Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2013, 18:41   #11
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
La HQI quasi certamente ti manterrà la temperatura fintanto che è accesa, ma di notte il riscaldatore devi averlo per forza (a meno che in casa hai 25 gradi costanti!!). Il costo delle plafo a led è quello, anzi, non mi sembra neanche tanto, a meno che sei abbastanza pratico di fai da te e allora puoi fartela da solo. Oppure tieni controllato il mercatino, che le occasioni ci sono!
__________________
kialilly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2013, 20:41   #12
matteorox
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si. sto dando un'occhiata al mercatino..ma ce ne sono talmente tanti di plafo a led!!! ardua la scelta!
per quanto riguarda la soluzione t5 4x39 watt secondo il calcolo consumi che ho trovato nel sito..
al bimese dovrei pagare questo più o meno..

[img=http://imageshack.us/scaled/modthumb/689/mi2n.png]

troppo per me al momento considerato che non sono indipendente! :/
già sui 15 euro al mese..era molto meglio!
ditemi che sbaglio qualcosa!


PS: errata corrige.. io pago 0,295 costo unitario medio del kwh quindi ben 86 euro al bimese!!!

Ultima modifica di matteorox; 08-10-2013 alle ore 21:15.
matteorox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 21:26   #13
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ehm... non voglio scoraggiarti ulteriormente... ma da quello che vedo in quel calcolo considerano un costo a kWh di 15 centesimi, mentre tu hai detto che la corrente la paghi 34 centesimi (supponendo che 3,4€ a kWh fosse un errore di battitura!!). Più che i led non saprei cosa consigliarti per risparmiare... puoi anche abbassare la temperatura del riscaldatore e quindi il suo funzionamento, ma non saprei prevedere per quanto sarà acceso.
__________________
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 21:39   #14
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Paghi già parecchio per la fornitura. Cmq puoi abbassare la durata del fotoperiodo a dieci ore anziché dodici o a nove. Inoltre puoi usare delle pompe meno dispendiose ed alternare e cambiare la forma della vasca con un cubo ad esempio da 60 di lato potresti usare 6 oppure 8 t5 x 24w per 192w al massimo. Per il termoriscaldatore dipende dalla temperatura della stanza in inverno. Altrimenti fai un nanoreef di una sessantina o. Cinquantina di litri.
Ciao

Inviato dal mio Xperia P
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 22:01   #15
matteorox
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Ehm... non voglio scoraggiarti ulteriormente... ma da quello che vedo in quel calcolo considerano un costo a kWh di 15 centesimi, mentre tu hai detto che la corrente la paghi 34 centesimi (supponendo che 3,4€ a kWh fosse un errore di battitura!!). Più che i led non saprei cosa consigliarti per risparmiare... puoi anche abbassare la temperatura del riscaldatore e quindi il suo funzionamento, ma non saprei prevedere per quanto sarà acceso.
Originariamente inviata da zefiro Visualizza il messaggio
Paghi già parecchio per la fornitura. Cmq puoi abbassare la durata del fotoperiodo a dieci ore anziché dodici o a nove. Inoltre puoi usare delle pompe meno dispendiose ed alternare e cambiare la forma della vasca con un cubo ad esempio da 60 di lato potresti usare 6 oppure 8 t5 x 24w per 192w al massimo. Per il termoriscaldatore dipende dalla temperatura della stanza in inverno. Altrimenti fai un nanoreef di una sessantina o. Cinquantina di litri.
Ciao

Inviato dal mio Xperia P

Ho sbagliato a scrivere il tutto proprio eheh... la corrente la pago 29 centesimi!
ragazzi a casa in inverno non scendo sotto i 25° di notte..abito in provincia di caserta e il clima è abbastanza mite!
Ora bisognerebbe capire il termoriscaldatore quanto resta acceso al giorno...mhh..
matteorox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 22:07   #16
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Se stai a 25 fissi in casa la t in vasca non scende, considerando che tra pompe, skimmer e luci a limite aumenta quindi resterebbe acceso poco tempo. Comunque ti si può dare una idea di massima non la cifra esatta! Non costa poco il consumo, non costa poco la manutenzione e la gestione a prescindere dalle dimensioni, quindi se già parti da questi presupposti il mio consiglio spassionato è di rivolgersi ad altri hobbies meno cari

Inviato dal mio Xperia P
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 22:25   #17
matteorox
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zefiro Visualizza il messaggio
Se stai a 25 fissi in casa la t in vasca non scende, considerando che tra pompe, skimmer e luci a limite aumenta quindi resterebbe acceso poco tempo. Comunque ti si può dare una idea di massima non la cifra esatta! Non costa poco il consumo, non costa poco la manutenzione e la gestione a prescindere dalle dimensioni, quindi se già parti da questi presupposti il mio consiglio spassionato è di rivolgersi ad altri hobbies meno cari

Inviato dal mio Xperia P

il problema è che se la pagassi io la bolletta elettrica non mi farei tutti questi problemi..
ma vivo ancora dai miei e sono uno studente...
Ho già avuto una piccola vasca di 60 litri e sono molto appassionato a questo hobby..!
cercavo un compromesso per avere un acquario marino con coralli molli e qualche lps ma purtroppo vedo che a quanto pare non basta.. :/
matteorox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 22:34   #18
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Usa la sessanta per farti un nanoreef risparmi su parecchie cose e ti assicuro che un nanoreef ti dà soddisfazione tanto quanto una vasca da duecento e forse anche più

Inviato dal mio Xperia P
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 22:45   #19
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti capisco perché anch'io ho fatto tutte le modifiche possibili rispetto a quando sono partita per risparmiare! Da 4 pompe che avevo sono passata a una Vortech, ho avuto HQI e T8 e un anno fa sono passata ai led, e quest'anno ho impostato la temperatura a 23°C. Se vuoi solo molli e lps forse potresti pensare a dei led piuttosto economici, quelli in strisce, che sono anche facili da assemblare, io ho comprato su ebay i 5630, c'è un negoziante che li ha da 11.000K e se gli scrivi te li manda già cablati delle lunghezze che vuoi. Io ne ho messi 4,8 m (8 strisce da 60 cm) su 90 litri netti circa, e ti assicuro che fanno una bella luce! E consumano molto poco, ufficialmente li danno come 90W per 5 m ma in realtà assorbono poco più della metà. Però si tratta di sperimentazione, anch'io non sono ancora arrivata alla versione definitiva della mia plafoniera fai da te!
__________________
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 22:55   #20
matteorox
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Ti capisco perché anch'io ho fatto tutte le modifiche possibili rispetto a quando sono partita per risparmiare! Da 4 pompe che avevo sono passata a una Vortech, ho avuto HQI e T8 e un anno fa sono passata ai led, e quest'anno ho impostato la temperatura a 23°C. Se vuoi solo molli e lps forse potresti pensare a dei led piuttosto economici, quelli in strisce, che sono anche facili da assemblare, io ho comprato su ebay i 5630, c'è un negoziante che li ha da 11.000K e se gli scrivi te li manda già cablati delle lunghezze che vuoi. Io ne ho messi 4,8 m (8 strisce da 60 cm) su 90 litri netti circa, e ti assicuro che fanno una bella luce! E consumano molto poco, ufficialmente li danno come 90W per 5 m ma in realtà assorbono poco più della metà. Però si tratta di sperimentazione, anch'io non sono ancora arrivata alla versione definitiva della mia plafoniera fai da te!
grazie mille, sei gentilissima!
Darò subito un'occhiata su ebay!

Ultima modifica di matteorox; 08-10-2013 alle ore 23:41.
matteorox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , acquario , consuma , consumi , elettrici , elettricità , litri , marino , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21164 seconds with 13 queries