Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2015, 15:42   #421
Maxma74
Guppy
 
L'avatar di Maxma74
 
Registrato: Sep 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trovati ..grazie..nella mia ignoranza cercavo fosfati e nitrati...invece ho trovato con potassio e fosforo ... tipo questo: Dennerle NPK Booster (Azoto, Fosforo e Potassio).
Si, sapevo che le mie piante non avessero bisogno...ma leggevo che le alghe a barba amano poca co2 e che comunque le piante avrebbero gradito.

Comunque penso che comincerò con il dimezzare i pasti per i pesci per farli "scatenare" un po sulle alghe ed evitare residui di cibo in eccesso.

e tra una settimana se non c'è arretramento delle alghe comincio ad aggiungere gli elementi nutrienti.
__________________
Max
--------------------------------------------------------
________________Temp___PH___GH___KH___NO2___NO3___ PO4
Cubo 30L 13/02/15: 20°____8____7____5____0,0____0,0_____0
Maxma74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2015, 21:13   #422
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Max, ci sono anche prodotti distinti, per ogni singolo macronutriente da somministrare :
ad esempio questi della Seachem, rispettivamente azoto, fosforo, e potassio..
  Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 22:08   #423
Maxma74
Guppy
 
L'avatar di Maxma74
 
Registrato: Sep 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie prendo nota
__________________
Max
--------------------------------------------------------
________________Temp___PH___GH___KH___NO2___NO3___ PO4
Cubo 30L 13/02/15: 20°____8____7____5____0,0____0,0_____0
Maxma74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 11:00   #424
Maxma74
Guppy
 
L'avatar di Maxma74
 
Registrato: Sep 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un saluto a tutti...piccolo aggiornamento.

Pur rimanendo costantemente a zero No2 No3 e Po4 ... ma alimentando i pesci solo una volta al giorno... trovo le piante in miglioramento e con foglie nuove...le alghe sui vetri (le poche che pulivo ad ogni cambio) sono sparite (sicuramente gli Endler affamati stanno facendo un po si pulizia) e quelle grandi a barba sono rimaste confinate nelle foglie gia infestate mentre, pur essendo affiancate, e nuove foglie risultano perfettamente lisce (Anubias sul tronco).
Le piante le vedo in miglioramento (più tardi faccio qualche foto nuova).
Per ora quindi penso di mantebere l'equilibrio costante (caratteristica della mia vasca dal principio) e non aggiungere altri elementi.

Appena le nuove foglie delle Anubias sono più grandi..andrò gradatamente ad eliminare quelle infestate dalle alghe a barba che vorrei confinare solo al tronco sul quale fanno anche un bell'effetto.

Dopo l'ultima potatuar delle Limbophilia (quella con sradicamento e ripiantumazione delle talee) non sono ritornate al livello di prima...ma sono in ripresa (non so se ritenterò questa procedura) mentre l'Egeria è esplosa (sicuramente se la gioca con la Limno)...diciamo che è una bilancia...se l'egeria cresce la Limno stenta e viceversa.

Ho avuto anche la prima perdita... un giovane maschio di Endler, il più maturo di tutti, l'ho trovato la mattina sul mobile che sorregge l'acquario...non pensavo che gli Endler saltassero! e soprattutto di notte...poveretto.

Per il resto, pur a 20 greadi costanti, gli Endler continuano a star bene e pochi giorni fa hanno "sfornato" gli ultimi avannotti della terza generazione.

Ora sono troppi e per fortuna oggi matura una vasca di un amica alla quale ne porterò in quantità.

A proposito di questo vorrei chiedervi consigli su come prenderli senza stressarli oltremodo.
Pensavo di catturare almeno tre adulti (un maschio e due femmine) e vari avannotti della precedente nascita . Pensavo di procedere inserendo ilretino e lasciarlo per un po per poi pescare alla cieca e sperare in una buona varietà (senza prendere i 3 genitori che vorrei mantenere)...non so quanto nella mia vasca piantumata potrei armeggiare con il retino per una pesca seletiva!...spero in un vostro consiglio.
__________________
Max
--------------------------------------------------------
________________Temp___PH___GH___KH___NO2___NO3___ PO4
Cubo 30L 13/02/15: 20°____8____7____5____0,0____0,0_____0
Maxma74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 11:54   #425
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Metti un po' di mangime nel retino e aspetti che i pesci si avvicinino. Quando sei sicuro di averli presi li tiri su con un piccolo scatto. Occhio che sono furbi e non si lasciano fregare due volte allo stesso modo.
Per evitare che te ne saltino altri fuori metti una retina in plastica/ferro che ti permetta di vedere dentro ma che non lasci saltare via i pesci.


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 12:30   #426
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao Max, mi fa piacere che stia andando tutto per il meglio..
Gli endler come tutti i pesci, se impauriti saltano eccome !
Per la "cattura" io ho abbandonato i retini (forse sono l'unico), e mi affido completamente ai contenitori trasparenti (di vetro o plastica)..
I pesci si stressano di meno (non venendo tirati fuori dall'acqua) e non se ne accorgono nemmeno la gran parte delle volte (perchè appunto trasparenti), anche se non sempre..
Sfrutta la loro tendenza a venirti all'incontro per mangiare quando ti avvicini, e letteralmente prendili stesso in superficie con "l'inganno"..
È il metodo più semplice che ho trovato e almeno applicato al mio caso funziona sempre..
  Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 21:21   #427
Maxma74
Guppy
 
L'avatar di Maxma74
 
Registrato: Sep 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@federico99 : grazie tenterò...per la retina forse è eccessivo...al massimo rimetto la lastra di vetro...ma la vasca aperta è sicuramente piu bella.
@thelastwingei : avrà fatto un brutto sogno ...mah.
Mi piace la soluzione del contenitore trasparente...proverò sicuramente. Grazie!
__________________
Max
--------------------------------------------------------
________________Temp___PH___GH___KH___NO2___NO3___ PO4
Cubo 30L 13/02/15: 20°____8____7____5____0,0____0,0_____0
Maxma74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , acquario , betta , cubo , gruppo , nanofish , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24525 seconds with 15 queries