Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2013, 17:54   #1
vindel3a
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Preparativi per allestimento askoll visus 295

Mi sto preparando, istruendo, informando per allestire il seguente acquario, mi aiutate a non commettere errori, vorrei fare le cose per bene ed una sola volta :

Acquario angolare askoll visus 295 lt.
1 schiumatoio interno
1 pompa di movimento
1 Filtro Pratiko 400 con portata pompa di 1300 lt (quello di serie)
1 illuminazione a led fatta da me ( 6 led 10w 20000k + 4 led 10 w 10000k + 5 royal blu + 1 uv + lunare)

queso dovrebbe essere il materiale, ora sarei orientato a mettere pesci, coralli molli e LPS, con rocce vive.
leggendo ho visto che ci sono due metodi con sabbia o senza ( forse io sarei orientato verso quello con sabbia ), essendo in fase di preparazione e allestimento,
vorrei porvi delle domande:

1)che differenze passa tra quello con sabbia e quello senza? e quale consigliate ( ho un sacchetto di circa 25 kg di sabbia quella giallina tipo conchiglie frantumate è utile?)


2)il filtraggio che ho intenzione di mettere è sufficiente per il tipo di acquario che vado ad allestire? cosa mi consigliate?

3)non avendo intenzione di mettere coralli duri il reattore di calcio posso fare ameno di metterlo?

4)quanti kg di rocce vive?


questi che seguono sono gli animali che vorrei allevare a regime:


1 anemone
da 6 a 8 coralli molli, lps
1 tridacna
4 AMPHIPRION OCELLARIS
1 PLECTORHINCHUS DIAGRAMMUS
2 ZEBRASOMA LAVESCENS
1 Acanthurus lineatus
2 PARACANTHURUS HEPATUs
2 gamberetti
2 Labroides Dimidiatus
2 PSEUDOCHROMIS PACCAGNELLAE
1 PTEROSYNCHIROPUS SPLENDIDUS
1 CENTROPYGE LORICULUS

ma ci vorrà tempo per avere tutto .

Ultima modifica di vindel3a; 30-09-2013 alle ore 17:59. Motivo: aggiunta voce
vindel3a non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2013, 18:17   #2
mattialotufo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: praia a mare
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vindel3a Visualizza il messaggio
Mi sto preparando, istruendo, informando per allestire il seguente acquario, mi aiutate a non commettere errori, vorrei fare le cose per bene ed una sola volta :

Acquario angolare askoll visus 295 lt.
1 schiumatoio interno
1 pompa di movimento
1 Filtro Pratiko 400 con portata pompa di 1300 lt (quello di serie)
1 illuminazione a led fatta da me ( 6 led 10w 20000k + 4 led 10 w 10000k + 5 royal blu + 1 uv + lunare)

queso dovrebbe essere il materiale, ora sarei orientato a mettere pesci, coralli molli e LPS, con rocce vive.
leggendo ho visto che ci sono due metodi con sabbia o senza ( forse io sarei orientato verso quello con sabbia ), essendo in fase di preparazione e allestimento,
vorrei porvi delle domande:

1)che differenze passa tra quello con sabbia e quello senza? e quale consigliate ( ho un sacchetto di circa 25 kg di sabbia quella giallina tipo conchiglie frantumate è utile?)


2)il filtraggio che ho intenzione di mettere è sufficiente per il tipo di acquario che vado ad allestire? cosa mi consigliate?

3)non avendo intenzione di mettere coralli duri il reattore di calcio posso fare ameno di metterlo?

4)quanti kg di rocce vive?


questi che seguono sono gli animali che vorrei allevare a regime:


1 anemone
da 6 a 8 coralli molli, lps
1 tridacna
4 AMPHIPRION OCELLARIS
1 PLECTORHINCHUS DIAGRAMMUS
2 ZEBRASOMA LAVESCENS
1 Acanthurus lineatus
2 PARACANTHURUS HEPATUs
2 gamberetti
2 Labroides Dimidiatus
2 PSEUDOCHROMIS PACCAGNELLAE
1 PTEROSYNCHIROPUS SPLENDIDUS
1 CENTROPYGE LORICULUS

ma ci vorrà tempo per avere tutto .
ciao,per la mia poca esperienza è un acquario troppo piccolo per quei pesci,ad esempio zebrasoma e hepatus,e soprattutto con quel litraggio non potrai metterli tutti!
L'anemone che io sappia è un po una rogna da allevare(di questo parlo x sentito dire)

per allevaro quello che dici secondo me devi aumentare il litraggio e predisporre una sump
mattialotufo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 18:20   #3
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sono un pò troppi gli animali che vuoi mettere, il filtro usalo per le resine ma non con i cannolichi la plafo non me ne intendo per il reattore di calcio non metterlo integrerai a mano,ma non hai sump??? la sabbia che intendi te non so qual'e comunque deve essere minimo 10 cm
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 20:48   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattialotufo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da vindel3a Visualizza il messaggio
Mi sto preparando, istruendo, informando per allestire il seguente acquario, mi aiutate a non commettere errori, vorrei fare le cose per bene ed una sola volta :

Acquario angolare askoll visus 295 lt.
1 schiumatoio interno
1 pompa di movimento almeno 2
1 Filtro Pratiko 400 con portata pompa di 1300 lt (quello di serie)il filtro nel marino non serve anzi e' dannoso
1 illuminazione a led fatta da me ( 6 led 10w 20000k + 4 led 10 w 10000k + 5 royal blu + 1 uv + lunare)di led non ne so

queso dovrebbe essere il materiale, ora sarei orientato a mettere pesci, coralli molli e LPS, con rocce vive.
leggendo ho visto che ci sono due metodi con sabbia o senza ( forse io sarei orientato verso quello con sabbia ), essendo in fase di preparazione e allestimento,
vorrei porvi delle domande:

1)che differenze passa tra quello con sabbia e quello senza? e quale consigliate ( ho un sacchetto di circa 25 kg di sabbia quella giallina tipo conchiglie frantumate è utile?)di sabbia se fai un dsb te ne servono 12 cm su tutto il fondo


2)il filtraggio che ho intenzione di mettere è sufficiente per il tipo di acquario che vado ad allestire? cosa mi consigliate? sump e un ottimo schiumatoi

3)non avendo intenzione di mettere coralli duri il reattore di calcio posso fare ameno di metterlo? si facendo cambi regolari

4)quanti kg di rocce vive?se fai dsb quante ne vuoi altrimenti circa 1 chilo ogni 5/7 litri di acqua ,dipende dalle rocce


questi che seguono sono gli animali che vorrei allevare a regime:


1 anemone
da 6 a 8 coralli molli, lps
1 tridacna
4 AMPHIPRION OCELLARIS 1 sola coppia altrimenti si scannano sono territoriali e la vasca non e' poi immensa
1 PLECTORHINCHUS DIAGRAMMUS vasca insufficiente
2 ZEBRASOMA LAVESCENS al max uno
1 Acanthurus lineatus vasca insufficiente
2 PARACANTHURUS HEPATUs vasca insufficiente anche per uno
2 gamberetti non con dsb
2 Labroides Dimidiatus non con il dsb
2 PSEUDOCHROMIS PACCAGNELLAE al massimo uno e non con dsb
1 PTEROSYNCHIROPUS SPLENDIDUS dopo un anno dall'avvio altrimenti muore di fame
1 CENTROPYGE LORICULUS

ma ci vorrà tempo per avere tutto .
deduco che non sai molto di marino ti consiglio di leggere un po' le guide che trovi in evidenza in questa sezione e dare un occhiata anche al link che ho in firma,quando avrai le idee piu' chiare ti daremo tutto l'aiuto necessario ,ma un minimo di infarinatura devi averlo
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 20:55   #5
vania70
Pesce rosso
 
L'avatar di vania70
 
Registrato: Jan 2013
Città: bastiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tene....psss......pssss......ma me li smonti proprio tutti...hihihihihiii !
__________________
In questa città vorrei piantarci un faro...per vederci più chiaro...in questa città che prende a calci un cane ...mentre muore di fame...!!!!
vania70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 21:06   #6
vindel3a
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono 295 litri ..... pensavo fossero sufficienti ......i pesci sono un pò troppi? potrei togliere
1 zebrasoma,
1 hepatus,
1 PLECTORHINCHUS DIAGRAMMUS,
2 pagliaccetti,
1 labroides
1 gamberetto,

gli altri sono piccolini ..... rimarrebbero questi ........sono troppi cmq?

2 AMPHIPRION OCELLARIS
1 ZEBRASOMA FLAVESCENS
1 Acanthurus lineatus
1 PARACANTHURUS HEPATUs
1 gamberetti
1 Labroides Dimidiatus
2 PSEUDOCHROMIS PACCAGNELLAE
1 PTEROSYNCHIROPUS SPLENDIDUS
1 CENTROPYGE LORICULUS

per quanto riguarda la Sump, volevo sapere se potevo ottenere degli ottimi risultati con i filtri che avevo previsti, ma se dovesse diventare una scelta obbligatoria o migliorativa, potrei anche optare per costruirmela.

Ma se metto la sump, devo mettere solo lo schiumatoio o anche creare altri scomparti ? io tendenzialmente le cose fattibili cerco di autocostruirmele, in questo caso vorrei costruirmi io la vasca per sump ( ci sono progetti o disegni ?).
se uso la sump devo eliminare il filtro esterno?
con l'uso della sump al posto del filtro esterno....quali sono i vantaggi?

sabbia si ....sabbia no...... ???? che tipo?
vindel3a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 21:07   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
nooooo,, lungi da me demoralizzare chi vuol cominciare, ma il non conoscere minimamente i sistemi di gestione e i pesci che si vogliono inserire, denota una mancanza di conoscenze tali da rendere difficile ogni aiuto in quanto consigliare sul tutto è molto difficile, se invece si fa un po' di infarinatura e sa un minimo cosa chiedere sarà molto puoi facile sia per lui che per noi.
quindi caro amico ti aspettiamo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 21:13   #8
vania70
Pesce rosso
 
L'avatar di vania70
 
Registrato: Jan 2013
Città: bastiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
nooooo,, lungi da me demoralizzare chi vuol cominciare, ma il non conoscere minimamente i sistemi di gestione e i pesci che si vogliono inserire, denota una mancanza di conoscenze tali da rendere difficile ogni aiuto in quanto consigliare sul tutto è molto difficile, se invece si fa un po' di infarinatura e sa un minimo cosa chiedere sarà molto puoi facile sia per lui che per noi.
quindi caro amico ti aspettiamo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Idem......
__________________
In questa città vorrei piantarci un faro...per vederci più chiaro...in questa città che prende a calci un cane ...mentre muore di fame...!!!!
vania70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 23:29   #9
mattialotufo
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: praia a mare
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vindel3a Visualizza il messaggio
sono 295 litri ..... pensavo fossero sufficienti ......i pesci sono un pò troppi? potrei togliere
1 zebrasoma,
1 hepatus,
1 PLECTORHINCHUS DIAGRAMMUS,
2 pagliaccetti,
1 labroides
1 gamberetto,

gli altri sono piccolini ..... rimarrebbero questi ........sono troppi cmq?

2 AMPHIPRION OCELLARIS
1 ZEBRASOMA FLAVESCENS
1 Acanthurus lineatus
1 PARACANTHURUS HEPATUs
1 gamberetti
1 Labroides Dimidiatus
2 PSEUDOCHROMIS PACCAGNELLAE
1 PTEROSYNCHIROPUS SPLENDIDUS
1 CENTROPYGE LORICULUS

per quanto riguarda la Sump, volevo sapere se potevo ottenere degli ottimi risultati con i filtri che avevo previsti, ma se dovesse diventare una scelta obbligatoria o migliorativa, potrei anche optare per costruirmela.

Ma se metto la sump, devo mettere solo lo schiumatoio o anche creare altri scomparti ? io tendenzialmente le cose fattibili cerco di autocostruirmele, in questo caso vorrei costruirmi io la vasca per sump ( ci sono progetti o disegni ?).
se uso la sump devo eliminare il filtro esterno?
con l'uso della sump al posto del filtro esterno....quali sono i vantaggi?

sabbia si ....sabbia no...... ???? che tipo?
allora,riporto i consigli che son stati dati a me,poi eventualmente qualcuno può correggermi:

per alcuni pesci,tipo hepatus,sono consigliati almeno acquari da almeno 400lt e 150cm di larghezza( magari anche 120)! c'è una sorta di programmino sul forum in exel o in .doc che aiuta molto, se qualcuno può riportare il link perche adesso non riesco a trovarlo

la sump aiuta molto la gestione di tutto, piu grande la fai piu cose puoi metterci dentro (schiumatoio,letto fluido ecc ecc), non è obbligatoria,ma se la fai elimini il filtro esterno, che eventualmente potrai conservare per eventuali resine in futuro

sabbia: o fai un dbs con uno strato di almeno 10 cm,oppure zero sabbia, eventualmente tra un annetto sarà possibile inserirne una spolverata( tipo 1cm)

se ho sbagliato qualcosa qualche moderatore mi corregga



ps: la sump può essere benissimo 5 vetri incollati (bene) e puoi tranquillamente autocostruirtela! unico scomparto,niente divisioni!
al massimo puoi prevedere una paratia all'interno della sump per far lavorare lo schiumatoio sempre allo stesso livello d'acqua,ma con un osmoregolatore di buona qualità non è necessario
mattialotufo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 07:02   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
la sump diventa necessaria in quanto per una vasca di quelle dimensioni. popolata come vorresti tu non ci sono skimmer da poter mettere in vasca.
Il lineatus non puoi metterlo nemmeno se fosse da solo cosi come l'ephatus.
La sump puoi fare benissimo un solo scomparto,oppure se ci sta un vano per l'acqua di rabbocco.
Guarda il link che ho in firma e scarica il programma di calcolo pesci
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
295 , allestimento , askoll , preparativi , visus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19879 seconds with 15 queries