Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2012, 10:18   #1
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Chromaphyosemion bivittatum aggiunte foto genitori

Ciao A tutti, ho bisogno di tanti consigli suggerimenti e certo anche critiche...
ho smontato e venduto ad un'utente del forum, un Rio 300, dove erano allevati anche un trio di Bivittatum, (1 maschio e 2 femmine), premetto che l'acquario era stato un po abbandonato ed era diventato una giungla impenetrabile, cambiando comunque un 10% di acqua ogni 15 gg, (Osmosi + sali). non so dirvi i valori dell'acqua.
Per farla breve ho scoperto 4 piccoli Bivittatum 2 di 2 cm. circa e due molto più piccoli meno di 1 cm circa , che prima non avevo mai visto, si sono alimentati arrangiandosi da soli con quello che trovavano.
In casa avevo un cubo 30X30X35 che ho deciso di allestire con l'acqua della vasca principale sabbia sempre proveniente dalla stessa vasca che ho abbondantemente sciacquato rigorosamente con l'acqua della vasca, ho messo un pò di piante provenienti dalla stessa vasca (Ceratophyllum demersum, Limnophyla Sessiflora, Egeria Densa, 1 anubias, oltre a delle lenticchie d'acqua galleggianti) un legno e alcune rocce tutto proveniente dalla stessa vasca.
utilizzo un filtro interno gentilmente offerto dall'acquirente del rio 300, che ho caricato in parte con una specie di cannolicchi provenienti dal filtro esterno della vasca principale, e quindi, credo carichi di batteri, ho messo un riscaldatore tarato sui 25°.
Come illuminazione l'unica plafoniera a mia disposizione è una Liton con 2 pl da 36 Watt (praticamente illuminazione da stadio) l'ho messa solo a beneficio delle piante, a brevissimo la sostituirò
Ho alcune domande da farvi:
1° pensate che possano trovare di che alimentarsi come hanno fatto nella vasca principale, malgrado il trasloco forzato, attualmente alimento 2 volte al giorno con un granulato elos SV1 tritato tra le dita, è sufficente o devo usare altri mangimi, ho a disposizione dei naupli di atremia liofilizzati, ma ho paura di caricare troppo la vaschetta.
2° un'illuminazione così forte può dargli fastidio, cosa consigliate in alternativa che vada bene anche per le piante che ho inserito?
3° Il riscaldatore è necessario?(nel mio appartamento di notte la temperatura scende a 16 gradi circa), e se si va tarato ad una temperatura più bassa?
4° Non sapendo come avviene la riproduzione dei Bivittatum, mi chiedo se la differenza di dimensione tra gli avannotti, dipende dal fatto che provengono da 2 covate diverse, oppure i due più grandi sono più intraprendenti?
Qualsiasi vostro suggeriemtno o critica e ben accetto
Posto alcune foto fatte al volo con il cell







Il più grande dei quattro





Scusate la lunga spiegazione e le molte domande, ma vorrei far crescere i piccolini al meglio.
Grazie a chi mi risponderà o solo mi leggerà.
Andrea
__________________
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....

Ultima modifica di ghirba; 11-12-2012 alle ore 20:35. Motivo: modifica titolo
ghirba non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2012, 23:42   #2
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non c'è nessuno che mi sa dare qualche suggerimento per farli crescere la meglio....
__________________
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 00:50   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
hai modo di far schiudere naupli di artemia?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 09:24   #4
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alex 87, grazie della risposta, ci ho provato in passato, ma con scarsi risultati, ma perchè i naupli di artemia? ma gli avannotti, non sono appena nati, e poi, ho fatto il passaggio da una vasca all'altra in 2 ore, usando arredi sabbia e piante della vecchia vasca, che evidentemente aveva sufficiente bentos per gli avannotti, è possibile secondo te che trovino cibo naturalmente?
Quello più grande che si vede nelle ultime due foto, mangia il granulare, ieri ho provato a somministrare dei naupli liofilizzati, ma non se li è filati ( troppo piccoli per lui) mentre i due più piccoli li vedo pochissimo, e non so dirti se si alimentano.
Pensi che possano crescere i due più piccoli con i naupli liofilizzati, o ci vogliono per forza quelli appena schiusi?
ciao e grazie
__________________
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 19:37   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
meglio di tutti con i naupli appunto per i piccoli...

prima erano in 300 litri... da mangiare ce n'era... ora si ma finirà presto

per il più grande prova con il chironomus da integrare al granulare
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 00:32   #6
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, Grazie, non avevo pensato ai chironumus, domani provo, per le artemie vedo di organizzarmi, spero di aggiornare presto con buone notizie
ciao
__________________
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 09:56   #7
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!.. la dimensione dei piccoli è notevole.. non sono più avannotti.. e possono tranquillamente mangiare surgelato.. vanno bene larve bianche di zanzara, chironomus e piccole artemie (sempre surgelate) ..il granulato (sempre di ottima qualità) dallo solamente nei momenti di emergenza.. magari quando hai poco tempo..
però schiudere l'artemia è molto importante... a parte che gliela puoi dare adesso, ma poi ti servirà, perchè quando questi giovanili saranno adulti (a primavera probabilmente) avrai le prime deposizioni (sempre se avrai maschi e femmine) e quindi i naupli ti serviranno.... non è difficile e ci sono mille discussioni su AP dove si parla come farle schiudere con successo...
una domanda: quei Chromaphyosemion bivittatum (sempre che siano bivittatum e non qualcos'altro) sono di provenienza commerciale?.. negozio, per intenderci?... solo una curiosità....
Per la cronaca: esistono tante specie di Chromaphyosemion, tutte davvero belle!...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 12:03   #8
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bivittatum

Ciao Marco, grazie della risposta, ho a disposizione dei Chironomus (rossi), e oggi proverò a darglieli.
Considera però, che gli avannotti, sono 4 e due sono parecchio più piccoli di quello in foto, e li ho visti solo 2 volte, provo a sminuzzare una parte dei chironomus, e vediamo se riescono a nutrirsi.
Per le Artemie, ci provo, le avevo allevate in passato per degli avannotti, di Pterapogon Kauderni, ma non ho avuto un gran successo, morivano dopo pochi giorni, forse dipendeva dalla qualità delle uova, ci riprovo e vediamo come va questa volta.
Per quanto riguarda i "presunti Bivittatum" io li ho presi in un negozio a Milano, Royal Discus e non so dirti la provenienza, purtroppo non ho più le foto dei genitori, ho chiesto all'utente del forum che li presi con la vasca che ho smontato di farmi 2 foto, appena me le manda le posto.
Ciao e grazie
Andrea
__________________
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 13:52   #9
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!.. le artemie non devono crescere.. agli avannotti sono necessari i loro naupli che, ovviamente devono essere somministrati appena schiusi o poco più.. infatti è sempre utile avere a disposizione due o più schiuditoi per avere nauplii a disposizione sempre freschi.. se poi uno vuole portare avanti un allevamento di artemie.. allora questa è un altra storia.. anche le artemie saline sono ottime come cibo vivo, ma per pesci adulti.. con i piccoli serve solo la schiusa delle cisti...
Magari prova a sminuzzare i chironomus con una lametta, potrebbe essere che gli altri due piccoli riescano a mangiarli.. mai sottovalutare le bocche dei killi!.. ... in ogni caso somministra ancora il microgranulato e, quando riesci, schiudi un po' di cisti... non è difficile...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 15:54   #10
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
ecco dove sbagliavo, avevo un solo schiuditoio, grazie della dritta.
Farò come mi hai consigliato con i chironomus, confido anch'io nella bocca dei Killi
Appena ho le foto dei genitori, le posto, giusto per capire se sono effetti Bivittatum.
Grazie
__________________
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiunte , bivittatum , chromaphyosemion , foto , genitori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23603 seconds with 15 queries