Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2014, 21:43   #1
Cisne21
Plancton
 
Registrato: Aug 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si spera il secondo riesca meglio del primo

Ciao a tutti,
per l'allestimento del secondo acquario sto cercando di non fare le favolate del primo. Ho un rio 180 come da foto. per ora è da una settimana in maturazione con due radici e un po' di piante oltre che l'impianto della co2. Stasera cambio un neon da 9000k con un nature da 4100k. Ho messo come piante, echinodorus, egeria densa, vallisneria, ceratophyllium, cryptocoryne wendtii brown, un anubias nana che vorrei tenesse unite le due radici di mangrovia con le sue radici e una piccola microsorium. Poi due prove... uno spiky moss come "pratino" e una Hygrophila polysperma "rosanervig" che forse non riuscirò a far crescere visto il rapporto watt/litro ma ci provo. Il fondo ha un fertile dennerle 6 in uno e sopra un bel manado.

Come popolazione pensavo a una coppia di cacatuoides, un gruppetto di circa15 caracidi da decidere, 6/8 cory panda e forse ma ancora non so 5/6 otocinclus che vi pare?
Mi hanno consigliato un sasso liscio per far deporre i cacatuoides ( anche se con cory e caracidi sarà dura)... è necessaria? come piante è il caso di aggiungerne o aspettare la crescita? se il muschio si aggrappa bene al fondo magari ne prendo un altro paio ( tra latro le anubias cup sono davvero comode)

Visto che per alcune cose sono ancora in tempo... ho fatto cavolate evidenti ?

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio e un saluto a tutti





Cisne21 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2014, 17:55   #2
Cisne21
Plancton
 
Registrato: Aug 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh se nessuno ha nulla da dire forse ho fatto un capolavoro




o un disastro
Cisne21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 18:15   #3
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Onestamente non mi sembra un capolavoro, ed è un po' la situazione del bue che da del cornuto all'asino

Intanto, per non saper ne leggere ne scrivere chiamiamo in causa il buon @davide.lupini

Un paio di sassi piatti ti servono quasi certo, son utili per i nani. E han bisogno anche di tane dove nascondersi un po' fatte con legni, rocce o noci di cocco.

A me sembra molto spoglia, ci voglion molte più piante, ma se non ricordo male ci son problemi di compatibilità tra ceratophyllum ed egeria densa, non ricordo come e perché ma sembra si diano fastidio nella crescita.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 18:30   #4
Cisne21
Plancton
 
Registrato: Aug 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente il capolavoro non era nemmeno sperato eh era una battuta sul fatto che non c'erano risposte alla discussione eheh

Sullo spoglia ti do più che ragione ma è partita da una settimana e volevo aspettare che crescessero unpo' le piante prima di aggiungerne. Oggi ho aggiunto solo un altra echinodorus e una seconda vallisneria.
E' interessante il discorso di incompatibilità tra egeria densa e ceratophyllim , non sapevo nulla ma approfondisco.
Cisne21 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Twinkle Piace questo post
Vecchio 11-10-2014, 18:33   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i cacatuoides non formano coppie ma harem, 1m+1f diciamo non é il setup migliore per degli haremici perché finisce per stressare eccessivamente la femmina.
Per la deposizione i sassi a loro non servono sono cave spawner per cui noci di cocco o altre tane che permettano la deposizione e fecondazione.
Per la fauna la vedo eccessiva é opportuno cercare di non eccedere con i predatori o disturbatori altrimenti si rischia di stressare la femmina che potrebbe mangiarsi la prole, nel qual caso si stressa 2 volte perché il maschio la obbligherá a una nuova riproduzione.
Per il layout concordo anche io che é ancora un po troppo spoglio, setve piú vegetazione o in alternativa più legni, magari ramificati, perché cosi com é i ripari son pochi.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 18:39   #6
Cisne21
Plancton
 
Registrato: Aug 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok quindi comincio con eliminare magari gli ottocinclus dall'idea di fauna e inserisco una seconda femmina... una bella tana e tante piante in più! ricevuto!
Cisne21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 18:52   #7
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli otocinclus non dovrebbero predare la prole dei cacatuoides, i caracidi si.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 18:54   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli otocinclus son quelli che fanno meno problemi, sono i target fish per eccellenza.
Nella tua vasca 2 femmine di cacatuoides si scannano, per tenere un trio bisogna che cambi specie o cambi vasca, per cui se sei convinto dei cacatuoides rimani con 1m+1f.
Per i compagni di vasca magari sfoltirei gli ospiti sopra o quelli sotto, io personalmente toglierei i cory e terrei caracidi+otocinclus.
I caracidi in genere li evito peró mi son trovato abbastanza bene con Nannostomus sp. in alternativa vanno bene. I Carnegiella, il caracide che in assoluto non preda non esiste peró i piccoli nannostomus vengono tenuti al largo facilmente e i carnegiella per loro natura occupano la parte superiore.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , meglio , primo , riesca , secondo , spera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27477 seconds with 18 queries