Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2013, 17:35   #1
Delbu07
Protozoo
 
L'avatar di Delbu07
 
Registrato: Sep 2013
Città: sanremo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dennerle Nano Reef cube da 60 litri

Ciao a tutti!! da circa tre mesi mi sono immerso nel fantastico mondo del marino e ho allestito un cubetto da 60 litri della dennerle cosi composto:
12 kg di roccia viva provenienza Fiji e Malesia, n.2 pompe Hydor da 1600 lt/h gestite dalla hydor smart vawe alternate ogni 3/6 ore, illuminazione composta da due luci una led da 60 w ( 40w di power led da 10000k e 20w blu attinica ) + 39 w di lampade PL a risparmio energetico sempre a 10000k per un totale di quasi 100w con un fotoperiodo di 10 ore.

Dall' ottava settimana ho iniziato gradualmente a inserire i coralli molli quali: una piccola Sinularia pink, un Lobophyton di circa 10 cm e un Briareum Verde Fluo e due alghette quali una Gracilaria rossa e Chaetomorpha verde filamentosa.

Come invertebrati un simpatico Lysmata Debelius, una lumachina turbo Mexican e per il fondo una simpatica Nassarius Pulla di 2 cm. In fine pochi giorni fa ho introdotto una pacifica coppia di pesci cardinale di Banka (Pterapogon kauderni ) e un dispettoso pseudochromis porphyreus viola.

Come metodo di gestione ho scelto quello naturale e settimanalmente sostituisco circa 6 litri con acqua osmotica e sale della Ocean Istant. Tutti i valori sono nella norma nitriti assenti, nitrati a 12,5 mg/l e fosfati assenti ho avuto solo un calo del ph ma portato subito a livello con del bicarbonato di sodio.

Ora la mi domanda era se è il caso di aggiungere un filtro a letto fluido caricato con resine o carbone attivo acceso di tanto in tanto per aumentare la qualità dell'acqua. Cosa ne dite??
Delbu07 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2013, 18:05   #2
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Quello strato di sabbia quanto è alto?
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 18:31   #3
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dico che sei pieno di alghe!
Hai i nitrati molto alti!
E probabilmente anche gli altri valori (Po4 e No2) non saranno perfetti... Perfino i molli sono chiusi!!!

Secondo me, sei in piena fase di maturazione con in più il problema di quel grosso strato di sabbia (non mi sembra un DSB) che non aiuta e quei due pesci a cui sicuramente darai da mangiare tu... Almeno fossero stati alghovori!!!
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 18:40   #4
braccio
Guppy
 
L'avatar di braccio
 
Registrato: Feb 2012
Città: CAPENA ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, credo che le alghe che hai in vasca non siano sintomo di una buona acqua,"" " "Tutti i valori sono nella norma nitriti assenti, nitrati a 12,5 mg/l e fosfati assenti ho avuto solo un calo del ph ma portato subito a livello con del bicarbonato di sodio""""no3 a 12,5 è un valore altissimo dalla foto il dsb non sembra colonizzato, dopo 2 o 3 mesi le alghe devono regredire se ci sono i valori discreti
braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 19:43   #5
Delbu07
Protozoo
 
L'avatar di Delbu07
 
Registrato: Sep 2013
Città: sanremo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo strato di sabbia non è spesso più di 2cm e i valori dati dai test tetra e salifert sono i seguenti:
no2 0
no3 12,5 mg/l
ph 8
calcio a 470
po4 0

non sono un esperto ma mi sembrano valori nella norma per una vasca in fase di maturazione, è vero ci sono diverse alghe ma ho letto che per i molli i nitrati a 12,5 può essere ancora un valore accettabile, in quasta foto è chiuso ma il Lobophyton è sempre aperto.
Ricordo che non ho una sump e chiedevo se era il caso appunto di aggiungere un filtro a letto fluido caricato con resine tipo quella della Sicce Akua Clear con carboni, resine e zeolite.
Delbu07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 21:38   #6
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Hai 2 Pterapogon kauderni in 60 litri... io penserei di toglierli al momento, cosa ne dici?

Poi, dato che sei in maturazione... evita anche di pastrugnare e lascia la vasca a maturare appunto
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 23:15   #7
braccio
Guppy
 
L'avatar di braccio
 
Registrato: Feb 2012
Città: CAPENA ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ci riesci togli la sabbia ,metti uno skim ,e usa acqua di un buon impianto a 4 stadi es. forwater,meno cibo ,e batteri a go go ,il tutto basta e avanza
braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 23:26   #8
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I nutrienti sono bassi perche le alghe se li ciucciano. Sei in piena maturazione. Sei giá a fotoperiodo completo?
A dimenticavo.... Togli i pesci!
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 15:38   #9
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
A tutto quello che hanno detto gli altri (con cui concordo in pieno) aggiungo che, già che ci sei, potresti rivedere un pochino la rocciata, perché se la foto non mi inganna almeno la parte superiore mi sembra totalmente inutilizzabile come appoggio per animali...
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cube , dennerle , litri , nano , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21562 seconds with 15 queries