Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2015, 01:49   #1
Tinebra
Plancton
 
L'avatar di Tinebra
 
Registrato: Mar 2015
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il NON-ANCORA acquario!

Ciao, sono Valeria! Ho scritto la mia (tremenda) storia QUI! Quindi, se la leggete, sapete che ho già un "acquario" mezzo distrutto, da 80 litri, avviato da un'annetto, con dentro :

-1 Scalare 3 anni (sesso dubbio)
-1 Corydoras (il compagno è morto di recente T_T)
-2 rerio tigrato (1 dei due nuovo di un mese)
-1 cardinale obesino (nuovo di un mese)
-1 pleco attaccabrighe
+ piantine varie di anubias


Tutti regalati (abbandonati) a me (killer).
Ho già fatto una strage, ma seppur mortificata dai decessi, vorrei imparare perchè mi si è attaccata la passione.

Quindi ho deciso di investire in un acquario Advance da 120 litri 100x30x47 usato che monta due neon t8.
Voglio impegnarmi molto e, anche se non ho un budget enorme, sono disposta a fare sacrifici per questa passione.

Essendo lo scalare il mio pesce "preferito" avevo pensato di fare un'habitat adatto a lei-lui, con radici di mangrovia e piante inerenti Amazzonia.

Abbastanza verde e, per questo, vorrei partire con un buon substrato anche perchè, per ora, niente Co2 e solo 2 luci t8 T_T infatti ho già scremato le piante più facili
La mia intenzione sarebbe quella di comprare tutto sul sito Aquaristic.

Quindi le mie domande inizialissime sono
A) Quanti strati consigliate di mettere nel substrato contando che probabilmente avrò problemi di ph? (questo aggiornerò quando mi arriverà il test ph da fare nella mia vasca già avviata) e quali per una buona fertilizzazione delle piante?

Ho letto che, per quanto riguarda i neon, se comprati con consapevolezza, vanno bene anche quelli non esclusivi per acquari. E si va a risparmiare molto moltissimo.
Quindi
B) Contando che ho 2 paia di cuffie per T8, in una vasca da 117 litri lunga 1 metro... che lampade devo comprare per avere una luce medio, medio-alta? La bolletta la paga mamma ahah XD

Grazie mille mila a tutti!
__________________
Un "like" alla mia pagina facebook? Non Vale Art
Tinebra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2015, 03:59   #2
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io inizierei smaltendo un po' di fauna dal momento che hai diversi pesci a cui piace stare in gruppo: puoi provare a sentire qualche negoziante o inserire un annuncio qui sul mercatino di AcquaPortal, troverai altri appassionati disposti a tenerli nelle proprie vasche. Al limite oltre allo scalare potresti provare a tenere il cardinale aggiungendone almeno altri 5/6, anche se non escludo la possibilità di eventuali attacchi da parte del pesce più grande (ci sono molte esperienze in merito). Il Plecostomus è invece inadatto per le grandi dimensioni che andrebbe a raggiungere, dal momento che molte specie possono arrivare a misurare anche 50 cm.

Al di là di questo, comunque, se le misure son giuste la vasca che andrai a comprare sarà da quasi 150 litri lordi (non 120, ma è comunque meglio così).

Passando alle tue domande:
A) Uno strato di substrato fertile ricoperto da un fondo inerte a tuo piacimento. Per quest'ultimo evita colori sgragianti o innaturali, dal momento che oltre ad essere di dubbio gusto andrebbero a stressare i pesci.
Cosa intendi esattamente con "problemi di pH"?
B) Se vuoi andare sui neon tradizionali puoi optare per dei normalissimi neon a luce fredda (6500 K), reperibili in qualsiasi brico o ferramenta.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 13:23   #3
Tinebra
Plancton
 
L'avatar di Tinebra
 
Registrato: Mar 2015
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille della risposta!! Si, so che i corydoras e i cardinali esigono il branco ma mi sono avvicinata all'arte acquariofila da così poco tempo che ho scoperto solo 1 settimana fa che i valori degli acquari si devono controllare (fai te) e il mio acquario ha un'anno. Purtroppo mi è stato lasciato da una persona che non aveva grossi problemi d'acqua e quindi si è abituato a non doverla controllare e mi ha passato 0 informazioni.
Comunque appena l'ho saputo l'ho fatto subito ed ho scoperto di avere un ph MOLTO alto (ma gli altri valori perfetti, che fortuna XD) l'ho abbassato togliendo le bolle e con una dose di quercia. Ora ho i valori a 7, penso che dovrei abbassarli ancora di un 0,5 per il mio scalare.
Quindi, prima di ripopolare i due branchi, volevo sistemare i valori.

Comunque tutti i pesci che ho in vasca mi sono stati regalati tranne i cardinali. Fai conto che l'acquario mi è stato dato con dentro un simil pleco di 30cm (povera bestia, mi dispiaceva tanto, era soffertissimo) ed è morto quando, una mia amica, mi ha abbandonato anche i suoi pesci tra cui un'altro pleco ma ancora piccolo e lei aveva un acquario nano cube da 20l!!! Non capisco perchè i negozianti facciano così.
Comunque si, vorrei liberarmi del Pleco perché è aggressivo con il mio corydoras e ho il terrore del dinosauro che può diventare. E il mio corydoras è sacro!

E, a proposito di Mia (si chiama così lo scalare) è proprio quello che è successo nella mia vasca. Avevo comprato 4 cardinali... ne è rimasto uno soltanto. Gnam... T_T poveri, sono un'assassina.

Il negoziante, in principio, mi aveva detto che con uno scalare in vasca, è difficile poter aggiungere altri pesci piccoli perchè è molto territoriale ma tutti i pesci che ho adesso sono stati inseriti dopo e lei-lui mi ha dato problemi solo con i cardinali.

Per le domande
a) il substrato fertile. Ho letto in giro che si usa anche quello delle piante di terra ed è consigliato quello per gli agrumi (???) mi sembra così strano che un terriccio da terra possa essere messo in acqua. Comunque bastano 2 strati?
Terriccio fertile e ghiaia-sabbia? E, a proposito di questa, meglio ghiaia o meglio sabbia?
Sicuramente colori naturali. Odio gli acquari incoerenti con barchette, ponti, sabbie fluo e neon sparati da discoteca. Fai conto che mi sentivo in colpa per l'anfora da cui uscivano le bolle.

b) per i neon, non mi sei sembrato troppo convinto. Dici che faccio una sciocchezza ed è meglio prendere quelli acquariofili?
Vorrei fare una vasca buona per i miei pesci, piuttosto spendere di più ma farli vivere bene senza sbalzi di calore o troppa-troppa poca luce.
------------------------------------------------------------------------
Ps, hai un'acquario magnifico!
__________________
Un "like" alla mia pagina facebook? Non Vale Art

Ultima modifica di Tinebra; 03-04-2015 alle ore 13:26. Motivo: Unione post automatica
Tinebra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 15:08   #4
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene dai, l'approccio mi sembra corretto. :)
Purtroppo la territorialità dello scalare è un elemento da tenere in considerazione, e se in passato si sono già verificate aggressioni direi di rimuovere anche il cardinale rimasto.
Comunque, al di là di questo:
A) Personalmente sconsiglio sempre l'utilizzo di substrato fertile destinato a scopi diversi, dal momento che potrebbe rilasciare sostanze nocive per l'ambiente acquatico. Se non ti va di spendere molto c'è la possibilità di inserirne uno più economico (per i prezzi puoi fare riferimento ad alcuni negozi online).
Per quel che riguarda l'inerte direi invece di optare per una sabbia, dato che mi sembra di aver capito che ti piacciono i Corydoras e questi sono pesci che hanno il vizio di filtrare i granelli di sabbia in cerca di cibo (una ghiaia con granulometria troppo spessa potrebbe procurare loro delle ferite ai barbigli).
B) No, probabilmente mi sono espresso male, ma considera che anche io nelle mie vasche uso dei normalissimi neon comprati ad un centro di bricolage. :)

P.S. Grazie per i complimenti, ho cercato di riprodurre un ambiente abbastanza naturale.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 16:28   #5
Tinebra
Plancton
 
L'avatar di Tinebra
 
Registrato: Mar 2015
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho scritto un post sull'aggressività del mio scalare QUI!
Io adoro i cardinali, e la mia idea iniziale era quella di avere un branco molto numeroso e, per questo, vorrei trovare una soluzione visto il mio problema "particolare" ma non voglio sacrificare altri animali, ovviamente.
Se mi consigliate di togliere anche i cardinali e che non ci sono possibili soluzioni, io lo faccio subito.

Pensavo solo che, magari, inserendo nella nuova vasca prima i cardinali e poi, in seguito, lo scalare, il problema si potrebbe mitigare visto la dimensione della vasca (circa il doppio di quella precedente) e la composizione che vorrei che avesse (con molte piante e rifugi naturali tra le radici stile mangrovia). Selezionando, magari, cardinali solo paffutelli e non microscopici.

COMUNQUE XD a parte questo, sono andata nel sito di acquaristic nella sezione substrato per piante e ho visto che tutti parlano bene della fluorite.
http://fish.aquaristic.net/Seachem-F...substrate.html
Se mettessi fluorite sotto e sopra una roba tipo
http://fish.aquaristic.net/Dennerle-...Roe-brown.html
o ancora più sottile? Tipo sotto il millimetro? (questa della Dennerle è 1-1,5 mm)

E per la quantità? 15 chili in totale? diviso 2/3 substrato 1/3 ghiaino?

E per i neon 2x6500 K tono freddo? Entrambi? Vanno bene per le piante? Con la mia ignoranza, il sole, non ha luce calda? ahha XD
Comunque se mi dici luci blu e viola io mi fido, ahah.

Dopo tutti i casini che ho fatto per colpa dell'ignoranza, sto leggendo come una matta ma capisco poco o niente anche perchè le opinioni sono veramente tante e molto differenti tra persona e persona!

grazie ancora.
ps, speriamo che il mio acquario esca la metà bello del tuo, e sono apposto! ahha Anche se non mi piace molto la riccia (la pianta da superficie si chiama così?) ma dici che è fondamentale una pianta da superficie?
__________________
Un "like" alla mia pagina facebook? Non Vale Art
Tinebra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 18:16   #6
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo la convivenza scalari-cardinali ci sono esperienze discordanti: nel caso in cui si voglia correre il rischio si consiglia di inserire prima i ciprinidi ed in seguito i ciclidi, che dovrebbero essere ancora giovani in modo da abituarsi alla presenza dei coinquilini ed ignorarli una volta divenuti grandi. Non c'è però alcuna certezza sul fatto che questa possa essere la soluzione "definitiva".
Anche lo spazio e la presenza di nascondigli sono fattori rilevanti, ma la scelta finale spetta comunque a te.

I fondi da te indicati vanno benissimo, i Corydoras adorano la sabbia ma anche una ghiaia così fine non dovrebbe dar loro problemi. Per la quantità io direi di fare 2/3 cm di fondo fertile e 4/5 di ghiaia (occhio a non smuovere troppo perché quasi sicuramente si mescoleranno), aumentando l'altezza nella parte posteriore della vasca (questa pratica conferisce solitamente più profondità).
I neon vanno bene, per non avere problemi ti consiglio di stare sui 70 W totali in modo da avere un rapporto W/L di circa 0.50 (ma questo rapporto è comunque piuttosto approssimativo). 6500 K corrispondono ad un cielo leggermente nuvoloso. :)

Comunque no, le piante galleggianti nonostante la loro utilità non sono fondamentali: le loro funzioni possono esser svolte anche da altre piante a crescita rapida, come Ceratophyllum demersum o Egeria densa (giusto per citarne un paio).
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 20:29   #7
Tinebra
Plancton
 
L'avatar di Tinebra
 
Registrato: Mar 2015
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho paura. Ho già troppi pesciolini sulla coscienza!

L'Egeria densa è stupenda O_O
Ma non è nella mia lista di piante facili da coltivare... mi devo preoccupare? XD
La Ceratophyllum demersum ho letto che è LA PIANTA per i neofiti di questa passione però proprio non mi piace...
E questo tipo di piante, così come la riccia, serve per fare ombra sul fondo, vero?

Per le luci mi hai veramente aperto un mondo, sono contenta di poterle comprare non specifiche!
__________________
Un "like" alla mia pagina facebook? Non Vale Art
Tinebra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 00:24   #8
Tinebra
Plancton
 
L'avatar di Tinebra
 
Registrato: Mar 2015
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maaaa, di substrato-ghiaia, quanta ne dovrei comprare? °_°
__________________
Un "like" alla mia pagina facebook? Non Vale Art
Tinebra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 13:42   #9
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Per capire quanto fondo comprare basati sul volume che devi raggiungere ed agisci di conseguenza:
Substrato fertile 100 cm x 30 cm x 3 cm = 9 dm cubi = 9 litri
Fondo inerte 100 cm x 30 cm x 5 cm = 15 dm cubi = 15 litri

L'Egeria non è particolarmente difficile da coltivare, se non ti piace il Ceratophyllum puoi provare con quella (evita di metterle insieme perché sono allelopatiche). Le galleggianti servono per fare ombra, offrire riparo agli avannotti e far calare la concentrazione di nitrati all'interno dell'acqua. :)
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 19:48   #10
Tinebra
Plancton
 
L'avatar di Tinebra
 
Registrato: Mar 2015
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, fondo fatto, dovrebbe essere a posto.
Mi rimangono dei grossi dubbi sull'illuminazione: al momento ho una plafoniera con un impianto per 2 neon T8 da 18w l'uno (lunghi 60cm). In ogni caso quei neon li cambierei, visto che erano assieme all'acquario che ho comprato usato. Il fatto è che con due neon da 18w non arrivo ai circa 70w di illuminazione che mi consigliavi, inoltre ho anche il dubbio che dei neon da 60cm per un acquario lungo un metro siano troppo corti, e cercando in internet mi pare di capire che non esistano neon di quella lunghezza ma con un wattaggio superiore...
A questo punto cosa mi conviene fare?
Cambiare tutta la plafoniera? Modificarla? E se la modifico, mi converrebbe aggiungere altri neon OPPURE passare a dei neon T5 con più watt OPPURE utilizzare neon T8 più lunghi? Considerare la possibilità di usare un illuminazione a led?


...aiuto.
__________________
Un "like" alla mia pagina facebook? Non Vale Art
Tinebra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , luce , neon , nonancora , primo acquario , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27348 seconds with 15 queries