Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-08-2010, 20:40   #1
cozval
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Livorno
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita con acquario 30 litri

Ciao a tutti,

dopo qualche settimana di "lurking" direi che è giunto il momento di aprire il mio primo thread in questo foum visto che i dubbi aumentano :D

Allora partiamo dall'inizio, il mio acquario (che mi è stato regalato) è un Tetra 30 litri (si lo che è piccolino :D ) di quelli gia "pronti" all'uso con filtro easy cristal.

Su suggerimento del venditore abbiamo riempito la vasca per 2/3 con acqua di osmosi inversa e 1/3 del rubinetto ed abbiamo aggiunto il Tetra acqua safe (Secondo le dosi indicate nella bottiglietta).

Il fondo è una ghiaia della JBL nel quale abbiamo inserito 7 sfere JBL per migliorare la "vita" delle piante

Nel filtro abbiamo inserito i batteri Safe start (Sempre della tetra).

Dopo circa 10 giorni abbiamo inserito le piante e reinserito l'acqua safe e safe start.

Attualmente l'acquario è cosi:



Ho fatto il test con le strisce Tetra e i valori sono :

Cloro : assente
PH 7.2
Kh 10
GH Valore intermedio fra 8 e 16 (il colore del test è un intermedio fra i due colori di scala 8 e 16)
No2 0
No3 0 (per i due valori il colore è bianco per cui mi sento di dire che sono a 0)

La temperatura oscilla fra i 24.5 e i 26 gradi

Secondo la scala dei test i valori sembrano accettabili , me lo potete confermare?

Se si domani vorrei finalmente cominciare ad inserire i pesci ed è qui che ho dei dubbi.... mi piacciono molto i Guppy e ho letto le FAQ qui nel forum scoprendo che, a differenza di quel che si dice nei negozi, sono pesci molto particolari smentendo molte cose che si sentono dire in giro.

La mia idea , vista anche le dimensioni ridotte, sarebbe quella di inserire:

1) 3-4 Guppy (in quale mix di sesso?)
2) Alcuni corydoras per il fondo (non ricordo di preciso quali hanno in negozio), potete dirmi se ci sono specie di corydoras da consigliare? I corydoras possono stare in coppia o meglio inserirne 3-4?

e la mia idea iniziale era quella di inserire alcuni "neon" ma ho dei dubbi sulla convivenza dopo aver letto un po di forum.... e sarei orientato su dei Platy (2-3 possono andar bene viste le dimensioni)?

Diciamo quindi che al momento inserirei solo queste due specie (+ i platy) e poi... vedremo :D

Che ne pensate?


Ovviamente ringrazio tutti anticipatamente per i consigli che mi darete per iniziare al meglio con il mio primo acquario

Grazie
cozval non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-08-2010, 21:03   #2
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
Quote:
Dopo circa 10 giorni abbiamo inserito le piante e reinserito l'acqua safe e safe start.
non vedo il motivo di reinserire di nuovo l'acqua safe dopo 10 giorni, chi te l'ha consigliato?
Quote:
Ho fatto il test con le strisce Tetra e i valori sono :

Cloro : assente
PH 7.2
Kh 10
GH Valore intermedio fra 8 e 16 (il colore del test è un intermedio fra i due colori di scala 8 e 16)
No2 0
No3 0 (per i due valori il colore è bianco per cui mi sento di dire che sono a 0)
Fossi in te comprerei test a reagente, quelli a striscette sono inaffidabili, se i valori sono reali, gli no3 a 0 potrebbero indicare che il filtro non è maturo, quindi aspetta ancora ad inserire i pesci.
In 30 lt eviterei i guppy che sono troppo prolifici, platy anche oltre ad essere anche piu grandi.
neon neppure, vogliono ampi spazi per nuotare.
Betta splendents? ti piace? magari assieme a qualche caridina......
PS: alza il livello dell'acqua fino al bordo nero
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 21:10   #3
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto sul forum.

Devo purtroppo raffreddare il tuo entusiasmo...............

Partiamo dall'inizio, i test così come sono dicono poco, ma una cosa la dicono di certo la vasca non è ancora matura, per cui niente pesci, per almeno altre due settimane.

Passiamo poi al capitolo pesci, in tutto quello che hai letto forse ti è sfuggito che qui sul forum si consiglia di mettere in 30 litri al massimo, un betta maschio, per cui i pesci da te indicati nelle quantità e nelle specie non vanno bene, anche perchè si riproducono sistematicamente ed abbondantemente, per cui dopo un paio di mesi hai più pesci che acqua.

Detto quello che ritenevo più urgente, passiamo alla vasca, metti uno sfondo scuro (blu o nero) anche perchè la parete rossa è altamente irreale per una vasca, metti il termometro nella parte posteriore (si lo so davanti è comodo, ma esteticamente non è il massimo), togli la calamita, non sono a tenuta stagna e potrebbe ossidarsi il supporto interno) ed alza il livello dell'acqua fino al bordo nero.

Spero di non averti fatto passare la voglia.............
------------------------------------------------------------------------
gigi1979, stasera arrivi sempre un attimo prima........................si vede che vai in moto............

Fine OT.............. scusate
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.

Ultima modifica di Giudima; 09-08-2010 alle ore 21:15. Motivo: Unione post automatica
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 21:44   #4
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giudima OT: andavo in moto......-04
fine OT
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 22:09   #5
cozval
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Livorno
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte...

L'acqua safe l'ho ripetuto su indicazione del negoziante, è sbagliato?

Sugli No3 (nitrati?) come mai il test della Tetra dice che se sono fra 0 e 25 (colore bianco o leggermente rosato) va bene mentre voi mi dite che se sono tendenti a zero non vanno bene? L'acquario è in funzione da circa 20 giorni... non sono sufficienti?


Per quanto riguarda l'acqua lo so...devo aggiungerne un po' per arrivare al bordo :) Avevo lasciato un po' di spazio perchè inserendo l'acqua delle buste dei pesci avevo paura ce ne fosse troppa.

Capitolo pesci:

Sinceramente il betta non mi piace molto, avevo letto della regola "1 cm per ogni litro d'acqua" e quindi speravo di poter mettere qualche guppy ma se mi dite che non possono vivere in un acquario del genere desisto subito.

Quindi quali (e quanti) pesci potrei mettere secondo voi per avere un buon equilibrio?

Potete farmi degli esempi di combinazioni complete (escludendo se possibile il betta perchè proprio non mi piace :D )

Grazie ancora
cozval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 22:22   #6
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua safe si usa per legare i metalli pesanti dall'acqua di rubinetto, rendendola utilizzabile per i nostri pesci. Ripete l'operazione, non serve a nulla. no3 a 0 significa, come ti ho già detto, che il filtro non è maturo. Hai avuto il picco dei nitriti (no2)?se puoi, procurati i test a reagente e riprova a fare i test.....
In 30 lt non ci puoi fare granchè......le caridine (gamberetti) ti piacciono? li ci starebbero alla grande, magari aggiungendo un pò di muschio. Pesci .....un trio di Guppy Endler (che restano piu piccoli dei guppy)1m+2f magari ci stà, però dovresti dar via subito i nuovi nati....(personalmente non inserirei neanche quelli).
Ci sono specie di killifish che in 30 lt ci sguazzano alla grande, ma non sono tanto facili da reperire se non da appassionati che li allevano, e magari non sono propio per chi è alle prime armi, ma prova lo stesso a farti un giretto nella sezione killifish di AP.
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 22:50   #7
cozval
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Livorno
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gigi1979 Visualizza il messaggio
L'acqua safe si usa per legare i metalli pesanti dall'acqua di rubinetto, rendendola utilizzabile per i nostri pesci. Ripete l'operazione, non serve a nulla. no3 a 0 significa, come ti ho già detto, che il filtro non è maturo. Hai avuto il picco dei nitriti (no2)?se puoi, procurati i test a reagente e riprova a fare i test.....
In 30 lt non ci puoi fare granchè......le caridine (gamberetti) ti piacciono? li ci starebbero alla grande, magari aggiungendo un pò di muschio. Pesci .....un trio di Guppy Endler (che restano piu piccoli dei guppy)1m+2f magari ci stà, però dovresti dar via subito i nuovi nati....(personalmente non inserirei neanche quelli).
Ci sono specie di killifish che in 30 lt ci sguazzano alla grande, ma non sono tanto facili da reperire se non da appassionati che li allevano, e magari non sono propio per chi è alle prime armi, ma prova lo stesso a farti un giretto nella sezione killifish di AP.

Ho fatto il test 3-4 volte (diciamo una volta ogni 5 giorni piu' o meno) e i valori di no2 e no3 sono sempre stati "bianchi" quindi tendenti a zero.
Visto che sono inesperto... cosa significa che questi valori sono sempre stati bassi? Il filtro è sempre stato acceso da quando ho riempito la vasca.. cosa avrebbe dovuto far variare questi valori?

Si le caridine mi piacciono pero' sinceramente vorrei un'acquario con dei pesci.. non solo con dei gamberetti

Mi informo per questi killfish e ti ringrazio dell'aiuto..
cozval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 18:52   #8
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
cozval leggi qua e capirai un po di più sul tuo filtro ed i valori
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 16:50   #9
cozval
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Livorno
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
cozval leggi qua e capirai un po di più sul tuo filtro ed i valori
Grazie Giudima,

anche se negli ultimi 3 giorni (complice le ferie) sto leggendo di tutto in giro per cercare di capire qualcosa in piu' su questo hobby che mi attira molto e di questo ciclo dell'azoto ne avevo , ovviamente, già sentito parlare :D

Il picco del no2 probabilmente l'ho avuto durante i giorni in cui non ho misurato (ero fuori casa)... possibile? L'acquario è ormai attivo da circa 25 giorni...

Ad ogni modo fra pochi giorni mi procurerò un test a reagente (come prezzo il piu' economico mi pare sia quello della sera .. andrà bene?) per avere misurazioni piu' veritiere.

Arriviamo al capitolo pesci... so che riscuoterò insulti () e commenti negativi ma ieri ho deciso di provare inserendo 5 Guppy maschi (almeno cosi non si riproducono) nell'acquario.



Uploaded with ImageShack.us





Uploaded with ImageShack.us


Stamani ho ripetuto il test (purtroppo ancora con le striscette Tetra) e i valori sono

Ph 7.2
Kh 6
No2 e No 3 0 (le due caselle sono bianche)
cloro 0
Gh 16

Leggendo in giro mi pare di aver capito che i Guppy vogliono un ph alcalino (>7) , me lo confermate? E visto che il valore sembra essere strettamente legato alla durezza carbonatica (Kh) vanno tenuti
sotto controllo per evitare sbalzi di ph nel tempo.
Premettendo che devo assolutamente comprare i test a reagente per vedere con precisioni nitriti e nitrati (oltre a Kh e Ph), come pensate che siano questi valori per i guppy?

Capitolo piante:

Sapete riconoscere, dalle foto, i nomi delle piante? altrimenti torno dal negoziante che me le ha vendute ma sinceramente mi fido piu' del vostro parere :D
Cosi vedo se hanno esigenze particolari di fertilizzazione e mi comporto di conseguenza... secondo la tabella che ho trovato qui:



A valori di Ph 7.2 e Kh 6 dovrebbero corrispondere 11,2 mg/l di co2... non è troppo bassa? Che posso fare?

Grazie ancora per i consigli e chiedo venia per l'esperimento dei 5 guppy... che comunque per ora almeno sono vivacissimi e nuotano apparentemente senza problemi
cozval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 17:02   #10
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto ti conviene ridimensionare le foto, perchè sono enormi!
Secondo, attento ai nitriti ti ripeto che secondo me il filtro non è maturo, rischi di uccidere i guppy. Ok, l'idea dei maschi ( poco naturale però) ma sarebbe stato meglio 3 invece di 5.
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , guppy , litri , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29759 seconds with 15 queries