Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2008, 16:49   #61
Enrichetto
Discus
 
L'avatar di Enrichetto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 2.238
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rinecanthus, non ho capito se la pensi come me o se stai dicendo il contrario... io stavo tirando addoso a me, non a te e a quelli che come me non hanno tempo per seguire il berlinese puro in tutte le sue debolezze e devono invece lasciare la vasca da sola per giorni senza curarsi troppo di quello che accade dentro.
E' per questo che stavo cercando di riabilitare il biologico... ma poi mi spieghi cosa potrebbe essere un "metodo ibrido"? Un pò di spugna frena detriti e niente bioballs?
Approfondiamo che mi interessa...
__________________
Io ho quello che ho donato.
Enrichetto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2008, 18:10   #62
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho riletto la tua risposta ed effettivamente non avevo capito bene!! Ma la colpa è 50% e 50%. Se provi a leggere solo la prima riga ed il P.S. la conclusione sembrerebbe opposta. Comunque per metodo ibrido intendo un vero biologico/percolatore e non un pò di spugna e ovatta. Il mio biologico che posso far funzionare anche come percolatore è caricato a Bioball Dupla sia piccole che grandi e da cannolicchi di ceramica. Sopra è completamente chiuso ed è per questo che da 15 anni non lo tocco (si pulisce dalla parte inferiore come un normale percolatore). Il segreto della funzione ibrida secondo me sta nel fatto di assegnare la prima fase della filtrazione allo schiumatoio e successivamente far operare il biologico (anche perchè al contrario lo schiumatoio non avrebbe effetto in quanto tratterebbe acqua e materiale già ossidati dal biologico). Se poi mandi l'acqua trattata tutta o in parte non direttamente in vasca ma ad un filtro ad alghe (come faccio io), allora eliminerai parte dei nitrati formati e quella restante servirebbe da nutrimento agli invertebreati ed alle alghe presenti in acqurio, senza contare che le rocce vive presenti in vasca smaltirebbero il restante. Adesso per motivi di lavoro non posso ma appena possibile ti invio o posto il metodo di funzionamento del mio filtro con eventuali spiegazioni.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2008, 18:17   #63
Enrichetto
Discus
 
L'avatar di Enrichetto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 2.238
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio, lo leggerò con attenzione ma le mie conoscenze non sono sufficienti per dirti se la tua visione del problema è corretta o no.
Io so solo che nella mia nuova vasca di oltre 900 litri che funziona da 14 mesi ho ancora nitrati almeno a 30 - 40 e fosfati intorno a 0,5 forse sono ancora in maturazione e devo avere pazienza.
__________________
Io ho quello che ho donato.
Enrichetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 12:24   #64
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolina la tua vasca eh!! Comunque il mio non è un vero e proprio problema ma è solo la ricerca di un metodo alternativo in grado di farci dormire sonni tranquilli e renderci meno schiavi della manutenzione della vasca. Comunque è risaputo che i valori dell’acqua di un acquario grande come il tuo saranno molto meno soggetti a variazione rispetto ai valori di una vasca più piccola. La mia vasca è di 300 litri, quindi un terzo della tua. Mantenendo costante una certa quantità di rifiuti da smaltire, a parità di filtro, la loro capacità di inquinare l’acqua in teoria sarebbe triplicata a mio svantaggio (filtro più grande per vasca più grande serve a diminuire il tempo di trasformazione di una data quantità di rifiuti, riducendo il tempo in cui questi composti gironzolano in vasca come Ammoniaca e Nitriti, tossici a percentuali più basse rispetto ai nitrati). Questo è un calcolo matematico da prendere con le pinze ma in via generale dovrebbe essere valido e dovrebbe farti comprendere che un problema di inquinamento nella tua vasca per limiti di filtraggio dovrebbe essere abbastanza scongiurato. Per quanto riguarda invece la tua paura di un crollo per problemi di filtraggio legato a problemi tecnici, dato che usi il metodo berlinese ed immaginando che avrai senz’altro una sump, ti consiglierei piuttosto di utilizzare due pompe di risalita e due schiumatoi che però devono essere uguali identici (detto da tecnici del settore). In questo modo se si rompe una pompa di risalita o uno schiumatoio ti troveresti ad avere un filtraggio che lavora si a mezza forza, ma comunque lavora. Certo se ti va via la corrente in casa allora è un discorso di “Sfiga”, contro cui nulla possiamo (anche in questo caso una vasca da 900 litri dovrebbe resistere qualche giorno). Per quanto riguarda i valori attuali della tua vasca sarei più preoccupato dei fosfati che dei nitrati in quanto più ostici da togliere ed anche più pericolosi sia per la crescita delle alghe filamentose e sia per il loro effetto negativo sull’assorbimento del calcio da parte dei coralli. La mia esperienza (ripeto, legata soprattutto a vecchi metodi di filtraggio) mi porta a dire che a volte acquari nascono con nitrati alti e nonostante gli sforzi dei proprietari non si abbassano più di tanto ma allo stesso tempo le vasche sono stupende e non mostrano problemi particolari. Consigliatissimo sarebbe un filtro ad alghe dotato di lampada fitostimolante. Non è vero che deve essere enorme e potresti allevarci della Caluerpa Taxifolia, molto resistente e ingorda dei due odiati composti. Ho letto inoltre su di un topic che un tizio ha avuto un grande successo nell’abbassare i valori utilizzano zeolite più i prodotti 30, 40 e 50 del metodo Purist-Elos. Voglio provarli anch’io dato che al momento ho nitrati simili ai tuoi (25,0) e fosfati più alti (0,75). D'altra parte mi sembra di averti già detto che per diversi motivi ho lasciato la vasca a se stessa per molto tempo con cambi d'acqua molto distanti fra loro (circa tre mesi ma gli ospiti non hanno avuto grandi conseguenze ed i miei Amphiprion Ocellaris hanno anche deposto le uova, merito comunque del filtraggio molto potente e del filtro ad alghe). Chiaramente io non so come tu gestisci la vasca e se preferisci pesci ad invertebrati, percui valuta bene i miei consigli secondo le tue necessità.
Per quanto riguarda la relazione sul mio metodo di filtraggio non mi interessa un giudizio definitivo (quello può darlo solo la vasca nel tempo) ma le considerazioni ed i consigli che possono arrivarmi dal forum, unico mezzo che ho per aumentare la mia conoscenza dato che nella zona in cui abito gli appassionati sono pochi. Penso che nelle prossime due settimane aprirò un topic idoneo dato che questo riguarda esclusivamente gli schiumatoi (scusate l'intromissione). Ti farò sapere.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 16:27   #65
Enrichetto
Discus
 
L'avatar di Enrichetto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 2.238
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok sarò li a leggere il tuo topic!
grazie per la dettagliata spiegazione e a presto risentirci.
__________________
Io ho quello che ho donato.
Enrichetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
schiumato , schiumatoio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20472 seconds with 13 queries