Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2006, 05:45   #1
cecio1983
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cecio1983

Annunci Mercatino: 0
Eccoci qui:primo acquario 40L

Ciao a tutti ragazzi!

Sono stranuovo qui come lo è la mia esperienza con l'acquariofilia.
E' stato un regalo graditissimo della mia ragazza e ora vi pongo un pò la situazione perchè vi vedo molto esperti e quindi spero in qualche vostra bella dritta.

ACQUARIO:FerPlast "Cayman 50 Prof"
DIMENSIONI: 52 x 27 x 38 (h) cm, 40 litri
ILLUMINAZIONE: 1 x 14 Watt T8
TERMORISCALDATORE: BluClima 75 Watt
POMPA: BluPower, 250 l/h
FILTRO: BluWave03, volume 2,6 lt, H max 50 cm

Abbiamo messo il fertilizzante,la sabbia (fertilizzata anch'essa),12 piantine(ma i tipi sono 8),un ciocco di legno,3 pietruzze.
Il tutto acquistato il 2 marzo in un noto negozio di roma(tra l'altro la pubblicità lampeggia su questo forum!)nel quale ci siamo trovati,per ora,molto bene.
Stiamo facendo diciamo il rodaggio classico di una settimana ma gli inquilini arriveranno tra 2 perchè domenica partiamo e non vogliamo assolutamente trascurarli.

In questi giorni abbiamo notato le seguenti cose:
Il 2° giorno nell'acquario c'era una fitta nebbia,poi sparita dopo 24h.
Per tutto l'acquario sono presenti dei piccolissimi puntini bianchi,deduco siano i residui dei carboncini bianchi presenti nel filtro,spero/credo...
Oggi ho scoperto la presenza di una microlumaca!Che faccio,la lascio o mi sbrana le piante?
Poi,mentre inserivo le pianteall'inzio,ho leggermente potato la Vallisneria Species che mi hanno detto cresce molto e siccome mi è stato anche detto che potevo potarla,l'ho leggermente tagliata alle estremità delle punte ma ho notato che si è un pò afflosciata in questi giorni,come mai?
Sin dal 2° giorno,su un terzo del legno che abbiamo messo si è formata una patina trasparente che lo ricopre,tipo fantasma,cos'è?E' nociva?

Avremmo in mente di mettere qualche cardinale,guppy e poi se ci va una terza razza ma come avete visto,lo spazio è limitato,voi che consigliate??
So che per questi pesci ci vuole un'acqua morbida,noi ora abbiamo messo quella del rubinetto per avviare intanto il tutto,dovremmo cambiarla con quella di osmosi vero?
Al negozio ci hanno consigliato di mettere in un futuro recente(un paio di settimane)un impiantino di CO2,so a cosa serve ma non so quale prendere!
Voi dite che cmq è essenziale?
Non ho fatto nessun test Ph Gh e Kh perchè mi hanno detto che lo farò gratuitamente al negozio quando prenderò i pesci....ma io vorrei cominciarlo a fare questi giorni per conto mio,faccio bene??
L'acquario ora come ora ha 5 giorni di attività.
Questo è quanto...

Per il resto possiamo solo dirci molto entusiasti perchè sia io che la mia ragazza cureremo molto questo piccolo mondo e siamo molto presi...ma siamo anche molto inesperti!Devo dire però che ci siamo documentati parecchio prima di fare un passo del genere ma ci ha preso cosi tanto che siamo certi di fare un ottimo lavoro...magari con i vostri consigli!

Se cliccate su "il mio acquario vi rendete conto meglio di ciò che ho.....è moooolto modesto!
Però a noi piace tanto...
cecio1983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2006, 09:07   #2
Gilas
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Eccoci qui:primo acquario 40L

Originariamente inviata da cecio1983
Ciao a tutti ragazzi!

Sono stranuovo qui come lo è la mia esperienza con l'acquariofilia.
E' stato un regalo graditissimo della mia ragazza e ora vi pongo un pò la situazione perchè vi vedo molto esperti e quindi spero in qualche vostra bella dritta.

ACQUARIO:FerPlast "Cayman 50 Prof"
DIMENSIONI: 52 x 27 x 38 (h) cm, 40 litri
ILLUMINAZIONE: 1 x 14 Watt T8
TERMORISCALDATORE: BluClima 75 Watt
POMPA: BluPower, 250 l/h
FILTRO: BluWave03, volume 2,6 lt, H max 50 cm

Abbiamo messo il fertilizzante,la sabbia (fertilizzata anch'essa),12 piantine(ma i tipi sono 8),un ciocco di legno,3 pietruzze.
Il tutto acquistato il 2 marzo in un noto negozio di roma(tra l'altro la pubblicità lampeggia su questo forum!)nel quale ci siamo trovati,per ora,molto bene.
Stiamo facendo diciamo il rodaggio classico di una settimana ma gli inquilini arriveranno tra 2 perchè domenica partiamo e non vogliamo assolutamente trascurarli.

In questi giorni abbiamo notato le seguenti cose:
Il 2° giorno nell'acquario c'era una fitta nebbia,poi sparita dopo 24h.
Per tutto l'acquario sono presenti dei piccolissimi puntini bianchi,deduco siano i residui dei carboncini bianchi presenti nel filtro,spero/credo...
Potrebbe, o potrebbero essere anche precipitati di acqua dura.. forse.

Quote:
Oggi ho scoperto la presenza di una microlumaca!Che faccio,la lascio o mi sbrana le piante?
Non sbranano le piante , ma mangiano le alghe filamentose, possono essere utili ma sono invasive , la popolazione va tenuta sotto controllo.

Quote:
Poi,mentre inserivo le pianteall'inzio,ho leggermente potato la Vallisneria Species che mi hanno detto cresce molto e siccome mi è stato anche detto che potevo potarla,l'ho leggermente tagliata alle estremità delle punte ma ho notato che si è un pò afflosciata in questi giorni,come mai?
Potrebbe essere stress da trapianto o da potatura... potrebbe.

Quote:
Sin dal 2° giorno,su un terzo del legno che abbiamo messo si è formata una patina trasparente che lo ricopre,tipo fantasma,cos'è?E' nociva?
Colonie batteriche. Hai lavato e bollito il legno prima di inserirlo in vasca ?
Meglio farlo, magari fallo ora.


Quote:
Avremmo in mente di mettere qualche cardinale,guppy e poi se ci va una terza razza ma come avete visto,lo spazio è limitato,voi che consigliate??
So che per questi pesci ci vuole un'acqua morbida,noi ora abbiamo messo quella del rubinetto per avviare intanto il tutto,dovremmo cambiarla con quella di osmosi vero?
Nada, i cardinali e i guppy vogliono acque diverse.
Cardinali acque tenere e acide, i guppi dure e alcaline.
Dovrai scegliere e poi abbinare l'altra spece in base ai pesci scelti.
In ogni caso ti serve sapere che acqua hai.
Devi misurare Ph, Kh, Gh, e No2 poi in seguito anche No3
Per i pesci consulta le schede su :
http://www.acquaportal.it/Schede/
Comunque e' probabile che tu debba in ogni caso correggerla con osmosi dato che spesso l'acqua di rubinetto e troppo dura per la maggior parte dei pesci, oramai.

Quote:
Al negozio ci hanno consigliato di mettere in un futuro recente(un paio di settimane)un impiantino di CO2,so a cosa serve ma non so quale prendere!
Voi dite che cmq è essenziale?
Non e' essenziale , ma aiuta molto la crescita delle piante poi e' un sistema valido per correggere il Ph.

Quote:
Non ho fatto nessun test Ph Gh e Kh perchè mi hanno detto che lo farò gratuitamente al negozio quando prenderò i pesci....ma io vorrei cominciarlo a fare questi giorni per conto mio,faccio bene??
Fai benissimo, i test dei farteli te e non il pescivendolo.
Ti serve subito almeno Ph, Gh, Kh e No2 , i primi 3 per vedere la qualita' dell'acqua in vasca l'ultimo per vedere il picco di maturazione del tuo acquario e tenere d'occhio in seguito i nitriti che possono essere pericolosi per i tuoi ospiti.

Poi e' una bischerata misurare l'acqua quando si prendono i pesci, l'acqua deve essere adatta PRIMA !
Ti consiglio di dare una bella lettura a quanto riportato su acquaportal :
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Leggiti tutto e poi avrai le idee piu chiare.

Ciao e benvenuto
Gilas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2006, 09:09   #3
Bill 57
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inesperto quanto te, ma una cosa te la posso dire con sicurezza:
Veramente carino....complimenti a tutti e due
Agli altri le risposte ai tuoi quesiti
__________________
Ciao
Bill
bill57@virgilio.it
Bill 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2006, 10:39   #4
weiss75
Ciclide
 
L'avatar di weiss75
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a weiss75

Annunci Mercatino: 0
bella vasca ... ottimo inizio
segui i consigli di Gilas
forse unica cosa che mi sento di dire e che forse avresti dovuto
sistemare le piante in maniera da nascondere parzialmente il filtro ..
insomma la vallisneria io l'avrei messa a sx.
un cartoncino sullo sfondo .. nn guasta
bella la disposizione del legno
bravi
ciao -28
__________________
IL MIO ACQUARIO:
weiss75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2006, 13:12   #5
cecio1983
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cecio1983

Annunci Mercatino: 0
Re: Eccoci qui:primo acquario 40L

Originariamente inviata da Gilas
Originariamente inviata da cecio1983
Ciao a tutti ragazzi!

Sono stranuovo qui come lo è la mia esperienza con l'acquariofilia.
E' stato un regalo graditissimo della mia ragazza e ora vi pongo un pò la situazione perchè vi vedo molto esperti e quindi spero in qualche vostra bella dritta.

ACQUARIO:FerPlast "Cayman 50 Prof"
DIMENSIONI: 52 x 27 x 38 (h) cm, 40 litri
ILLUMINAZIONE: 1 x 14 Watt T8
TERMORISCALDATORE: BluClima 75 Watt
POMPA: BluPower, 250 l/h
FILTRO: BluWave03, volume 2,6 lt, H max 50 cm

Abbiamo messo il fertilizzante,la sabbia (fertilizzata anch'essa),12 piantine(ma i tipi sono 8),un ciocco di legno,3 pietruzze.
Il tutto acquistato il 2 marzo in un noto negozio di roma(tra l'altro la pubblicità lampeggia su questo forum!)nel quale ci siamo trovati,per ora,molto bene.
Stiamo facendo diciamo il rodaggio classico di una settimana ma gli inquilini arriveranno tra 2 perchè domenica partiamo e non vogliamo assolutamente trascurarli.

In questi giorni abbiamo notato le seguenti cose:
Il 2° giorno nell'acquario c'era una fitta nebbia,poi sparita dopo 24h.
Per tutto l'acquario sono presenti dei piccolissimi puntini bianchi,deduco siano i residui dei carboncini bianchi presenti nel filtro,spero/credo...
Potrebbe, o potrebbero essere anche precipitati di acqua dura.. forse.

Quote:
Oggi ho scoperto la presenza di una microlumaca!Che faccio,la lascio o mi sbrana le piante?
Non sbranano le piante , ma mangiano le alghe filamentose, possono essere utili ma sono invasive , la popolazione va tenuta sotto controllo.

Quote:
Poi,mentre inserivo le pianteall'inzio,ho leggermente potato la Vallisneria Species che mi hanno detto cresce molto e siccome mi è stato anche detto che potevo potarla,l'ho leggermente tagliata alle estremità delle punte ma ho notato che si è un pò afflosciata in questi giorni,come mai?
Potrebbe essere stress da trapianto o da potatura... potrebbe.

Quote:
Sin dal 2° giorno,su un terzo del legno che abbiamo messo si è formata una patina trasparente che lo ricopre,tipo fantasma,cos'è?E' nociva?
Colonie batteriche. Hai lavato e bollito il legno prima di inserirlo in vasca ?
Meglio farlo, magari fallo ora.


Quote:
Avremmo in mente di mettere qualche cardinale,guppy e poi se ci va una terza razza ma come avete visto,lo spazio è limitato,voi che consigliate??
So che per questi pesci ci vuole un'acqua morbida,noi ora abbiamo messo quella del rubinetto per avviare intanto il tutto,dovremmo cambiarla con quella di osmosi vero?
Nada, i cardinali e i guppy vogliono acque diverse.
Cardinali acque tenere e acide, i guppi dure e alcaline.
Dovrai scegliere e poi abbinare l'altra spece in base ai pesci scelti.
In ogni caso ti serve sapere che acqua hai.
Devi misurare Ph, Kh, Gh, e No2 poi in seguito anche No3
Per i pesci consulta le schede su :
http://www.acquaportal.it/Schede/
Comunque e' probabile che tu debba in ogni caso correggerla con osmosi dato che spesso l'acqua di rubinetto e troppo dura per la maggior parte dei pesci, oramai.

Quote:
Al negozio ci hanno consigliato di mettere in un futuro recente(un paio di settimane)un impiantino di CO2,so a cosa serve ma non so quale prendere!
Voi dite che cmq è essenziale?
Non e' essenziale , ma aiuta molto la crescita delle piante poi e' un sistema valido per correggere il Ph.

Quote:
Non ho fatto nessun test Ph Gh e Kh perchè mi hanno detto che lo farò gratuitamente al negozio quando prenderò i pesci....ma io vorrei cominciarlo a fare questi giorni per conto mio,faccio bene??
Fai benissimo, i test dei farteli te e non il pescivendolo.
Ti serve subito almeno Ph, Gh, Kh e No2 , i primi 3 per vedere la qualita' dell'acqua in vasca l'ultimo per vedere il picco di maturazione del tuo acquario e tenere d'occhio in seguito i nitriti che possono essere pericolosi per i tuoi ospiti.

Poi e' una bischerata misurare l'acqua quando si prendono i pesci, l'acqua deve essere adatta PRIMA !
Ti consiglio di dare una bella lettura a quanto riportato su acquaportal :
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Leggiti tutto e poi avrai le idee piu chiare.

Ciao e benvenuto
In primis ringrazio Gilas per i suoi ottimi consigli e poi tutti gli altri per i complimenti e l'incoraggiamento.

Allora abbiamo un paio di domande nuove:

IL LEGNO:mi sono dimenticato di dirvelo,si,l'ho ovviamente fatto bollire e a dire la verità piu del previsto perchè nel pentolone non entrava tutto,quindi siccome doveva bollire mezz'ora,ho fatto prima mezz'ora un lato,poi mezz'ora l'altro,quindi ha bollito per un'ora!
Però c'è da fare una precisazione,il lato con la patina,caso strano,è il secondo lato che ho fatto bollire e l'ha girato mia madre....quin di non io,non vorrei si fosse sbagliata ma mia madre è una persona precissisima!Non sbaglierebbe su queste sciocchezze....però fatto sta che quel lato ha questa patina bianca.
Quindi l'unico metodo e rifarlo bollire????Ha già le piantine attaccate...

Per quanto riguarda la vallisneria,morirà?

Che intendi per invasività e tenere sotto controllo le lumachine?

Per il resto penso che oggi prenderò tutti i kit per i test e poi si,mettero l'osmosi perchè ci sono pesci molto piu belli.Troverò da qualche parte i valori medi dei vari Ph ecc no?!

Il CO2 se serve,lo metto senza problemi.

Sempre quel cuore generoso della mia ragazza,ieri mi ha regalato un bel libro,anzi,una guida sull'acquario e ci sono davvero tante cose.ho consultato anche tutta la guida sulla scelta dei pesci,quindi le loro caratteristiche,esigenze ecc. e vedevo che i cardinali o i neon e tanti altri hanno esigenza di bassi/medi vaolri di durezza dell'acqua mentre i guppy medi valori di durezza.Il negoziante invece mi hanno proprio detto che i cardinali sono di acqua morbida e i guppy acqua dura....a quanto pare anche voi dite cosi.
Ora in questi giorni vi metto le possibilità che avrei pensato di fare per quanto riguarda la scelta dei pesci....e se magari mi consigliate è ancora meglio!

Ringrazio ancora tutti....
cecio1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2006, 13:18   #6
cecio1983
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cecio1983

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da weiss75
bella vasca ... ottimo inizio
segui i consigli di Gilas
forse unica cosa che mi sento di dire e che forse avresti dovuto
sistemare le piante in maniera da nascondere parzialmente il filtro ..
insomma la vallisneria io l'avrei messa a sx.
un cartoncino sullo sfondo .. nn guasta
bella la disposizione del legno
bravi
ciao -28
Ti ringrazio!!

Allora,a dirla tutta la mia ragazza,che è stata l'architetto dell'acquario,voleva mettere la vallisneria proprio dove dicevi tu!Però io ho detto "ma noooo....ma magari da fastidio alle fessurine del filtro.....!"
.....non è cosi?Ce la possiamo mettere?Effettivamente avrei coperto anche io un pò il filtro...

La carta già ci abbiamo pensato però siccome tra poco dobbiamo cambiare la plancia sopra(quando abbiamo comprato l'acquario io volevo il cayman 50 prof che ha in piu il timer e mi avevano rassicurato che c'era,al momento dell'acquisto invece si sono scusati ma era finito ed era rimasto il cayman 50 classic,che è senza timer,quindi mi hanno promesso che vengono a casa di persona a cambiarmi la plancia appena gli ritorna il prodotto perchè la differenza sostanziale tra i 2 modelli è solo quella del timer),la mettiamo direttamente in quel momento.

Grazie per i complimenti!
cecio1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2006, 14:15   #7
sirio85
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vallisneria devi potarla alla base altrimenti marcisce
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2006, 14:22   #8
cecio1983
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cecio1983

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sirio85
la vallisneria devi potarla alla base altrimenti marcisce
cosa intendi come base??

grazie
cecio1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2006, 15:26   #9
weiss75
Ciclide
 
L'avatar di weiss75
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a weiss75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la vallisneria devi potarla alla base altrimenti marcisce
ma che dici???
la vallisneria sviluppa le foglie dal basso ...
e crescono in lunghezza .. per potarla si taglia l'estremità superiore della foglia
senza esagerare con le potature e con il taglio ... perché sennò la pianta
soffrirebbe ...
se la foglia poi è rovinata allora la si elimina ... "strappandola" dolcemente dalla base
ma ripeto una potatura leggera ... nn comporta nessun pericolo ...
la foglia continua a crescere ... perché la crescita avviene dal basso ...
ciao -28
__________________
IL MIO ACQUARIO:
weiss75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2006, 15:31   #10
cecio1983
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cecio1983

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da weiss75
Quote:
la vallisneria devi potarla alla base altrimenti marcisce
ma che dici???
la vallisneria sviluppa le foglie dal basso ...
e crescono in lunghezza .. per potarla si taglia l'estremità superiore della foglia
senza esagerare con le potature e con il taglio ... perché sennò la pianta
soffrirebbe ...
se la foglia poi è rovinata allora la si elimina ... "strappandola" dolcemente dalla base
ma ripeto una potatura leggera ... nn comporta nessun pericolo ...
la foglia continua a crescere ... perché la crescita avviene dal basso ...
ciao -28
Ok allora forse la mia è meglio cambiarla perchè credo stia soffrendo e anche tanto!Io però ho dato una leggerissima potatura....su 10 foglie solo 6 sono rimaste su,le altre sono flosce....che faccio?
tanto oggi devo andare a comperare i test...ne prendo un'altra?
dici allora che posso mettere piantine davanti al filtro per coprirlo?
cecio1983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
40l , acquario , eccoci , quiprimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29721 seconds with 15 queries