Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-07-2014, 14:14   #1
Altairw
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grave problema di carenza anubias

Ciao a tutti!
Ormai sono disperata, spero che qualcuno riesca a capire cosa sta succedendo alle mie piante.

Innanzitutto riassumo la storia del mio acquario, in modo da dare più dettagli possibile.

- la vasca è un wave Xcube da 40 litri, avviato 4 anni fa.
- inizialmente ospitava guppy ma da 1 anno lo utilizzo per la riproduzione di galaxy rasbora, e ho quindi cambiato la durezza dell'acqua.
- Attualmente ospita neocaridine red cherry e D. margaritatus
- Fertilizzavo con CO2 e A1 daily dennerelle

Situazione attuale:
Praticamente, da quando sono passata da acqua dura (15gh, 13kh) ad acqua tenera (5kh 10gh, prodotta con 50% acqua di rubinetto 50% osmosi, integrata con GH mineralize) è iniziato un lento declino delle piante.
Le anubias presentano le foglie nuove piccole, arricciate, deformi, e con chiazze scolorite/trasparenti, e recentemente la morte dei punti di crescita (vedi foto).
Sono comparse diatomee attaccate alle piante.
Anche vallisneria e altre piante a crescita rapida si sono bloccate.
I valori sono:
5 kh
10 gh
12 no3
0 no2
7.5 ph

il denerelle A1 non serviva più a nulla per cui l'ho eliminato e ora sto usando:
- fluorish trace (boro, cobalto, rame, manganese, molibdeno, zinco, rubidio, nikel, vanadio)
- fluorish potassium
- integro il GH con GH mineralize (13.5% calcio, 1.2% magnesio)

Sono limitata nella fertilizzazione a causa delle caridine. Sono 10 giorni che fertilizzo con i prodotti fluorish ma non ho visto nessun miglioramento (anzi, il peggioramento continua).
Cosa posso fare? Qualche idea su cosa stia succedendo? Io non so davvero più dove sbattere la testa, ho queste piante, e questo acquario da 4 anni e non è mai successo niente del genere.





Altairw non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2014, 15:12   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao i dati chè hai postato non sono sufficente per capire il problema, se i test sono attendibili inizia aumentare un pò la CO2. Bisogna sepere anche i valori dei PO4 e FERRO, il fondo quanti mesi a. Che tipo di illuminazione hai, watt per litro, hai detto di avere alghe DIATOMEE CONTROLLA I SILICATI NELL'OASMOSI. N.B. il problema protrebbe essere un acarenza di qualche nutriente

Ultima modifica di pietro.russia; 31-07-2014 alle ore 15:33.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 15:59   #3
Altairw
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta rapida.
L'illuminazione è di 28W su 40 litri, 2 lampade una da 4000 e l'altra da 7000°K, ma non penso sia quello il problema perchè le lampade sono dello stesso tipo da 4 anni e il problema c'è da 6 mesi.

Il fondo fertile non c'è mai stato, e l'acquario è allestito da 4 anni. Per un paio di anni ho fertilizzato con pastiglie di fondo ma ora non le sto più usando perchè si è formato molto humus e dovrebbe essere a posto, comunque se dite che è il caso ne comprerò subito un altro blister (magari consigliatemi una buona marca).

Uso i test a reagente della Tetra ma di PO4 e FE non ho i test (e non li ha neanche il negozio vicino a casa), per misurare i valori devo andare nel negozio lontano e non potrò andare prima della settimana prossima, comunque appena ce li ho vi faccio sapere.

Per i silicati non lo so, onestamente non so se le alghe che ho sono diatomee o cosa, comunque le ho fotografate e potete vederle chiaramente come sono fatte.
Altairw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 17:21   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
il tipo di alghe chè hai in vasca sono queste (ALGHE A BARBA), i valori PO4 e FERRO sono importanti da sapere se riesci postali al più presto. Poi valuteremo anche il discorso fondo, le piante colpite dalle alghe non sono ALGHE DIATOMEE. Quindi direi chè con l'acqua OSMOSI sei a posto.Ciao
------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di pietro.russia; 31-07-2014 alle ore 17:25. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 20:49   #5
Altairw
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi sono stata al negozio vicino, tanto per fare un tentativo ma non hanno, nè fanno i test per fosfati e ferro.
Al negozio più professionale ho telefonato già 2 volte ma non risponde nessuno quindi penso che siano in ferie, per cui ci vorrà più del previsto purtroppo.
Ho però dimenticato di aggiungere un valore che potrebbe essere importante:

5 kh
10 gh
12 no3
0 no2
7.5 ph
Total dissolved solids 276ppm


Non so se si riesca a capire qualcosa in più dalla conducibilità.
Altairw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 12:53   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao non so in chè zona abiti, ma a PADOVA una bella Citta ci sono tanti negozi di acquari. Se proprio non riesci a reperire questi test in commercio, basta usare il MAUS DEL PC e tutto arriva a casa tua in due giorni.questi test sono importanti.Un saluto
  Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 13:43   #7
Altairw
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono di padova centro ma di una zona molto fuori mano. Innanzitutto i negozi online spedoscono tutto tramite corriere e i corrieri non consegnano a casa mia per motivi che preferisco non approfondire (ci potrei scrivere un tema, e ti assicuro che la prima a essere furibonda a riguardo sono io).
Secondo, il negozio "lontano" è gestito da un biologo marino, che è soprattutto un acquariofilo da 20 anni, e di lui mi fido. Andare a fare test in un negozio che non conosco è inutile perchè possono inventarsi i valori o usare test di pessima qualità, per cui a quel punto sapere o non sapere non cambia niente.
Proverò a sentire in farmacia quanti soldi vogliono per farmi quei test ma penso che vogliano 1 occhio della testa, o un rene.
Altairw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 14:07   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Scusami non voglio essere invadente, se sei motorizata fai una passegiata in qualche citta limitrofe e comprali Questi test. Ti serviranno sempre perchè devi sempre monitorere i valori settimanalmente, mica puoi andare sempre dal negoziante di fiducia ogni settimana. Poi a te la scelta siamo qui per aiutarti volentieri.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 17:25   #9
Altairw
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho girato 3 negozi e avevano solo rimanenze di magazzino vecchie di anni con 3 dita di polvere sopra. 25 euro per una roba del genere non li spendo, magari non sono neanche più buoni.
Sono riuscita a telefonare al mio negozio di fiducia che ha i test JBL e costano anche meno, per cui lunedì li avrò. A breve gli arriveranno anche i test per il potassio e il magnesio.
Non vedo l'ora di avere i risultati.
Altairw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 18:14   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao a te servono solo i test PO4 FERRO potassio e magnesio non serve i test JBL sono
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , carenza , grave , magnesio , microelementi , potassio , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22721 seconds with 15 queries