Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2015, 14:37   #11
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me farai fatica col pratino, un po' per la poca luce (che misure ha la vasca?) ed un po' per l'acqua ambrata che va a schermare ulteriormente l'illuminazione.

Io terrei l'acqua ambrata ed aumenterei, eventualmente, l'illuminazione. Oppure rinuncerei al pratino, anche se la staurogyne non l'ho mai coltivata.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2015, 02:28   #12
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta intanto.
Le watt delle luci sono poche ma il neon che ho comprato è apposito per le piante ed è veramente buono (pareri su internet)
http://acquariomania.net/aqua-medic-...5cm-p-985.html E' tipo (stessa marca) questo, cambia solo la misura e il wattaggio.

Ora sinceramente sto cambiando idea sulla popolazione, eccetto i cory vorrei cambiare del tutto.
Mi piacciono assai i pesci strani, introvabili, predatori... qualcosa di NON comune insomma anche difficile da reperire(per questo ho conoscenze grazie a Dio per qualsiasi cosa :8)
Cosa mi consigliate voi esperti?
Non abbiate paura di scriver pesci stranissimi, tanto ho a casa uno dei più strani ma affascinanti in assoluto, il monocyrrus :8
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 16:41   #13
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche se un acquario ancora in maturazione, quindi può starci di tutto... Ma è normale che l'acqua sia un po' densa?
Le bollicine che crea la pompa del filtro immettendo l'acqua filtrata in acquario rimangono tutte in superficie senza rompersi creando un vero e proprio "tappo"di bollicine. Tanto che, una volta al giorno, con il retino le vado a rompere manualmente.
Anche a vista, quando misuro i valori con i test a reagente si nota che l'acqua è un po' densa.
Cosa mi consigliate di fare? Il cambio d'acqua dubito sia una buona idea dato che è ancora in maturazione... Aspetto e via?
Al momento c'è dentro un pratino di staurogyne in fase di crescita, un paio di ludwiga repens rubin e ceratopteris thalictroides il tutto legato a tronchi di legno.
Ho usato fertilizzanti, biocondizionatore e il nitrivec.( da notare che questa "densità" è iniziata dopo l'uso del nitrivec!)
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 23:41   #14
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Avendo messo il nitrivec, ti consiglio due cose: cerca "esplosione batterica" sul forum e poi vai a leggere le guide in evidenza per i neofiti nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce".
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2015, 01:43   #15
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
So benissimo cos'è un esplosione batterica dato che l'ho avuta nel 400 litri in sala un paio di anni fa.
Non è la stessa cosa di cui sto parlando.
L' esplosione batterica è caratterizzata da acqua lattiginosa, annebbiata e con presenza a volte di "pezzettini bianchi" se cosi li vogliam chiamare; sono tutti batteri in cerca di "casa".
La mia non ha nessuna delle caratteristiche sopra descritte. Lattiginosa e SOLO densa sono due cose ben distinte.
Altra cosa, da quando chi mette il nitrivec è considerato un "neofita che ha bisogno di guide per il suo primo acquario?"
Sinceramente la tua affermazione mi mette a disagio.
Del resto avrai pensato, usa "attivatori batterici" per sbrigarsi a buttarci dentro i pesci. Beh, mio caro, TUTTI i prodotti come il nitrivec, liquidi, pastiglie e company (nitrivec, nitridac, denitrol etc) NON sono in sé e per sé veri e propri batteri come si crede(lavoro in un laboratorio di chimica); ma sono per la stragrande maggioranza sostanze organiche e chimiche che accelerano in modo incredibile la formazione dei cosidetti batteri indispensabili per l'acquario. Ovvero i nitrosomonas e i nitrobacter. Quindi, cosa c'è di strano o di "poco esperto" nell'usarlo? Credo anche che i veterani usino tali prodotti perché molto efficaci e sicuri.
Io ho chiesto aiuto per un problema a cui non avevo dovuto mai far fronte nei miei 6 anni, seppur pochi, di acquariofilo. E la risposta è "leggi la guida dei neofiti".
Non credo sia molto istruttivo da parte tua. Nulla di personale ovviamente, ho solo dedotto quanto detto sopra da ciò che mi è stato fatto pensare.
Posso comprendere il fatto che ogni giorno avete a che fare con gente che compra gli acquari con i pesci dentro senza neanche sapere che tali mangiano, ma, anche da come una persona si "espone" sia in termini di scrittura che di vocabolario, si dovrebbe capire o almeno intuire chi possa aver bisogno di un certo tipo di aiuto e chi di un altro con conseguente diversa risposta.
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2015, 09:26   #16
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace che ti sia arrabbiato, non era mia intenzione provocarti, tutt'altro. Non sono nemmeno uno dei mega esperti con la scienza infusa. Anche se comunque la tua reazione mi pare eccessiva, ma vorrei chiudere qui il malinteso.

Rispetto alle tue domande ed affermazioni, in primis vorrei rammentarti che esistono vari gradi di sovrappopolazione batterica, di cui l'acqua lattigginosa è il livello più estremo. Il tuo è, personalmente, un livello intermedio.

Per il Nitrivec invece la mia risposta è dovuta al fatto che, come hai dimostrato di sapere con la tua risposta, sono solo soldi buttati, quindi personalmente chi lo usa può dare l'idea di essere un neofita o di non aver letto alcune guide, anche se non è sempre così. Comunque i veterani, come sa chi magari non ha fatto chimica ma ha letto le guide per neofiti, usano al più un pizzico di mangime. Tutto ciò, come già scritto, solo per spiegarti la mia risposta e chiudere il malinteso.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 17:52   #17
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Mi spiace che ti sia arrabbiato, non era mia intenzione provocarti, tutt'altro. Non sono nemmeno uno dei mega esperti con la scienza infusa. Anche se comunque la tua reazione mi pare eccessiva, ma vorrei chiudere qui il malinteso.

Rispetto alle tue domande ed affermazioni, in primis vorrei rammentarti che esistono vari gradi di sovrappopolazione batterica, di cui l'acqua lattigginosa è il livello più estremo. Il tuo è, personalmente, un livello intermedio.

Per il Nitrivec invece la mia risposta è dovuta al fatto che, come hai dimostrato di sapere con la tua risposta, sono solo soldi buttati, quindi personalmente chi lo usa può dare l'idea di essere un neofita o di non aver letto alcune guide, anche se non è sempre così. Comunque i veterani, come sa chi magari non ha fatto chimica ma ha letto le guide per neofiti, usano al più un pizzico di mangime. Tutto ciò, come già scritto, solo per spiegarti la mia risposta e chiudere il malinteso.
No scusami te.
Non mi gira molto bene in questi ultimi giorni perché poco tempo fa ho saputo che mi dovevo cercare un altro posto di lavoro, che grazie a dio ho già trovato.
Perdonami per la permalosità o capriccio che sia, ma la situazione non era delle più rosee.( specialmente se hai mutui a carico)

Ora, se acconsenti, dimentichiamo il tutto e torniamo a prima. :p

Per quanto riguarda quel problema dell acqua densa, l'ho risolto con cambi parziali (circa il 20%) a giorni alterni per 2 volte ed ora è quasi perfetta(l'ultimo cambio stamattina)
Ho appena rifatto i test, che faccio tutti i giorni, dei soliti valori e qui è uscito fuori qualcosa di particolare.
PH 7
KH 5
GH 6
NO2 0
NO3 0
NH3/NH4 0

Fino a ieri erano questi:

PH 7
KH 5
GH 6
NO2 0,2 MG/L
NO3 10 MG/L
NH3/NH4 1.5 MG/L

Com'è possibile oggi avere tutto a 0? Nitrati soprattutto?
Premetto che l'acquario è ben piantumato.
22 piantine in crescita di staurogyne tutte messe nel parte davanti in due file, una avanti e una subito dietro.
Dietro a sx ci sono delle ludwiga repens rubin, queste erano una sola pianta da cui ne ho ricavato circa 10 steli che ho legato ad un legno e che ho dovuto già potare e ripiantare nel giro di 10 giorni.
A destra ci sono due cespugli di ceratopteris thalictroides, anche questi in crescita, molto veloce tra l'altro.
Impianto(alla fine l'ho messo) co2 a 30 bolle al minuto.
Nessun pesce al momento.
Concimazione settimanale con easy life profito.
L'acquario gira esattamente da 21 giorni.
Cambiato anche un neon, ora ho un totale di 36 watt, 18 ciascuno. Un neon è quello apposito per le piante con luce rosastra.

Ultima modifica di seas2; 08-04-2015 alle ore 18:13.
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 18:49   #18
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessun problema, malinteso chiarito. Sono anche contento che tu abbia già risolto il problema lavoro (non è da tutti al giorno d'oggi). Per i valori l'azzeramento è dovuto ai cambi ravvicinati, le piante avranno poi esaurito i pochi nitrati rimasti. Conta inoltre che il profito non ne contiene...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 19:24   #19
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti stavo pensando di cambiare fertilizzante, questo è un po' "povero" sotto certi punti di vista.
Credi anche te che dovrei cambiarlo? Se si, quale mi consigli?

Riguardo al lavoro, mi ritengo attualmente più che fortunato davvero... ai tempi oggi come dici te è pressoché impossibile trovare qualcosa se non hai meno di 30 anni.
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 21:44   #20
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il fertilizzante no, io mi ci trovo molto bene col profito. Praticamente tutti i concimi generici non contengono no3, perché di solito vengono prodotti dai pesci o dalla decomposizione degli avanzi. Vedrai che tra qualche giorno i valori torneranno nella norma.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
160 , acquario , allestimento , consigli , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24877 seconds with 13 queries