Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2012, 08:23   #1
rossino68
Batterio
 
Registrato: Dec 2011
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli su allestimento acquario Askoll Tenerif 88 per pesce rosso!!!

Salve a tutti gli amici acquariofili,
al fine di evitare disastri già in avvio chiedo consigli illuminati ed esperti.
Finalmente dopo 1 anno sono riuscita ad acquistare un acquario di seconda mano ben tenuto, con filtro Pratiko 200 e 2 neon in più nel coperchio.
L'acquario darà casa al mio pesce rosso di 1 anno (regalato a mia figlia nel primo giorno di scuola) e tra qualche tempo intendo dargli almeno un compagno/a.

Ora il problema è:
1. fondo da allestire
Qual'è quello più indicato per i rossi?
C'è chi consiglia solo ghiaino medio, chi misto di fiume, ma comunque non vedo di solito consigliati fondi fertili, ecc. Voi che mi dite?
2. piante e fertilizzazione
Ovviamente questo discorso è conseguente al tipo di fondo, come piante metterei le solite poco appetibili dai rossi, e cioè anubias, microsorium, ecc. altri suggerimenti?
3. CO2: è necessaria/consigliata con i rossi e le piante che sopravvivono alla loro voracità?
4. acqua: c'è chi consiglia per l'avvio di utilizzare al 50% acqua di rubinetto e al 50% di osmosi e chi dice che va bene quella tutta di rubinetto, tenuto conto che la mia acqua ha una durezza media cosa mi consigliate?
5. convivenza (possibilmente pacifica)
oltre al pesce rosso ho letto che solo il misgurnus anguillicaudatus andrebbe bene, è così?
Per quanto riguarda le lumache ho paura che poi avrebbero carenza di minerali e, soprattutto, che i pesci possano dar loro fastidio, qualche esperienza in merito?
6. Per motivi logistici (è l'unico spazio disponibile della casa) sono costretta a collocare l'acquario vicino ad una finestra (con tenda), qualche suggerimento per evitare l'eccesso di alghe? (piante, luci,, ecc.)

Scusate tutte queste domande ma "prevenire è meglio che curare" e quindi prima di rischiare disastri mi sono rivolto a voi.

Grazie mille, anche da parte del mio Rossino.
rossino68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2012, 09:25   #2
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
sposto in Pesci d’acqua fredda
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 21:45   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto benvenuto!!!!
Cerco di risponderti con ordine:

1 Per conto mio il fondo migliore è sabbia fine, puoi prendere sia quella ad uso acquariofilo che quella di fiume in vendita nei vari garden, visto che hai un'acqua medio dura va bene anche se calcarea, uno strato di 3/4 cm è l'ideale.

2 Come piante direi Vallisneria, Cryptocoryne e le classiche epifite (anubias, microsorum, bolbitis etc...) non serve un fondo fertile, fertilizzazione in colonna e neanche la co2, per le prime due piante citate bastano le apposite pastiglie fertilizzanti vicino alle radici.

3 Come detto sopra.

4 Proprio per la durezza media direi tutta acqua di rubinetto.

5 Con i carassi solo carassi, puoi tranquillamente inserire Ampullaria o Neritina, tieni conto che anche loro producono un discreto carico organico.

6 La formazione di alghe in una vasca di carassi con piante a crescita lenta è molto probabile, soprattutto all'inizio.......per la mia esperienza ritengo l'illuminazione una delle maggiori cause del loro sviluppo, consiglierei di stare attorno a 0,2 w/l.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2012, 00:14   #4
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltre a quanto scritto da Malù aggiungerei un altro rosso per compagnia!
Cosa intendi per acqua media? Perché unita al discorso dei pochi minerali per la lumache mi preoccupa un po'!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 14:45   #5
rossino68
Batterio
 
Registrato: Dec 2011
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Malù e Simone

Chiedo scusa ma non ho ricevuto nessuna notifica via email e leggo solo ora (purtroppo) i vostri messaggi, quando ormai il grosso è fatto.

Ho acquistato (e arriveranno intorno a mercoledì):

1. FONDO
Acquabasis plus + Manado jbl
2. PIANTE
a crescita rapida, robuste e da "primo piano" presso Petingros (si potrà dire? Vabbé, oramai è fatta), sperando che i pesci non radano tutto al suolo dopo il loro inserimento (tra un mesetto o giù di lì)
3. TEST
AQUILI (il kit da 5 reagenti)
4. ILLUMINAZIONE
Per ora ho solo una Osram T8 830 da 18 watt, l'altra (una Philips 865, sempre T8 e da 18 watt) la devo cambiare perchè non funziona, se avete suggerimenti sono ben accetti, ho spazio anche per due T5

Dulcis in fundo: certo che intendo dargli compagnia, sperando che tutto vada per il meglio...

Per quanto riguarda le lumache, so che hanno bisogno di acqua tendenzialmente calcarea ma quella di rubinetto della mia zona non lo è, per questo non vorrei inserirle, anche se so che sono utili.
rossino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 16:08   #6
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali sono i valori dell'acqua del rubinetto?
Perchè anche i rossi necessitano di acqua piuttosto dura!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 22:07   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ha detto Simone meglio se posti i valori.......comunque non ti preoccupare, la mia acqua di rubinetto è quasi di osmosi ed ho risolto inserendo conchiglie spezzettate nel filtro, se non inserisci co2 forzatamente la durezza si assesta su valori discreti e costanti.
Potresti anche usare la sabbia di fiume proprio perchè in parte calcarea.

Personalmente terrei in funzione un solo neon, almeno all'inizio......poi vedi come va.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 10:03   #8
rossino68
Batterio
 
Registrato: Dec 2011
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori li posterò a breve, ieri sono arrivati i test della Aquili e il fondo (jbl manado +acquabasis) e l'altro ieri sono arrivate le piante... mi sono accorta di aver preso un "misto fritto".. meglio le piante che i pesci comunque.

C'erano, oltre ad anubias e microsorium:
limnophila, vallisneria, cabomba, hydrocotyle, ceratophyllum ed altre non ben identificate (non erano riportati i nomi e io ho ancora tanto da imparare).

So che alcune hanno bisogno di luce intensa, altre media e altre si accontentano di quello che passa il convento, per ora funziona solo un T8 Mazda 865, mentre l'altro non si accende in contemporanea, non so se per problemi del temporizzatore, o perchè sbaglio qualcosa, visto che se spengo uno e accendo l'altro (girandolo su se stesso) se ne accende uno e si spegne l'altro, chi mi sa chiarire il mistero????

Per quanto riguarda i T5, credo siano in via di esaurimento, ma comunque funzionano entrambi, solo che sono Sunglo e Powerglo, credo poco adatti alle mie piante... o no?
In ogni caso sto cercando di acquistarne di nuovi, ma di wattaggio superiore ai 13-18 watt non si trova nulla (e quel poco che si trova è molto costoso, ahimè!).

Suggerimenti?

Altro problema: il Pratiko 200 perdeeeee!
Perde dalla clip di destra, ho allagato mezzo soggiorno prima di rendermene conto, cominciamo bene... domani provvederò a comprare la guarnizione, o, in attesa di reperirne una, un filtro interno da utilizzare almeno per i primi tempi.

Spero tanto che le piante non muoiano, per ora lascio il neon acceso (18 miseri watt) per circa 2 ore e aumenterò gradatamente il tempo di esposizione.

Grazie per tutto quello che mi potrete dire in merito, e scusate ancora la mia ignoranza in merito.
rossino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 18:34   #9
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se in vasca non hai pesci e gli NO 2 e NO3 sono bassi i neon tienili pure accesi di più da subito.
Come mai la scelta del manado?
É un ottimo fondo, ma é di una leggerezza spaventosa, scordati di sifonare!
Ho cercato in rete e la tua vasca monta dei t8 da 18w, strano non si trovino, se guardi in rete costano una cavolata, ma non so la spedizione, che nei neon di solito é quella che frega!

Ultima modifica di Simone77; 27-09-2012 alle ore 21:17.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 10:40   #10
rossino68
Batterio
 
Registrato: Dec 2011
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Simone,
la scelta del manado l'ho fatta leggendo i consigli riguardo al miglior fondo, perchè mi piacerebbe coltivare vari generi di piante, non solo anubias & co.

Hai ragione, l'acquario monta di serie i T8, ne ho acquistati 2 da 18 watt in un negozio di illuminotecnica a 7,70 euro complessivi (wow!), solo che non capisco come agire sul temporizzatore per farli accendere entrambi, se spengo uno si accende l'altro e viceversa.

Penso che il problema risieda nel settaggio originario, perchè davanti era montata una lampada Arcadia blu e suppongo restasse accesa per qualche ora la notte, chiamero' il precedente proprietario per chiedergli informazioni al riguardo.

I valori in acquario:
ph 7,5
kh 4
gh 8
No2 0
No3 0,2 (più o meno, sto andando a memoria, comunque un valore nella norma).

Valori analoghi li ho nell'acquarietto avviato da un anno col pesce rosso (con leggere differenze nel kh = 5 e nel gh = 10).

Per entrambi, sia all'avvio che successivamente, ho usato acqua di rubinetto, biocondizionata nel vecchio acquarietto, senza nel secondo, perchè conto sul lavoro di ceratophyllum & co. per il loro abbattimento (prima di inserire il pesce, tra 3 settimane, controllero' che tutti i valori siano corretti).
Mi consigliate comunque di biocondizionare anche quella del nuovo?
------------------------------------------------------------------------
PS: per il Pratiko ho risolto!
Era la guarnizione che perdeva, con 5 euro del ricambio che per fortuna aveva il negozio cittadino ho risolto (sul web si trova a 3 euro...).

Ultima modifica di rossino68; 01-10-2012 alle ore 10:42. Motivo: Unione post automatica
rossino68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , askoll , consigli , pesce , pesci rossi , rosso , tenerif

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27426 seconds with 15 queries