Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2012, 23:23   #1
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Un arrivo rocambolesco... Aphanius dispar Jebel Akhdar

Ciao a tutti,
oggi finalmente sono arrivate delle uova che ho comprato su AB la scorsa settimana; ovviamente le poste ci hanno messo del loro e il pacchetto è arrivato con ben 8 giorni di ritardo...



Oramai lo davo per perso quando oggi pomeriggio mi chiama mia sorella dicendo che era arrivato il pacchetto dalla Polonia che aspettavo; io non stavo nella pelle (è il mio primo arrivo di uova dall'estero, i killi che ho adesso li ho presi già adulti qui in Italia) e non vedevo l'ora di aprire il pacchetto, soprattutto per controllare lo stato delle uova...

Il problema è che stavo a lavoro (dove c'è la fishroom) e non sarei tornato prima delle 18:00 a casa.
Dopo la chiusura sono corso a casa (25 km), ho preso il pacchetto e l'ho scartato in macchina per vederne il contenuto.

Appena scartato il pacchetto si presentava così:

C'era un sacchetto chiuso con del nastro adesivo robusto e all'interno...

...due fialette di plastica legate vicine con altro nastro...

...contenenti l'acqua e le uova; sarebbero state 15+ uova...

...fatto sta che per il ritardo e per qualche altro motivo di uova buone ce ne stavano 5 o 6 al massimo...le altre erano bianche e alcune ricoperte da un po' di muffa/mucillaggine...

Tuttavia quelle poche uova che ho visto e che mi sembravano buone dovevo metterle il prima possibile in acquario per cui ho messo in moto e sono tornato alla fishroom (altri 25 Km)...

Appena arrivato ho aperto le fiale e ho usato un piccolo colino per separare le uova da quelle ammuffite e dalla mucillaggine.

Le uova "buone" sono gialline, e all'interno si vede un piccolo embrione color panna, a differenza delle altre uova che ho raccolto e che sviluppano un embrione nero...chissà...

Le ho sistemate nella sala parto in rete nel loro acquario di accrescimento, ecco qui una volta sistemato il tutto:

La vaschetta per loro è quella centrale; a sinistra ci sono i Rivulus isthmensis e a destra un allevamento "fortuito" di planarie e red cherry.

A questa specie è toccata la vasca numero 10
Il tubo dell'areatore non cade nella sala parto ma è attaccato al filtro ad aria, posto dietro che lavora insieme al piccolo filtro interno.


Per adesso questa è la situazione...
Ovviamente sono già d'accordo con il venditore per una nuova spedizione di uova, a breve, perchè con queste 5 non si può essere certi di avere delle coppie...
La prossima settimana dovrebbe spedirmi le altre uova, speriamo che stavolta le poste facciano decisamente prima a consegnare.


Non vi ho detto fino ad ora di che specie si tratta, per farvi stare un pochino sulle spine...
...sono degli Aphanius dispar dispar Jebel Akhdar/Oman.

Li ho scelti perchè mentre cercavo informazioni sugli Aphanius vladikovi che ho già li ho visti e mi hanno colpito subito!
Qualche giorno dopo Marco me li aveva trovati disponibili su AB e avevo giusto liberato una vasca da pochi giorni...non mi sono fatto sfuggire l'occasione!

Dovrebbero diventare COSI' una volta cresciuti!



P.s. Questo è stato il mio primo acquisto all'asta di AB, un sentito ringraziamento va all'amico Marco che non solo mi ha aiutato nella scelta e consigliato sull'allevamento...ma è stato molto utile nella fase logistica della vicenda, consigliandomi l'allevatore e spiegandomi il funzionamento di AB.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 14-07-2012 alle ore 13:45.
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-05-2012, 09:11   #2
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..ciao Luca... osservando le foto, direi che il venditore (ottima persona!) ti abbia impacchettato le uova davvero bene!... ovviamente, a questo punto gli ammuffimenti possono dipendere dal ritardo postale, anche se, secondo me, non è da escludere che il pacchetto possa aver avuto sbalzi termici o qualcosa di simile... per fortuna ci sarà un altro pacchetto in viaggio, così puoi avere a che fare con più uova e avannotti..... niente da dire, la procedura per la schiusa e la stabulazione degli avannotti è più che corretta, la sala parto in rete aiuta tantissimo ad evitare ulteriori ammuffimenti e mantenere le uova vitali e i piccoli altrettanto, dato che, come ho potuto notare, è meglio che avannotti di Aphanius (anche se in natura stanno in poca acqua algosa) nascano e crescano in acqua pulita e ben filtrata (all'aperto in bacinelle è un'altra cosa, ma qui si tratta di schiusa "indoor").....
...per ora va tutto bene!... aspettiamo il prossimo sacchetto!....
..sono felice che anche in Italia possiamo aver a che fare con i bellissimi dispar!.... specie, tra l'altro (come tutti gli Aphanius) che necessità di attenzioni e responsabilità...

..attendiamo ulteriori sviluppi!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 10:22   #3
draik
Pesce rosso
 
L'avatar di draik
 
Registrato: Dec 2005
Città: Busnago
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a draik

Annunci Mercatino: 0
Davvero una bellissima specie tienici aggiornati il più possibile sui prossimi sviluppi
draik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 10:37   #4
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
seguo con interesse... luca o marco, il venditore in questione ha anche specie facile per un neofita come me? ...perchè cercavo anch'io un venditore europeo, ma non so dove sbattere la testa

PS: sono curioso di vedere lo sviluppo del topic
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 11:18   #5
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..dufresne... ci sono tantissime possibilità, e poi una specie facile per qualcuno può essere difficile per qualcun altro, e viceversa........ se hai intenzione di approcciarti al mondo dei killi, nella maniera corretta, prova ad aprire un topic dove spieghi un po' di caratteristiche.. un po' di tutto.. dalla vasca che hai a disposizione, dalle temperature della stanza in estate e in inverno.. dal cibo che hai a disposizione, dal tempo.. da ciò che interessa.... così ti aiutiamo a scegliere una genere o una specie più adatta a te... credimi, sembra un stupidaggine, ma è il modo migliore per partire con soddisfazione e risultati..... ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 11:49   #6
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
..dufresne... ci sono tantissime possibilità, e poi una specie facile per qualcuno può essere difficile per qualcun altro, e viceversa........ se hai intenzione di approcciarti al mondo dei killi, nella maniera corretta, prova ad aprire un topic dove spieghi un po' di caratteristiche.. un po' di tutto.. dalla vasca che hai a disposizione, dalle temperature della stanza in estate e in inverno.. dal cibo che hai a disposizione, dal tempo.. da ciò che interessa.... così ti aiutiamo a scegliere una genere o una specie più adatta a te... credimi, sembra un stupidaggine, ma è il modo migliore per partire con soddisfazione e risultati..... ciao!
ok grazie mille, farò così...
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 12:14   #7
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Luca!!!ottima scelta
Ora viene il bello
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 14:04   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti!
Marco, sono contento che la vaschetta ti piaccia, ho risistemato quella dove stavano i Parosphromenus anjunganensis...l'ho ripulita e l'ho allestita in modo semplice per controllare meglio il tutto!

Originariamente inviata da Lo-renzo Visualizza il messaggio
Ora viene il bello
Grazie Lorenzo!
Quale è "il bello" che viene ora?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 14:52   #9
draik
Pesce rosso
 
L'avatar di draik
 
Registrato: Dec 2005
Città: Busnago
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a draik

Annunci Mercatino: 0
Luca scusa la domanda , ma siccome molto probabilmente dovrò acquistare anchio da aquabid le uova dei miei prossimi killi, quanto ti è venuto a costare di spedizione?
draik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 14:54   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
C'è scritto tutto sul sito, ogni venditore scrive il suo prezzo (non è fisso per tutti)...

Quando leggi l'annuncio trovi anche le diverse informazioni!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivo , rocambolesco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34818 seconds with 15 queries