Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2014, 01:46   #1
Tommmaso
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli primo acquario

Buonasera a tutti,
da qualche mese sto ragionando, come sapete da miei precedenti post, di comprare un acquario.
Dopo un po' di indecisioni e tentennamenti alla fine mi sono deciso per l'acquisto di un juwel lido 120 (più per questioni di spazio che altro).

Volevo dunque chiedervi alcuni consigli:

Come reputate il filtro interno in dotazione? Può essere un valido sistema filtrante o sarebbe meglio staccarlo e comprare un filtro esterno?

Le luci mantengo quelle in dotazione oppure un neon sarebbe meglio cambiarlo? Lo chiedo perché ho intenzione di piantumare molto. Vi chiederei quindi anche consigli su eventuali fertilizzanti, substrati e fondali.

Per quanto riguarda la popolazione pensavo di basarla su un trio di betta o su di un gruppetto di ciclidi nani..avete consigli in merito?

Grazie anticipatamente per le risposte
Tommmaso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2014, 08:58   #2
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che del lido non ne so tanto quando il rio (che è quello che ho io) ma da quello cbe vedo da alcune foto non cambia moltissimo.
Il filtro sinceramente a me sembra ok, e ti devo avvertire di una cosa: nel momento in cui deciderai di toglierlo il Destino tirerà una moneta e se ti va bene si staccherà dal vetro, altrimenti ti toccherà vendere l'anima al diavolo per riuscirci. Non lo cambierei.
le luci invece le cambierei: se ti danno due day vuol dire che hai due neon da 10000k. Sostituirli entrambi con uno verde e uno viola sarebbe meglio (nature e color? Non ricordo i nomi).
Il trio di betta ti ci sta abbastanza bene secondo me (anzi, forse è quasi troppo alto come acquario xD) un gruppo di ciclidi nani... non saprei. Richiedono comunque un po' di spazio, che i cubi non sfruttano benissimo. Ad esempio puoi metterci al massimo una coppia di ram (se è quello a cui stavi pensando)
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 09:09   #3
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Un trio di ciclidi nani fra i pacifici lo puoi mettere nel Rio125 (che io ho, e a memoria direi anche Alester) ma in un cubico no, ci vuole un po' di distanza tra le zone che si divideranno le femmine. Per una coppia di ramirezi non vedo nessun genere di problema.

Per il filtro io avevo quello del rio e ho solo sostituito parte delle spugne con cannolicchi e ha sempre funzionato benissimo, ll'ho sostituito un mesetto fa per mettere uno esterno e guadagnare spazio in vasca.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 09:33   #4
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, ho il rio 125 (che sto cercando di ri allestire mettendo appunto i ram, due coppie se riesco a trovare dei legni che dividano abbastanza la vasca).
La lunghezza in effetti farebbe molto comodo: però se @Tommaso hai problemi di spazio poco ci si può fare.
Curiosità mia @Twinkle quanto spazio hai guadagnato in vasca? E il filtro lo tieni nel mobile?
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 10:20   #5
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
2 coppie di ram nel rio, anche senza filtro interno, mi sa che fan fatica a starci. Io ho inserito 2 giorni fa 5 giovani (ma giovani giovani) e vedremo cosa combineranno. io sto provando a dividere con piante al centro e lasciando ai lati zona con legni e rocce piatte. Guadagnati circa 9 litri di acqua, lo spazio non è tanto di più però la differenza si nota.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 11:47   #6
Tommmaso
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi la popolazione basata su un trio di netta sarebbe l'ideale giusto?
Ma quindi la coppia di ramirezi sarebbe più "costretta"? in alternativa a queti ultimi...una coppia di colisa? o una coppia di Dicrossus filamentosus?

Ho guardato per l'illuminazione..quindi l'ideale sarebbe comprare e installare due neon t5 24W uno colour http://acquariomania.net/juwel-neon-...mm-p-2191.html e l'altro nature http://acquariomania.net/juwel-neon-...mm-p-2060.html della juwel giusto?

Intanto grazie per le risposte :)
Tommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 14:08   #7
banira92
Protozoo
 
Registrato: Aug 2012
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Premetto che non conosco le misure dell'acquario...ma se pensavi ai ciclidi, perché non prendi in considerazione i nani africani? Io allevo neolamprologus brevis che sono monogami...ma volendo c sono anche i multifashatus o i similis ☺ che invece sono coloniali.
sono ciclidi conchigliofili molto belli ed interessanti
banira92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 14:20   #8
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La coppia no, non sta stretta nel tuo (starebbero strette due coppie, ma si parlava del mio xD) solo chr essendo pesci monogami dovresti mettere una coppia o un gruppo e aspettare che si formi la coppia. @banira92 per i ciclidi come litraggio ci starebbe anche, ma metterebbe solo una specie temo (il lido è corto).
Anche a mettere due zone (rocciata e sabbia) si rischia che se le diano e parecchio.
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 15:39   #9
Tommmaso
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel senso che per i ciclidi nani potrei mettere solo una coppia sentra altri pesci? perché la mia idea era quella di fare un acquario di comunità con una coppia o un trio principale, un branchetto di rasbore ad esempio, un gruppetto (3-4) da fondo come i cory, una decina di cardine e un paio di pulitori da vetro...come idea ci sta?

Per rispondere a @banira92 il lido misura 61x41x58
I ciclidi africani li avevo considerati inizialmente ma so che prediligono un'ambientazione rocciosa con poche piante...mentre a me piace molto l'idea di un acquario ben piantumato :)
Tommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 16:20   #10
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ci dovrebbe stare con i ram o altri ciclidi nani. Se andassi sui ciclidi dei laghi (quelli di cui parlava banira 92)ovviamente no.
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26412 seconds with 17 queries