Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2012, 09:57   #1
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Parliamo di LED UV (<400Nm)

Visto che poi ci cazziano giustamente nei topic delle prove ne apro uno per parlare dell'utilizzo di questo tipo di lunghezza d'onda nelle plafoniere a LED di ultima generazione.

Discutiamo se per voi sono davvero necessari,inutili ai fini della salute del corallo o addirittura controproducenti per come la penso io.

Parliamo di luce con lunghezza d'onda minore di 400Nm quando il blu diventa viola e a scendere sempre piu UV.



Che ne pensate?

questo interessantissimo test ha dimostrato che il rosso e' dannosissimo,il blu favorisce la pigmentazione e l'uv e' come non averlo.

http://www.advancedaquarist.com/2003/11/aafeature
ZON non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2012, 10:12   #2
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiungo una mia considerazione...avete mai pensato all'effetto degli UV (seppur in piccola quantita ) sulle vasche in acrilico??

so per certo che e' una di quelle cose che compromette la struttura del materiale,se non si usa quello apposta schermato ai raggi UV del sole...e sarebbe interessante chiedere cosa ne pensa anche il produttore..

attenzione nessun allarme ,e' solo una cosiderazione che mi e' venuta lavorando nel settore materie plastiche..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 10:36   #3
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Zon.. mi intrometto.. Stiamo parlando di una frequenza attorno ai 400nm +-10% quindi una frequenza che arriva abbondantemente dal sole. Le frequenze UV dannose sia per noi che per gli oggetti come acrilico ecc sono la parte inferiore degli UvA(in piccolissima parte) gli UVB e sopratutto gli UVC. LA gamma degli uv interessata è quella tanto per spiegarci che ci faceva le magliette fluorescenti in discoteca. P.s. sappi che nei neon ci dovrebbe essere un picco appena sopra i 350nm e un picco abbondante sui 400nm beccati questo
http://www.reefland.it/shop/images/c...ro_bluplus.jpg
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 10:44   #4
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Si parla sinceramente di UVA, che non portano , se limitati, grossi danni. Per l'esattezza, le società che producono plafoniere stanno utilizzando led a 400nm quindi leggermente al di sopra dei veri UV-a.
In mare queste lunghezze d'onda, almeno nei primi metri, sono presenti. Idem con le HQI anche se schermate (son presenti piccole quantità di UVa residue)
molte fluoroproteine fluoriescono proprio in queste lunghezze d'onda, altre proteine possono andare in fotoconversione e modificano la propria struttura e/o colorazione.
D'altronde, nelle fiji purple la lunghezza d'emissione a 400nm è prevista e vi è un piccolo, specifico, picco e non mi pare che gli animali muoiano sotto le fiji..
Personalmente ci credo molto!
piccolo dato: è importante che la selezione sia di qualità. led di bassa qualità anche se dichiarano 400nm possono emettere in una ampia gamma di lunghezze d'onda, anche a 360nm.
Ad oggi, non sono tantissime le società che riescono a dare led 400nm +/-5
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 10:48   #5
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per dirne una ledengine e se vedi i prezzi ti rendi conto che c'è qualcosa che non torna con i prezzi dei più popolari
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 11:09   #6
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
KJ , lo consoco bene lo spettro del bluplus ;) so che ce' uno "spike" di UV ma tu pensi che quella minima percentuale,distribuita su tutta la superficie del tubo e miscelata con gli altri colori influisca come un led che spara tutti i suoi UV PURI (o quasi) in una zona ben delimitata della vasca (che sia 1cm x1cm o 60 x 60 poco importa) puoi metterci tutti i riflettori che vuoi che sotto al led UV avrai una percentuale di raggi importante mentre in altre zone della vasca non le avrai.

un tubo non e' paragonabile assolutamente a un led proprio per la conformazione della lampada e della diffusione della luce.

La luce di wood (magliette fluo in discoteca) dovrebbe fare la maggior parte delle radiazioni in UV-A e qualcuna in UV-B ed e' per questo che e' sconsigliatissima in acquario..come d'altronde anche a casa..poi se fai in discoteca 2 ore esposto non e' che muori eh...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 11:31   #7
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
beh però un led è da 3w.... un tubo è da 54w.....
un led uva da 3w copre circa 30cm....un tubo 120....insomma ci sono troppe variabili....
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 11:44   #8
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
beh però un led è da 3w.... un tubo è da 54w.....
un led uva da 3w copre circa 30cm....un tubo 120....insomma ci sono troppe variabili....
si sono 3W di uv puri concentrati la sotto.

nello spettro del blu plus che riporto :



e' davvero una parte percentuale infinitamente piccola nello spettro totale non certo il 5,5% (proprorzione 3W/54W)

e per di piu miscelata uniformemente per una lunghezza di 120 cm

e' stato KJ a far notare che nei tubi bluplus erano presenti radiazioni UVA non io.

se vogliamo allora precisare in un true actinic per rimanere in casa ATI ce ne sono anche di piu.



ma sempre in miscela e distribuzione diversa.

per fare un paragone SERIO tra un led o una serie di led UV puri e un tubo bisogna proprio sbattere su una plafo t5 un tubo di wood...e vedre che succede agli animali la sotto..

io non lo faccio ..se si propone qualcuno saro' ben felice di osservare e commentare il risultato.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 11:49   #9
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
KJ , lo consoco bene lo spettro del bluplus ;) so che ce' uno "spike" di UV ma tu pensi che quella minima percentuale,distribuita su tutta la superficie del tubo e miscelata con gli altri colori influisca come un led che spara tutti i suoi UV PURI (o quasi) in una zona ben delimitata della vasca (che sia 1cm x1cm o 60 x 60 poco importa) puoi metterci tutti i riflettori che vuoi che sotto al led UV avrai una percentuale di raggi importante mentre in altre zone della vasca non le avrai.

un tubo non e' paragonabile assolutamente a un led proprio per la conformazione della lampada e della diffusione della luce.

La luce di wood (magliette fluo in discoteca) dovrebbe fare la maggior parte delle radiazioni in UV-A e qualcuna in UV-B ed e' per questo che e' sconsigliatissima in acquario..come d'altronde anche a casa..poi se fai in discoteca 2 ore esposto non e' che muori eh...
concordo pienamente, infatti son convinto che non serva montare dei 3 watt che sparino a manetta UV in un solo punto. Personalmente sto cercando led da 1 watt e da 0,5W ma certificati. Forse ho trovato qualcosina osram, forse...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
beh però un led è da 3w.... un tubo è da 54w.....
un led uva da 3w copre circa 30cm....un tubo 120....insomma ci sono troppe variabili....
si sono 3W di uv puri concentrati la sotto.

nello spettro del blu plus che riporto :



e' davvero una parte percentuale infinitamente piccola nello spettro totale non certo il 5,5% (proprorzione 3W/54W)

e per di piu miscelata uniformemente per una lunghezza di 120 cm

e' stato KJ a far notare che nei tubi bluplus erano presenti radiazioni UVA non io.

se vogliamo allora precisare in un true actinic per rimanere in casa ATI ce ne sono anche di piu.



ma sempre in miscela e distribuzione diversa.

per fare un paragone SERIO tra un led o una serie di led UV puri e un tubo bisogna proprio sbattere su una plafo t5 un tubo di wood...e vedre che succede agli animali la sotto..

io non lo faccio ..se si propone qualcuno saro' ben felice di osservare e commentare il risultato.
Come dicevo, le fiji purple ha molte emissioni a quelle lunghezze d'onda, ma la wood credo vada ben al di sotto dei 380 nm (chiedo a voi conferma).
la soluzione in ogni caso è una copertura uniforme con led a basso wattaggio e a bassa intensità.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania

Ultima modifica di JeFFo; 08-03-2012 alle ore 11:50. Motivo: Unione post automatica
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 11:58   #10
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
KJ , lo consoco bene lo spettro del bluplus ;) so che ce' uno "spike" di UV ma tu pensi che quella minima percentuale,distribuita su tutta la superficie del tubo e miscelata con gli altri colori influisca come un led che spara tutti i suoi UV PURI (o quasi) in una zona ben delimitata della vasca (che sia 1cm x1cm o 60 x 60 poco importa) puoi metterci tutti i riflettori che vuoi che sotto al led UV avrai una percentuale di raggi importante mentre in altre zone della vasca non le avrai.

un tubo non e' paragonabile assolutamente a un led proprio per la conformazione della lampada e della diffusione della luce.

La luce di wood (magliette fluo in discoteca) dovrebbe fare la maggior parte delle radiazioni in UV-A e qualcuna in UV-B ed e' per questo che e' sconsigliatissima in acquario..come d'altronde anche a casa..poi se fai in discoteca 2 ore esposto non e' che muori eh...
scusami Alvaro ma ti devi decidere ed essere coerente con le tue opinioni, non puoi in un post dire che i led UV montati nella plafoniera sono irrilevanti poichè troppo pochi, poi in un altro post dici che sono dannosi perchè troppo concentrati in pochi cm, noi abbiamo preferito inserirli per completare lo spettro utile, ma nello stesso modo abbiamo previsto che se uno li ritiene inutili possa non farne uso, altresi ha la possiiblità di scegliere l'intensita di UVA che preferisce...però una cosa giusta nel titolo l'hai messa specificando <400 nM ma io aggiungo che ci si può spingere anche fino a 370 nM anche se inutili poichè il picco di assorbenza è di 420 nM, per quanto invece riguarda i cannon dove tu li ritieni i meno dannosi nella storia anche oltre oceano, ti ricordo che i cannon sono nati da poco forse oltreoceano qualche mese prima, magari fra un mese poichè una vasca ha dei problemi sotto i cannon la colpa sarà imputata ai cannon anche se non centrano un casio,
altro spunto se ti leggi bene il link che hai mandato dice testualmente

"È interessante notare che il corallo non ha subito sbiancamenti irradiato con 300 microwatt per centimetro quadrato di UV-A di energia (luce del sole alle Hawaii a mezzogiorno in una giornata limpida offre circa 2.100 microwatt di energia UV-A).
e che le prove sono comparate con una lampada che aveva gia un picco sui in una vasca dove già da tempo erano in uso lampade HQI con un picco di 365 nM e non sono state riscontrate modifiche, perciò il dato è da ritenere positivo e non negativo, sempre secondo un mio modo di interpretare i dati, se vai a leggerti altri test eseguiti da Dana Riddle vedi che lui stesso dice che la maggior fonte di energia sfruttata dai coralli sono proprio le lunghezze d'onda dai 400- ai 480 nM.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
aggiungo una mia considerazione...avete mai pensato all'effetto degli UV (seppur in piccola quantita ) sulle vasche in acrilico??

so per certo che e' una di quelle cose che compromette la struttura del materiale,se non si usa quello apposta schermato ai raggi UV del sole...e sarebbe interessante chiedere cosa ne pensa anche il produttore..

attenzione nessun allarme ,e' solo una cosiderazione che mi e' venuta lavorando nel settore materie plastiche..
Alvaro, il plex io lo lavoro da 35 anni e ti posso garantire che fino a 20 anni fà cera solo un problema d'ingiallimento, da un 10 anni a questa parte il metacrilato s'è di marca te lo danno garantito 30 anni all'esterno perciò figurati se può far danno all'esposizione degli UVA di una lampada......

Ultima modifica di donatowa; 08-03-2012 alle ore 12:02. Motivo: Unione post automatica
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
<400nm , <440nm , led , parliamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28569 seconds with 15 queries