Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2015, 17:01   #1
Sissy14
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Uno dei miei due pesci rossi è morto. Come? Che devo fare ora?

Ehi ciao a tutti. Credo di non aver sbagliato sezione ma nel caso l'avessi fatto, scusate, spero che comunque mi aiuterete a capire perché mi è morto il pesce e a sapere cosa fare...nonostante tutto sono felice perché l'altro non mi è ancora morto e spero non muoia prima di almeno un anno/due.
Ora vi spiego tutto...ieri il negoziante di un negozio di animali (che chiamerò A) ha regalato a me e alla mia famiglia un pesce rosso. Io ero molto contenta (anche se sorpresa, questo dono era del tutto inaspettato) e mi sono subito documentata mentre mia madre metteva il pesce rosso nella sua nuova casa, una vaschetta esigua di meno di dieci litri che già avevamo in casa. Ho scoperto però, girando su Internet, che la sua vaschetta era troppo piccola. Oggi siamo andati a comprarne un'altra più grande in un altro negozio, che chiamerò B. Il negozio A non possedeva vaschette.
Purtroppo siamo riusciti a trovarne una solo di 10 litri ma ho letto che almeno fino a quando il pesce rimane giovane può anche stare lì, se proprio non si può comprarne una più grande. Poi siamo andati al negozio A (dove abbiamo avuto il pesce) e abbiamo chiesto un altro pesce rosso per far compagnia al primo. Visto che la vaschetta del primo pesce era già stretta, abbiamo subito messo il nuovo pesce in quella nuova (con acqua del rubinetto nuova) mettendo anche una pianta artificiale in un angolo della nuova vaschetta. Sabbia o ghiaia non ne abbiamo messa ma la pianta artificiale si manteneva lo stesso in piedi quindi non abbiamo trovato problemi...volevo comprare anche un filtro e un biocondizionatore però i due negozi non ne avevano purtroppo. E neanche i test ovviamente, perché non è che A e B trattano proprio di pesci, quanto piuttosto di cani e gatti...
Non abbiamo messo nella vasca nuova anche il primo pesce perché almeno per lui volevamo lasciare un po' l'acqua a riposare.
Il nuovo pesce però ha cominciato, dopo un po', a galleggiare a pelo d'acqua. Mi sono documentata e ho scoperto che gli mancava l'ossigeno. Il pesce è morto alle 15:30, praticamente a casa nostra è sopravvissuto due ore e mezza.
Ho scoperto che ci voleva l'aeratore, cosa che sicuramente comunque i negozi A e B non avrebbero avuto...io non sapevo cosa fare perché la vaschetta già disponeva di una griglia di ventilazione. Non so se le due cose siano collegate ma penso di sì, per favore non ridete...sono una principiante!
Allora ho letto che l'acqua dovesse essere cambiata ma...com'era possibile? Gli avevamo riempito la vaschetta due ore prima dopotutto...e così ho cominciato a togliere il cibo che non aveva mangiato pensando potesse inquinare e produrre cose tossiche per il pesce. Io non sapevo più cosa fare, il pesce continuava a stare a pelo d'acqua con mio grande dispiacere. Non sapevo proprio cosa fare. Girando un altro po' su Internet inutilmente, dopo un po' sono tornata a controllare e ho scoperto che il pesce era morto...
Ho letto che la colpa poteva anche di essere del negoziante che ce l'aveva regalato, in effetti egli ci ha regalato in tutto quattro pesci, gli altri due li abbiamo dati a mia nonna che ne ha tenuti parecchi di pesci, e uno di loro ha una macchia grigio-bianca non poco estesa. L'altro una macchia scura (non ricordo il colore preciso ma comunque una macchia scura) mi sembra sul capo.
E poi c'è da dire che appena l'acquario del negozio si è aperto mi ha mandato subito tanto calore in faccia, e io ora non so se può darsi che l'acqua là dentro fosse troppo calda. Non so, non ho visto un termometro. Pensate che anche lui aveva avuto i pesci regalati!
Però comunque entrambi i nostri pesci erano suoi, e c'è da dire che il primo pesce non è morto...e io non me lo spiego. Avrebbe al massimo dovuto morire lui visto che la sua vaschetta era più piccola, no? E comunque abbiamo messo anche lui subito nella sua vaschetta, ieri, perché non potevamo certo rimanerlo nella bustina. Quindi anche lui ha vissuto lo stesso sbalzo termico...no?
Inoltre lui non galleggia a pelo d'acqua come faceva l'altro, anzi sta abbastanza in fondo.
Ora io non so cosa fare.
Potreste dirmi cosa bisogna fare adesso con la vaschetta in cui il pesce è morto? I miei genitori vorrebbero metterci il primo pesce dopo aver saputo cosa bisogna fare, ma io ho qualche dubbio...a questo punto è meglio lasciarlo dov'è, visto che la vasca nuova non ha rivelato molta affidabilità...o forse è stato il nostro essere principianti...dipende da cosa mi risponderete.
Voi che mi dite? Secondo voi com'è morto il pesce? Come devo fare con la vasca in cui è morto? Dovrei metterci il primo pesce dopo aver fatto riposare l'acqua, dopo aver fatto cosa? O forse è meglio farlo rimanere dov'è, visto che a differenza del suo "successore" ha resistito da ieri a oggi? La sua vaschetta sarà tipo la metà della vasca nuova e forse meno, però non vorrei rischiare facendo morire anche lui. Già sono affezionata a lui, e così ero anche al secondo pesce, ed ero molto triste quando è morto. E se comunque fosse morto per lo stress, per gli sbalzi termici, per l'ossigeno mancante, perché allora non è morto anche l'altro, avendo una vaschetta più piccola e non dotata neanche della grande griglia di ventilazione a differenza dell'altra?
AH! Dimenticavo. La vasca del pesce morto è una ferplast GEO extra-large, 11 litri.
Volevo anche chiedervi quante volte a settimana la devo pulire l'acqua della vaschetta del primo pesce, che non ha il filtro né niente e quindi si sporca subito. Pensate che da ieri a oggi è già diventata giallina e comunque sporca.
Ciao e grazie in anticipo di tutte le risposte che mi darete!
Sissy14 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2015, 18:07   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io prenderei questi venditori A e B e... meglio che non ti dico cosa si meriterebbero! Ora t'hanno cacciata proprio in un bel guaio. Non aveva un filtro, né areatore, con il forte calore di questi giorni l'ossigeno è venuto a mancare in fretta senza un movimento superficiale e i rossi hanno bisogno di tanto ossigeno.A peggiorare le cose le risicate dimensioni della vaschetta. Oppure altra opzione intossicazione. Altra opzione era già fortemente debilitato...può esser capitato di tutto. Sono di tipo ornamentali o i classici pesci rossi a coda singola? In ogni caso se vuoi tenerlo devi dargli una casa adeguata, mi spiace dirti ma ti serve un vascone da almeno 40 litri pro capite, per l'ornamentale (cicciotti e coda doppia) se vuoi farlo vivere correttamente. Un laghetto per l'altro tipo di pesce rosso a coda singola è da preferire. Perfino un bel vascone grosso da pochi soldi in plastica che trovi in giro, una soluzione che non sarà bella come un vero acquario ma se non altro vivranno bene. Procurati subito un filtro. Già di per se con il getto che butta a pelo d'acqua aiuta con l'ossigenazione.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 19:17   #3
<matteo>
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: FishRoom + Pond
Età : 23
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avresti potuto informarti prima di comprare un altro pesce. Non so dove hai letto che 10 litri vanno bene perchè è una sciocchezza... la cosa migliore è portare i pesci in un negozio di acquari oppure cederli a qualcuno che sappia tenerli. Oppure prendere subito un vascone/mastello/laghetto dove sistemare il superstite. Non considerare le guide che dicono 30 litri per un pesce rosso. Calcoli del genere li puoi fare inversamente, cioè se hai un laghetto da 2000 litri, dividi per 50 e ti fai un'idea di quanti pesci ospitare. E' sbagliato invece pensare che per due pesci devi comprare una vasca da 60-100 litri. Una buona soluzione, ed economica, è utilizzare mastelli/tine in plastica idonea (non qualsiasi, solo per enologia)... li trovi spaziosi e a poco, oppure fare una bella buca e stenderci telo per laghetti. poi riempi di acqua, metti qualche vaso di papiro e ninfee e metti il pesce (amen la maturazione, è più a rischio in 10 litri che in 500, in qualunque caso).
<matteo> non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 23:38   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuta compaesana.. siamo vicinissimi da quel che leggo :)

Come ti hanno detto gli altri, i pesci rossi sono pesci che necessitano di vasche capienti( soprattutto se si parla dei rossi comuni).. metti delle foto se puoi...

Ti dico già che se si tratta di rossi comuni, meglio lasciar stare.. sono pesci adatti ai laghetti o grandi acquari ,dato che diventano molto grandi.
Se si tratta invece di rossi ornamentali( come quelli che vedi nella mia firma) allora serve almeno un acquario da 100 litri netti( per due esemplari)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111

Ultima modifica di C@rmin&; 11-07-2015 alle ore 11:13.
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2015, 09:02   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Confermo tutto quello che ti hanno detto. Per il momento metti il superstite nella vasca più grossa e cambia l'acqua tutti i giorni con acqua preparata il giorno prima così il cloro evapora e la temperatura si uniforma a quella in cui nuota...
Devi sapere che i pesci rossi vivono in natura 15/20 anni... 1 o 2 anni è un po' pochino...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 07:54   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Novità?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , dei , devo , due , fare , miei , morto , ora , pesce morto , pesci , pesci rossi , rossi , uno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21849 seconds with 17 queries