Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2012, 22:19   #11
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ic7800 Visualizza il messaggio
Si effettivamente 7 litri lsono molto pochi!! al max ci posso mettere 3 neon!!


assolutamente no, nessun pesce... a dirti la verità neanche le caridine potresti mettere

io metterei qualche planorbarius e via... se proprio vuoi esagerare 3-4 caridine, ma sarebbe meglio neanche quelle
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2012, 00:22   #12
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono daccordo con te, veramente belli i bonsai, ...tutti, ma sono il simbolo della pazienza, costanza e della capacità dell'uono di piegare la natura al suo volere e misura.....ma questo non deve coinvolgere la vita e la morte di esseri viventi....tu ti senti pronto?

I cambi che sarai costretto a fare, sconvolgeranno tutto il sistema biologico, ogni volta e ogni volta e ogni volta............
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 09:48   #13
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ic7800 Visualizza il messaggio
Si effettivamente 7 litri lsono molto pochi!! al max ci posso mettere 3 neon!! piu che altro e la soddisfazione di fare un acquarietto giapponese con il prato ci vuole molta pazienza ma alcuni ci sono riusciti e ti assicuro che e uno sballo sembra una bomboniera!!! comunque appena posso compro il test e vediamo se no2 sono bassi , per il ph alto tu cosa mi consigli di fare ? continuo con i cambi d'acqua parziali ogni giorno o lascio cosi per un po? saluti!!
L'idea di un microsistema con piante non è male e anche fattibile , ma di pesci non devi neanche parlare!Sopratutto neon poi , sono piccolini eh? Peccato che siano abili nuotatori e per vivere bene NECESSITANO di vasche lunghe ALMENO 80 cm e sono pesci che vivono in branco(almeno 10 esemplari) , visto che hai potuto costatare che è sempre meglio informarsi prima di un acquisto o l'uso di un prodotto (come il caso delle pasticche), qui puoi trovare ttte le schede dei pesci e scoprirai che NON ESISTE pinnuto che possa vivere in 7 litri!!Il risultato fidati che sarebbe questo : i pesci non vivranno bene e molto probabilmente moriranno sempre in breve tempo , perchè se è possibile creare una stabilità del microsistema con sola flora , in 7 litri con esseri viventi , mangime ecc la stabilità del sistema sarà sempre precaria e tu ti ritroverai a comprare sempre dei pesciolini , per la felicità del negoziante.....
Ricordiamoci che non sono giochini con garanzia ma essere viventi!
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 10:43   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ic7800, le bomboniere che vedi spesso sono il punto di arrivo di acquariofili con ottima esperienza

Vasche di quel litraggio richiedono molta più cura di una vasca da 100 litri proprio per via della facilità con cui possono cambiare i valori, basta un cambio fatto male o un po di fertilizzante in più (parliamo di millilitri) ed i disastro diventa irrisolvibile se non si ha molta esperienza nella gestione.

Se vuoi fare qualcosa di semplice ti do una idea (che puoi accettare o meno ovviamente).

Mettici una o max due pietre, una grande ed una piccola, del muschio a formare un pratino e/o delle micro zone a pratino.

Rigirando il muschio ogni settimana (altrimenti la parte sottostante marcisce al buio) e facendo dei cambi giornalieri di mezzo litro (preparata il giorno prima e lasciata decantare) puoi anche tenerci qualche red cherry ed avere buone soddisfazioni.

Come luce basta una semplice lampadina/neon da comodino, non serve fertilizzazione basta solo l'accortezza di fare i micro cambi continui in modo da non alterare troppo i valori acqua.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 14:34   #15
Ic7800
Protozoo
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazi oggi ho comprato il test degli no2 allora ho ph 8 e no2 a 0.3 !!! e tragica la situazione!!
Ic7800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 14:43   #16
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le piante e/o l'acqua no ... per eventuali animali sei un po oltre il limite (ma per il momento non ci sono, giusto ?)

se eventualmente dovessi decidere di seguire il mio consiglio fai prima a svuotare tutto e mettere solo 1 o 2cm di ghiaino

ps. ma che dimensioni ha la vasca ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 15:15   #17
Ic7800
Protozoo
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca e piccolina di 7.200 litri no non ho nessun pesce in vasca!! cmq forse ho capito da che dipende il ph alto sono le roccie che ho comprato sempre al suo negozio sono vulcaniche!! mi sa che devo cambiare magazzino!!! :)
------------------------------------------------------------------------
Scriptors guarda che come e allestito adesso eccetto i volori dell'acqua un po sballati sta una favola il prato cresce una meraviglia e la glossostigma anche , pero piu lentamente perche vuole un ph molto piu acido!! il problema sussiste solo se vorrei metterci quaalche pesciolino per adesso.... appena posso posto le foto cosi te lo faccio vedere!!! :)

Ultima modifica di Ic7800; 12-07-2012 alle ore 15:24. Motivo: Unione post automatica
Ic7800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 16:10   #18
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ic7800 Visualizza il messaggio
La vasca e piccolina di 7.200 litri no non ho nessun pesce in vasca!! cmq forse ho capito da che dipende il ph alto sono le roccie che ho comprato sempre al suo negozio sono vulcaniche!! mi sa che devo cambiare magazzino!!! :)
------------------------------------------------------------------------
Scriptors guarda che come e allestito adesso eccetto i volori dell'acqua un po sballati sta una favola il prato cresce una meraviglia e la glossostigma anche , pero piu lentamente perche vuole un ph molto piu acido!! il problema sussiste solo se vorrei metterci quaalche pesciolino per adesso.... appena posso posto le foto cosi te lo faccio vedere!!! :)
Beh per quanto riguarda il dubbio se inserire o meno un pesce spero propio che il fatto di aver ricevuto la stessa risposta da tutti sia stato utile per sensibilizzare sul'argomento.

Per quanto riguarda il pratino , dubito che stenti per via del ph , come non è detto che la roccia vulcanica alteri il ph....
la glossostigma ha bisogno di molta luce , che lampada hai?

Infine quoto quanto detto da Sriptors , per mantenere stabile un sistma come il tuo ci vuole esperienza, costanza e precisione.Ma ciò non vuol dire che tu non abbia queste "qualità" , è stata solo una giusta informazione .

Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 20:38   #19
Ic7800
Protozoo
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la luce e una 2500 k lampada neon!! 9 wat diciamo che la glosso vuole circa 1 wat abbondante per litro mentre la heliocharis non ha bisogno di molta luce... si effettivamente come tipologia di acquario e dispendioso dal punto di vista della manutenzione e cura , ma a me purtroppo piacciono le cose difficili... molto tempo fa feci un marino tropicale di circa 200 litri era meraviglioso poi per lavoro e impegni vari non gli potevo dedicare molto tempo quindi decisi di levarlo.. peccato!!! :(
Ic7800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 20:48   #20
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
speriamo che con questo troverai il tempo

ps. per le dimensioni mi riferivo proprio alle dimensioni della vasca in centimetri, larghezza, profondità ed altezza
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eccesso , fertilizzanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24360 seconds with 13 queries