alle piante di riprendersi e di attecchire nuovamente e alle colonie batteriche di riformarsi. io all'ikea prenderei il catino da 130 litri, in cui mettere tutta l'acqua vecchia, non nelle taniche. i pesci, con filtro e riscaldatore e acqua vecchia, possono stare tranquillamente nella tinozza da 130 litri per molti giorni.

Quote:
Come filtro interno invece ne cerco uno silenzioso in quanto l'acquario è a mezzo metro dal mio cuscino
intendi "esterno"? i tetra sono piuttosto silenziosi,anche i Jbl non sono male, poi dipende dalla tua sensibilità "acustica", sinceramente io non ho mai dormito con un filtro attaccato al cuscino..quindi non saprei

Quote:
Le vecchie sono: Cryptocorine di cui non so il nome ma ha foglie marroni/rosse lunghe 20 cm, Limnophila polysperma, Hygrophila Corymbosa,
le piante puoi tenerle tutte, se sono sane, non importa se non appartengono al "biotopo", aiutano molto nella maturazione della nuova vasca

Quote:
Per i fondi fertile e ghiaino che mi hai detto tu non avrei problemi con durezza ecc giusto? sono inerti?
considerando che la base è 81X35 quanti kg di entrambi mi servirebbero? Non ricordo più quanto ne avevo comprato per il primo allestimento
l'importante è che tu ricopra bene il subtrato fertile con qualcosa, problemi di durezza non ce ne sono.
a occhio e croce, se parliamo di Manado + Aquabasis, credo che tu debba mettere circa 5 litri di Aquabasis sotto e un 15 litri di Manado sopra. parlo di litri e non di kg perchè mi è più semplice ragionare in termini di volume occupato che non di massa, comunque sulle confezioni di questi due prodotti sono riportati anche i litri quindi è facile
ma comunque di prodotti validi ce ne sono tanti altri, per esempio il mitico Deponit Mix
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 18-07-2013 alle ore 17:31.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 18:03   #7
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il filtro esterno ho sentito dire che anche l' Hydor Prime non è male (purtroppo l'ho soltanto sentito dire quindi non posso garantire che sia un' informazione fondata )
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 20:17   #8
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene, grazie dei consigli!
Ottima idea la tinozza ikea! Non ci avevo pensato!

Per quanto riguarda la alghe la mia esperienza insegna che tanto prima o poi arrivano, quindi non mi preoccupano.

Per il filtro si intendevo esterno, scusami! Oggi sono andata ad informarmi un pò sui filtri e mi è stato consigliato il Sicce Whale di cui purtroppo trovo poco in rete. Mentre il Pratiko mi han detto che fa molto rumore, e che il tetra perde mentre ehiem valgono solo i professional che costano però molto.... voi avete esperienze con queste marche?

Per il fondo ora mi impegno a cercare in giro e decidere quale mettere, per ora ho solo usato quello Sera e per 4 anni e mezzo non ho mai avuto problemi! Quindi, puntando a marche migliori, direi che di certo peggio non posso trovarmi.

Mi è stato inoltre consigliato di attaccare il filtro esterno prima di partire per le ferie e farlo andare tutto agosto insieme al filtro interno. Cosi che a settembre sarà maturo e dunque procedere con lo svuotamento vasca. Che ne pensate?

infine non riesco a capire se perde in quanto il silicone sembra integro e morbido, forse che sia condensa? anche se nei primi anni non la ha mai fatta!
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 10:15   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Oggi sono andata ad informarmi un pò sui filtri e mi è stato consigliato il Sicce Whale di cui purtroppo trovo poco in rete.
non lo conosco mi spiace

Quote:
Mentre il Pratiko mi han detto che fa molto rumore, e che il tetra perde mentre ehiem valgono solo i professional che costano però molto.... voi avete esperienze con queste marche?
no, i Tetra non perdono, a meno che non siano difettosi o vengano chiusi male
Eheimfa diverse linee, ottimi i Professional ma anche le altre linee vanno bene

Quote:
Mi è stato inoltre consigliato di attaccare il filtro esterno prima di partire per le ferie e farlo andare tutto agosto insieme al filtro interno. Cosi che a settembre sarà maturo e dunque procedere con lo svuotamento vasca. Che ne pensate?
va bene
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 10:07   #10
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, scusate ma tra valigie da fare e ultimo esame di luglio da dare on ho più scritto. Alla fine, dovendo partire e volendolo silenzioso, sono andata sulla qualità e ho comprato un eheim 2071. Lo ho avviato giovedì sera! Sembra funzionare alla perfezione, silenziosissimo, in confronto al filtro interno bluwave neppure si sente! Ottimo acquisto. (Mentre mi sono ricreduta sugli acquari con coperchio, 4 ore e una pezzata cosmica per tagliare il coperchio del cayman negli appositi spazi! )

Ora l'idea è di farlo andare per tutto agosto insieme al filtro interno (vecchio) per farlo maturare, così sfrutto il mio tempo vacanziero positivamente! E a settembre si rifà tutto!

Mentre stavo iniziando a pensare all'allestimento vero e proprio e come fondo pensavo a aquabasis+ manado jbl ma volevo sapere se esistono altre opzioni possibili?
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
layout , ristrutturazione , totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30724 seconds with 15 queries