Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-06-2007, 15:08   #1
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Osmoregolatore senza galleggianti

Prendendo spunto dal progetto di leletosi, a cui ovviamente vanno i ringraziamenti per l'impegno profuso su questo forum, e cercando i componenti per costruirlo a mia volta, mi sono imbattuto in un piccolo sensore di livello, che a differenza di tutte le soluzioni viste ha il vantaggio di non avere alcuna parte in movimento.

Il sensore in questione si trova da RS e costa meno del galleggiante (solo 10,00€). Lo vedete nella foto allegata.

In questo primo post voglio illustrare pro e contro di questa soluzione, e darne i principi di funzionamento. Nei prossimi giorni illustreró come ho realizzato la cosa, che al momento é in fase di test nel mio nano in maturazione.

PRO:
- estremamente compatto (il sensore ha il diametro di un refill per le penne biro, ed é lungo circa 3cm). Non occupa praticamente spazio in vasca e puó essere nascosto in un angolo.
- senza alcuna parte in movimento
- facile da pulire (é in acciaio inox)
- funziona in bassa tensione (questo non lo ritengo un vero pro, in vasca ci sono tante altre cose a 220v, se fatto bene nessun circuito é veramente pericoloso)
- estremamente preciso
- non risente del moto ondoso della vasca
- non richiede protezione dagli abitanti della vasca

CONTRO:
- richiede alcuni componenti esterni dal costo contenuto (circa 3-4 euro) ma anche un po' di perizia per il montaggio di questa parte esterna (non é quindi alla portata di proprio tutti)
- é un sensore che si basa su di un effetto termico, per cui scalda (circa 1W, che rispetto al riscaldamento che l'acqua riceve dal resto dell'ambiente é nulla)

COME FUNZIONA:
Il sensore é un PTC con riscaldamento interno. In pratica é un oggetto che si scalda, e che misura la corrente che serve per portarlo alla temperatura di lavoro. Non appena viene in contatto con l'acqua, del calore sará "rubato" da quest'ultima, e la corrente per mantenere la temperatura di lavoro sará maggiore. Misurando questa corrente é possibile sapere se il sensore é o meno immerso (basta solo la punta).
Basandosi sul riscaldamento, é chiaro che per passare da uno stato all'altro ci vuole del tempo (circa 2-3 secondi). Questo rende di fatto il sensore immune dalle onde, e non richiede quindi di inserirlo all'interno di un contenitore.

Bene, domani inizieró ad aggiungere ulteriori dettagli e schemi costruttivi, oltre alle foto del mio realizzato.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-06-2007, 15:14   #2
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
vediamo come procede.......
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 19:11   #3
poto
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grande Luca!!!
Anche io volevo sperimentarlo prima o poi ... Bell'idea .... facci sapere!
__________________
Avoid the "Three O's": Overstocking, Overcrowding and Overfeeding!!!
poto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 19:21   #4
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
interessante...
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 19:25   #5
battima
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
attendiamo con ansia
battima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 22:15   #6
grandepatata
Plancton
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul sito di RS, è indicato un tempo di regolazione di 40s. Sai a che cosa fa riferimento?

Fabio
grandepatata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 08:41   #7
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le foto del mio in sperimentazione. Al momento non é collegato a nessuna pompa, perché prima devo essere sicuro che sia veramente stabile.

@grandepatata: 40 secondi é il tempo massimo di setup del sensore. Quando lo accendi si deve scaldare e deve raggiungere la temperatura di lavoro. In aria questo tempo massimo é di 40 secondi. Se la punta é immersa in acqua e si scopre, il tempo che serve al sensore per rendersi conto di non essere piú immerso é di circa 2/3 secondi, mentre é quasi istantanea la transizione opposta, cioé quando entra in contatto con l'acqua quando prima era scoperto.

Il circuito che vedere collegato é piú complicato di quello che serve, ma purtroppo ho dovuto fare con quello che avevo in casa. Ma per sperimentare va piú che bene. In pratica, per chi mastica un po' di elettronica, quello che si vede é un semplice comparatore fatto con un operazionale, che si occupa di determinare se il sensore é in acqua o meno.

Il sensore é stato montato all'interno di una penna a biro che avevo in casa, che lascia fuoriuscire solo parte della punta. Per la regolazione in altezza ho utilizzato quei supporti che si comprano nei negozi di fai da te e che servono per appendere al muro gli attrezzi. Nelle foto vedete il supporto completo, perché non ho ancora provveduto a tagliarlo.

Tenete presente che tutto quello che vi sto facendo vedere é altamente sperimentale, e quindi soggetto a modifiche e aggiustamenti. Chi ha suggerimenti si faccia avanti.

Al momento credo di non aver speso piú di 16,00€ in tutto, manca ancora solo la pompa, e il montare il tutto in maniera un po' piú professionale.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 08:57   #8
grandepatata
Plancton
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe interessante che possa inserire lo schema elettrico.
In questo modo possiamo al limite provare anche noi in contemporanea.

Ciao

Fabio
grandepatata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 09:03   #9
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Devo solo disegnarlo. Penso giá per il pomeriggio di inserirlo. Volevo solo completarlo con il relé in modo che si possa collegare la pompa.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 10:11   #10
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Devo solo disegnarlo. Penso giá per il pomeriggio di inserirlo. Volevo solo completarlo con il relé in modo che si possa collegare la pompa.
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
galleggianti , osmoregolatore , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25613 seconds with 15 queries