Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2014, 15:56   #1
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Recensione Skimmer Nyos Quantum 160

Visto che c'è ancora poco o niente in merito a questi magnifici skimmer ne approfitto per dare il mio giudizio:

È un prodotto a mio avviso eccezionale che vale ogni centesimo che paghi, aldilà dell'estetica favolosa, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, è facilissimo da montare, di dimensioni molto contenute per il volume che tratta rispetto ad altri, e con una schiumazione da paura.

Una volta montata la pompa curata in ogni minimo particolare (viti in titanio, anti vibrazione per la pompa, attacchi precisi e manutenzione semplice in caso di pulizia) .... È sufficiente aprire la valvola dell'acqua a manetta avendo l'attenzione che il foro in basso nel tubo di venturi sia perfettamente in corrispondenza dell'uscita dello skimmer (il tubo si gira su sé stesso). Aperta la valvola dell'acqua a manetta, si apre l'aria abbondantemente in maniera che avviata la pompa questa non schiumi ... A questo punto si chiude la valvola dell'acqua di precisione fintantoché il livello della schiuma non sale fino all'attacco a baionetta del bicchiere .... Sì da una minima regolata alla valvola di precisione dell'aria in modo da regolare la schiuma più o meno liquida, dopodichè lo si lascia lavorare ed in poche ore (meno di una notte) la schiuma sarà già salita a livello del bicchiere con una consistenza quasi simile al bianco dell'uovo montato a neve.

In meno di una mattina a me è partito con una schiumazione perfetta, semplice nelle regolazioni ed eliminando tantissima sporcizia (circa 3-4 mm di liquido eliminato).
Necessita di una livello dell'acqua in sump di 22 cm circa altrimenti se questo livello è maggiore farà delle bollicine da sotto il tubo di venturi (sinonimo del livello dell'acqua da abbassare); per cui se avete una sump come nel mio caso che ti vincola ad avere un livello di 27cm (quindi maggiore) basta posizionare sotto lo skimmer qualcosa che funga da rialzo (io ho usato due coperchi di plastica ma penso che farò fare un piccolo ripiano in vetro). Ora non resta che farlo girare per qualche giorno per darmi anche il giudizio definitivo con i valori dell'acqua.
Ha una conformazione conica nello sviluppo dell'acqua (più o meno a pera) visto che a parte le strutture centrali rotonde ... altri tubi non ha e tutto viene sviluppato nell'interezza della sua struttura fino all'attacco a baionetta del bicchiere che è ad incastro.

Se devo trovargli una pecca ... il libretto di istruzioni che è in tedesco ed in inglese ... viene specificato poco e quindi devi arrivarci un po' in tutto da solo ... sia nel montaggio sia nelle regolazioni. Online sul sito dicono altrettanto poco ... per cui un minino di cura in più anche per l'utente meno esperto non sarebbe male ... ma per il resto lo posiziono ai vertici delle classifiche degli skimmer.

In foto il prodotto di una mattina dal suo avvio iniziale






Ultima modifica di Fanfulla; 17-12-2014 alle ore 16:18.
Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 2 Grazie, 0 Mi piace
Grazie IVANO, Rob3r7o Ringrazia per questo post


Vecchio 14-02-2016, 09:17   #2
darionegri1
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena montato un Nyos 120 ed effettivamente se avessero messo qualche informazione in più non sarebbe stato male.
Ho provato a cercare in internet ma sinceramente la spiegazione migliore la hai data tu.
Ora provo a seguire le tue dritte e vediamo se riesco a regolarlo...
Grazie per aver comunque perso del tempo ed aver condiviso la tua esperienza.
__________________
Io sono interista!!!!
darionegri1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 11:47   #3
gabrimor
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 2.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho 2 schiumatoi un nyos 120 e un Deltec SC 1351. Il Nyos Quantum 120 e' veramente molto silenzioso un po piu' difficile da regolare avendo la regolazione sia del livello dell'aqcua che del flusso dell'aria manuali anche se perdendoci un po di tempo non ci sono problemi. Inizia ha lavorare in 2 giorni dall'avvio Il Deltec con pompa elettronica ha il flusso d'aria forzato si regola con un controller la pompa elettronica e manualmente il livello dell'acqua. Inizia ha lavorare dopo 8/ 10 giorni dall'avvio Come prestazioni il Deltec e' decisamente superiore essendo anche molto piu' grosso e ingombrante in sump.
gabrimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2016, 15:04   #4
darionegri1
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensa Gabrimor che fino all'ultimo sono stato indeciso proprio tra questi due skimmer.
Oltretutto il deltec 1351 si trova ad un prezzo decisamente inferiore.
Ti confermo che anche io ho qualche difficoltà a trovare la giusta regolazione del nyos 120.
Quando credo di averla trovata dopo qualche ora le bollicine fini diminuiscono notevolmente come se fosse troppo chiusa l'aria...
A questo punto devo intervenire manualmente sulla rotella piccola dell'aria per riportarlo alle condizioni di partenza.
__________________
Io sono interista!!!!
darionegri1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2017, 21:01   #5
ted1
Batterio
 
L'avatar di ted1
 
Registrato: Nov 2008
Città: Graffignano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami, vorrei acquistare un Nyos Quantum 120, solo che nella mia sump sono obbligato a tenermi al di sotto dei 20 cm, per la precisione a 19 cm; cosa pensi potrebbe lavorare bene ugualmente? Grazie!
ted1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
160 , nyos , quantum , recensione , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21069 seconds with 18 queries