Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2014, 02:29   #1
sigmapower
Pesce rosso
 
L'avatar di sigmapower
 
Registrato: Jun 2007
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 990
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parliamo della ... mia vasca

Vorrei di seguito scambiare con voi alcune considerazioni sulla mia vasca e ricevere consigli e suggerimenti.

La vasca è quella descritta nel profilo: http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=20656

Si tratta di una vasca in vetro extrachiaro di 1000x1000x550mm con un livello d'acqua di 540mm, la vasca ospita 70Kg di roccia viva, è illuminata da una plafoniera a led Sicce 466 e monta tre pompe Koralia 6 per il movimento azionate con un periodo di 20 secondi, il controllo è demandato ad una centralina Aquatronica che comanda:
Luci: 11 ore di luce con ciclo alba tramonto gestito automaticamente dalla plafoniera
Effetto onda: 3 Koralia 6 x 20 secondi
Temperatura: azionamento di riscaldatore o refrigeratore
pH
Redox
Osmoregolatore

Questa la popolazione:(tra parentesi l'anno di introduzione)
Pesci:
2x Amphiprion Frenatus (coppia riproduttiva) (2008)
1x Amphiprion Ocellaris (2008)
1x Amphiprion Sandaracinos (2008)
1X Zebrasoma Xanthurum (2008)
1X Ctenochaetus Strigosus (2014)
1X Pomacanthus Semicirculatus (2007)
1X Pseudochromis Porphyreus (2014)
Invertebrati:
Lysmata Debelius, Lysmata Grabhami, Acropora Tenuis, Acropora Humilis, Stylopora, Seriatopora Hystrix, Seriatopora Caliendrum, Montipora Foliosa, Montipora Australiensis, Montipora Confusa, Duncanopsammia Axifuga, Caulastrea Tumida,Caulastrea Furcata,Euphyllia Glabrescens, Euphyllia Divisa, Euphyllia Cristata, Stichodactyla Gigantea,Entacmaea Quadricolor, Porites

La sump è appena stata sostituita, ora ho una vasca da 880x780mm divisa in due vani uno dei quali (ora vuoto) diventerà un vano criptico.

La parte tecnica comprende:
Uno schiumatoio Hydor Performer 1000 a doppia pompa
Un reattore per zeolite
Un reattore per biopellet
L' osmoregolatore

La vasca è attiva dal novembre 2008 ed è stata popolata con i pesci ed invertebrati provenienti dalla precedente vasca (una Askoll Sinuo 250 attiva da aprile 2007)

Non utilizzo reattore di calcio.
Non alimento i coralli.
Non utilizzo integratori.
Cambio ogni 10 giorni 50lt di acqua preparata con sale Tropic Marine ma questo solo quando sono in casa.

La scelta di non utilizzare il reattore ne di integrare o alimentare è dovuta al fatto che spesso mi trovo ad assentarmi da casa per periodi anche di 6-8 settimane e quindi non posso dare continuità ad eventuali dosaggi/trattamenti.

Come potete vedere dalle analisi il mio problema sono i fosfati a 0,15mg/L e il Kh basso che non riesco ad incrementare, ho provato a dosare del Kh buffer per alzare il valore tentando di aumentarlo di un grado al giorno per 5-6 giorni ma quando smetto si riporta a 6-7 nel giro di qualche giorno.

Avrei bisogno di suggerimenti per ridurre i fosfati e per riuscire ad incrementare e stabilizzare il Kh.

Suggerimenti e critiche saranno ben accetti.

Grazie per l' attenzione.
__________________

Vasca avviata il 29/11/2008
sigmapower non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2014, 12:42   #2
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Installerei un bel reattore di calcio. Triade stabile e puoi stare assente quanto vuoi. I fosfati derivano dal cibo ai pesci, o troppo, oppure usi surgelato.
Toglierei il reattore di zeolite, non smuoverla per settimane è controproducente in quanto accumula detriti, peggiorando il problema fosfati).
Bella vasca, forse troppe rocce. Oltre ad un fatto estetico potresti avere problemi con l'accumulo dei detriti, forse.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 13:38   #3
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto il reattore di calcio . Magari con ARM . Sei a posto di calcio , mg ,kg .. butta su qualche foto
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 07:46   #4
sigmapower
Pesce rosso
 
L'avatar di sigmapower
 
Registrato: Jun 2007
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 990
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho inserito alcune foto qui: http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2797
__________________

Vasca avviata il 29/11/2008
sigmapower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 03:35   #5
sigmapower
Pesce rosso
 
L'avatar di sigmapower
 
Registrato: Jun 2007
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 990
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho tolto il reattore di calcio in quanto ho notato come il valore di Ca e Mg sia stabile con i soli cambi d'acqua, inoltre ho avuto dei problemi dovuti alla formazione di una bolla di CO2 nella camera con conseguente funzionamento a vuoto della pompa.
Anche con il reattore di calcio il mio KH non è mai stato superiore a 9.
__________________

Vasca avviata il 29/11/2008
sigmapower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 11:41   #6
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
9 è più che sufficiente, con i metodi di gestione attuali. Purtroppo non puoi installare un reattore di kalkwasser in quanto richiede una manutenzione costante. Potresti provare con uno ad agitamento elettrico alimentato dall'acqua RO. Tuttavia sono strumenti delicati ed imprecisi e non mi fiderei a lasciarlo da solo in funzione per una settimana.
Ripeto, 8/9 è un KH perfetto, ripristinerei il reattore, come ti hanno detto caricato ad ARM grossa.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 12:47   #7
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parliamo della ... mia vasca

Per tenere stabile il kh, come ti hanno già consigliato, ti consiglio anch'io un bel reattore! Personalmente nella mia vasca il kh lo tengo a 7 (scarso)

Scusa, ma Mg e Ca a quanto li hai?


Per quanto riguarda i fosfati...
Ma sei sicuro di riuscire a coprire tutto quel vascone con una sola plafo? ... Fosse almeno la 644!!!
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 22:34   #8
sigmapower
Pesce rosso
 
L'avatar di sigmapower
 
Registrato: Jun 2007
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 990
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ca 440
Mg 1350

La plafo la danno per illuminare un' area di 900x800mm, la mia vasca è 1000x1000mm con i due lati di fronte popolati da LPS e SPS che richiedono una bassa illuminazione.

Comunque rimettere in linea il reattore non sarà un problema, farò un tentativo.

Come ho scritto la mia maggiore preoccupazione sono i fosfati che non riesco ad abbattere, la nuova sump è stata predisposta per realizzare un vano criptico.
------------------------------------------------------------------------
Ca 440
Mg 1350

La plafo la danno per illuminare un' area di 900x800mm, la mia vasca è 1000x1000mm con i due lati di fronte popolati da LPS e SPS che richiedono una bassa illuminazione.

Comunque rimettere in linea il reattore non sarà un problema, farò un tentativo.

Come ho scritto la mia maggiore preoccupazione sono i fosfati che non riesco ad abbattere, la nuova sump è stata predisposta per realizzare un vano criptico, proprio con lo scopo di aumentare la capacità di riduzione degli inquinanti.
__________________

Vasca avviata il 29/11/2008

Ultima modifica di sigmapower; 03-04-2014 alle ore 22:40. Motivo: Unione post automatica
sigmapower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 23:36   #9
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parliamo della ... mia vasca

Originariamente inviata da sigmapower Visualizza il messaggio
Ca 440
Mg 1350

La plafo la danno per illuminare un' area di 900x800mm, la mia vasca è 1000x1000mm con i due lati di fronte popolati da LPS e SPS che richiedono una bassa illuminazione.

Comunque rimettere in linea il reattore non sarà un problema, farò un tentativo.

Come ho scritto la mia maggiore preoccupazione sono i fosfati che non riesco ad abbattere, la nuova sump è stata predisposta per realizzare un vano criptico.
------------------------------------------------------------------------
Ca 440
Mg 1350

La plafo la danno per illuminare un' area di 900x800mm, la mia vasca è 1000x1000mm con i due lati di fronte popolati da LPS e SPS che richiedono una bassa illuminazione.

Comunque rimettere in linea il reattore non sarà un problema, farò un tentativo.

Come ho scritto la mia maggiore preoccupazione sono i fosfati che non riesco ad abbattere, la nuova sump è stata predisposta per realizzare un vano criptico, proprio con lo scopo di aumentare la capacità di riduzione degli inquinanti.

Beh, i fosfati li puoi ridurre con una buona schiumazione e con una migliore illuminazione che ossidi maggiormente!
La luce non serve solo per i coralli, ma anche per far lavorare bene le rocce!!!

Puoi provare ad aumentare la lunghezza del fotoperiodo!

Puoi tenere un po' sotto controllo la dieta dei tuoi pesci!

Il movimento è buono tra le rocce? O ci sono aree dove l'acqua è ferma e si accumula sedimento?

Puoi provare a raboccare l'acqua evaporata con un reattore di kalk collegato al rabbocco ( in questa maniera avresti un aiutino a mantenere il kh e inoltre la kalk dovrebbe far precipitare anche i po4)
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 03:06   #10
sigmapower
Pesce rosso
 
L'avatar di sigmapower
 
Registrato: Jun 2007
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 990
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Snake110 Visualizza il messaggio

Puoi provare ad aumentare la lunghezza del fotoperiodo!

Puoi tenere un po' sotto controllo la dieta dei tuoi pesci!

Il movimento è buono tra le rocce? O ci sono aree dove l'acqua è ferma e si accumula sedimento?

Puoi provare a raboccare l'acqua evaporata con un reattore di kalk collegato al rabbocco ( in questa maniera avresti un aiutino a mantenere il kh e inoltre la kalk dovrebbe far precipitare anche i po4)
Grazie per i consigli, del reattore di kalk non mi fido: assentandomi di casa anche per 4-5 settimane preferisco evitare l' uso di sistemi che richiedano un controllo costante.

Darò un' occhiata alla parte bassa della rocciata, spostando e riposizionando le rocce, verificando la presenza di sedimento, potrebbe essere l' occasione per alleggerire la rocciata.
__________________

Vasca avviata il 29/11/2008

Ultima modifica di sigmapower; 08-04-2014 alle ore 03:36.
sigmapower non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , mia , parliamo , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27396 seconds with 15 queries