Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2011, 10:22   #111
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
anche se i lux nella prima foto mi sembrano abbastanza inferiori, a occhio, rispetto alla seconda???
quindi influisce di più lo spettro dei lux, sbaglio?
qbacce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2011, 10:39   #112
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho la stessa esperienza di zucchen, ho però il vantaggio di avere 3 frags tricolor, una in alto, che cresce chiarissima, una a metà che ha punte viola molto intenso, una in basso che ha un viola molto cupo.
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 11:00   #113
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Teo,

innanzitutto , contrariamente a quello che hanno scritto diverse persone in questo thread , gli animali non vengono assolutamente spurgati nei paesi di origine prima della loro spedizione .
è proprio una cosa che non esiste e che non avrebbe nemmeno senso . inoltre sono pochissime le serre che adottano luci artificiali x la stabulazione , e ancora meno sono quelle che adoperano i 400 watt . il motivo è semplice . la maggior parte delle aziende , visti i costi sempre piu alti degli appezzamenti di terra in prossimià delle spiaggie,opta per edificare le proprie strutture in zone piu' interne ed economiche, approvigionandosi di acqua dal mare con camion cisterna. visto che per vari motivi( morie di animali, sistemi di schiumazione e filtraggio inefficenti, ....) questi sistemi sono sempre carichi di fosfati e soprattutto nitrati, colonie stabulate per piu di 36 ore diventerebbero irreparabilmente marronissime .
quindi si è soliti o pescare gli animali gli ultimi 2 giorni (ma questo viene compromesso a volte dalle condizioni metereologiche avverse) oppure trovare delle zone in mare ove stabulare gli animali per qualche giorno al fine di averli pronti e gia selezionati per la spedizione . figurasi se qualcuno si sognerebbe di utilizzare prodotti spurganti, soprattutto in sistemi di dimensioni mostruose rispetto alle nostre vasche , oppure di buttare watt di corrente in lampade superperformanti , quando poi nemmeno ci si cura della qualità dell'acqua e della quantità di nutrienti presente !!! ragazzi in quei paesi con le acropore ci fanno l'intonaco !!!

quindi la prolungata permanenza in fondali bassi e molto irradiati causa un vistoso aumento di colore in molte specie , mentre altre di profondità invece mal tollerano periodo troppo prolungati .

ad ogni modo la riduzione del numero di zooxanthelle in fase di arrivo , non si verifica quasi mai al di sotto delle 36 ore , ma sempre oltre 48 . diciamo che piu' è prolungata la permanenza , piu' è visibile questo effetto .

io non so se la zooxantella rimanendo al buio per parecchie ore e quindi saltando qualche fotosintesi , muore o collassa , oppure viene sfruttata dal corallo come farebbe un allevatore di galline che preso dalla fame difronte ad una gallina che ormai non fa piu uova, finisce col mangiarsi la gallina , boh?!
sarebbe proprio interessante capire questo, cosa avviene esattamente .
l'ipotesi di Zucchen secondo la quale la colonia si ciberebbe delle proprie zoox , secondo me è plausibilissima ,perchè se si pensa alle acropore stabulate in mare a basse profondità ed esposte ad un'idetita irradiazione, oppure costrette al buio all'interno di un sacchetto per molte ore, o alle acropore nelle nostre vasche posizionate magari sotto molti watt , oppure esposte a fotoperiodi di 14/15 ore , bene, in tutti questi casi il fabbisogno dell'acropora potrebbe essere elevato in rapporto all'offerta di cibo e quindi, probabilmente , la colonia potrebbe nutrirsi delle proprie zoox per soddisfare il proprio fabbisogno energetico, volto alla produzione di cromoproteine in alcuni casi e piu' semplicemente alla sopravvivenza in altri (vedi sacchetto).
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 11:14   #114
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come già detto sopra...e come ha riportato anche awake....i coralli messi in vasche con poca colonna d'acqua e con quel sole che hanno è ovvio che spurgano....!!
come ià detto è improponibile pensare che usino prodotti per spurgare!
ma qualcosa fanno....tanto sole,poca acqua,al buio,nel sacchetto....qualcosa succede...
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 11:29   #115
Alereef
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 65
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
è un mix tra lux e par , avete trovato la giusta lunghezza d onda ;) .

in pratica è tutto un equilibrio tra lux e par ... oltre ai valori dell acqua.

Grande Cri!
la penso esattamente così|
certo, i valori dell'acqua devono essere ottimi e sopratutto stabili ma la luce (ed anche la corrente)
giocano un fattore determinante.
nella mia vasca ho 2 pezzi di una stessa Hyachintus che posizionai in 2 punti diversi: una è bellissima, di un bel rosa/rosso con la crescita laterale bianchissima, l'altra (bruttina) sembra un altro corallo..
Per quanto riguarda lo spur sono contrario perchè l'obbiettivo che mi sono dato su questa vasca è di riuscire a tenerla, con queste rocce e questi coralli, per molti anni vedendola crescere nel tempo invece di stare a rifarla ogni 2/3 anni ed il nemico n.1 per le vasche "anziane" è l'accumulo di metalli pesanti. e nello spur c'è il rame...
Alereef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 11:47   #116
Nessuno
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: Tra lì e Qui
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: sei
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Ho letto velocemente la discussione, e mi sembra di aver individuato alcuni punti fondamentali
1- Serve Spurgare i coralli
2- Fa bene al corallo
3- quando va fatto

1- Personalmente depreco la pratica; eliminare dei simbionti da un animale che ne trova giovamento reciproco, mi sembra di togliere il pane di bocca allo stesso. Anche se non è conosciuto il meccanismo del corallo che gli permetta di regolare il nutrimento da passare alle zooxanthelle.

2- Il corallo ne soffre, in natura il processo avviene in casi di grandissimo srtess (si veda il Nino)

3- a mio avviso MAI, se ci sono colori scuri bisogna risolvere le cause, dare una spurgatina ogni 6 mesi non mi sembra un modo corretto di procedere.

Assottigliando il tessuto, si danneggia l'animale. I colori mostrati non sono naturali, poichè la maggior parte di essi è perchè viene mostrato il calice del corallo (che è bianco) e gli animali sembrano più colorati.
Chi di voi avesse fatto un tuffo dal mar rosso alle maldive o thailandia avrebbe notato il colore saturo che mostrano i coralli e non un color pastello come dopo lo spurgo delle zooxanthelle.
Spurgando non vado ad intensificare la presenza delle cromoproteine del corallo o della zooxanthella, ma le elimino!

Tutto può essere messo in discussione, l'argomento ci farà versare veramente molto inchiostro ancora.

N.
Nessuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 17:16   #117
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nessuno Visualizza il messaggio
l'argomento ci farà versare veramente molto inchiostro ancora.

N.
cosa potrebbe succedere nei sacchetti in viaggio ?
perche il corallo arriva senza zooxantelle ?
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 18:15   #118
verre daniele
Discus
 
L'avatar di verre daniele
 
Registrato: Mar 2010
Città: setteville di guidonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 64
Messaggi: 2.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so se dico una ca....ta ma.......se il corallo arriva senza zooxanthelle,nn puo' essere che lo fa' per respirare meglio,visto che in busta ce ne'poco?
E'vero che avviene anche in natura,ma nn per lo stesso motivo.Forse
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 18:55   #119
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nessuno Visualizza il messaggio
l'argomento ci farà versare veramente molto inchiostro ancora.

N.
cosa potrebbe succedere nei sacchetti in viaggio ?
perche il corallo arriva senza zooxantelle ?
Originariamente inviata da verre daniele Visualizza il messaggio
Non so se dico una ca....ta ma.......se il corallo arriva senza zooxanthelle,nn puo' essere che lo fa' per respirare meglio,visto che in busta ce ne'poco?
E'vero che avviene anche in natura,ma nn per lo stesso motivo.Forse
Era da parecchio che non leggevo una discussione così interessante
Cri, forse i coralli tanto sbiancati sono proprio quelli che sono rimasti più a lungo a buio e può in effetti essere verosimile l'ipotesi messa da Daniele Verre qui su.....
Accidenti, qui c''è proprio da studiarci sù, non mi ero mai posto certi quesiti.....complimenti all'autore del 3D!
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 19:35   #120
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DanyVI76 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nessuno Visualizza il messaggio
l'argomento ci farà versare veramente molto inchiostro ancora.

N.
cosa potrebbe succedere nei sacchetti in viaggio ?
perche il corallo arriva senza zooxantelle ?
Originariamente inviata da verre daniele Visualizza il messaggio
Non so se dico una ca....ta ma.......se il corallo arriva senza zooxanthelle,nn puo' essere che lo fa' per respirare meglio,visto che in busta ce ne'poco?
E'vero che avviene anche in natura,ma nn per lo stesso motivo.Forse
Era da parecchio che non leggevo una discussione così interessante
Cri, forse i coralli tanto sbiancati sono proprio quelli che sono rimasti più a lungo a buio e può in effetti essere verosimile l'ipotesi messa da Daniele Verre qui su.....
Accidenti, qui c''è proprio da studiarci sù, non mi ero mai posto certi quesiti.....complimenti all'autore del 3D!
beh, eravamo partiti col discutere se spurgare o no, ora mi pare che ci siano domande più interessanti, però credo sinceramente che solo un biologo marino potrebbe dirci qualcosa al riguardo ...
voi siete certi che i coralli arrivino privi di zooxantelle? e se fosse che al buio gli strati di cromoproteine che li ricoprono non essendo stimolati da radiazioni luminose per 24 ore danno questo effetto sbiancato? se nelle buste i coralli espellessero le zooxantelle non dovremmo trovare acqua un pò lattiginosa? a me arrivano buste con coralli chiari ed acqua trasparentissima...insomma, io non mi sento di dire che qualcuno di voi ha ragione o torto.... avrei giurato che i coralli vengono imbustati già così ...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
spurgatina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24957 seconds with 13 queries