Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2012, 07:38   #11
jonnystecchino
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: Orvieto
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie di nuovo, smetto di farvi i complimenti perchè sennò esagero ma senza i vostri consigli non avrei saputo come fare, ora le idee si stanno pian piano schiarendo.
Oggio o martedì vado in un negozio pià grande (e spero più capace/onesto).
Se mi prendesse indietro i pesci dovrei prendere solo le piante e poi tornare dopo un po' a prendere i pesci o potrei anche buttare tutto dentro e vedere che succede?
Se si dovesse aspettare quale sarebbe l'ordine di "montaggio"
1)metto un sasso ed un legnetto assieme alle anfore e anubias,ceratophyllum, microsorum, muschi.
2)dopo un po (non so quanto) il betta con 4 Red Cherry e un paio di Planorbarius e il mio acquario è completo?
o dovrei inserire le piante, i pesci, i gamberetti e le lumachine in tempi differenti?
jonnystecchino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2012, 09:06   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se mi prendesse indietro i pesci dovrei prendere solo le piante e poi tornare dopo un po' a prendere i pesci o potrei anche buttare tutto dentro e vedere che succede?
il vedere che succede mai gli esperimenti gli hanno già fatti gli altri per te.

io direi che torni con le piante intanto. piantumi e lasci girare una settimana, tari bene la temperatura del riscaldatore, pastroci con il layout... quando sei a posto, puoi prendere il betta e le caridinie, prenderei prima le caridinie e le planorbarius, magari da privati, cerca sul mercatino magari aspetti una settimana - due che si riproducano le caridinie e le piante si infoltiscano...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 07:24   #13
jonnystecchino
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: Orvieto
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono andato al negozio e mi hanno consigliato una sola betta (da 5 a 50 euro) o alcuni neon, guppy e/o pesci cardinali in ogni caso prima dovrei liberare l'acquario e piantare qualche pianta (il negoziante non ha fatto molta distinzione tra le varie spaci) assieme alle anforette.
Cosa mi consigliate betta o guppy e/o neon e/o cardinali?
I guppy, neon e cardinali si potrebbero riprodurre (forse anche troppo) e sarebbero più vivaci il betta mi piace di più (soprattutto quello da 50 euro) ma mi mette un po di tristezza vederlo solo soletto (Anche se mi ha fatto vedere le "bettiere" e sono poco più che un bicchiere... ma non è crudele?)
jonnystecchino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 08:58   #14
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jonnystecchino Visualizza il messaggio
Sono andato al negozio e mi hanno consigliato una sola betta (da 5 a 50 euro) o alcuni neon, guppy e/o pesci cardinali in ogni caso prima dovrei liberare l'acquario e piantare qualche pianta (il negoziante non ha fatto molta distinzione tra le varie spaci) assieme alle anforette.
Cosa mi consigliate betta o guppy e/o neon e/o cardinali?
I guppy, neon e cardinali si potrebbero riprodurre (forse anche troppo) e sarebbero più vivaci il betta mi piace di più (soprattutto quello da 50 euro) ma mi mette un po di tristezza vederlo solo soletto (Anche se mi ha fatto vedere le "bettiere" e sono poco più che un bicchiere... ma non è crudele?)
cambia negozio!!!

il betta di norma si mette un maschio che è anche più bello
va messo solo in 30 litri perchè altrimenti si menano e uccide la femmina

i neon hanno bisogno di 1 metro di lunghezza in quanto grandi nuotatori anche se restano piccoli, idem per cardinali

i guppy non possono convivere con i neon/cardinali ne con un betta...vogliono acqua diversa e poi in 30 litri non ci stanno
solo i guppy si riproducono fin troppo, ragione per cui in 30 litri non s'ha da fare

l'unica è un betta maschio con delle caridine
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 21:16   #15
jonnystecchino
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: Orvieto
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora,
opterei per il betta come avevamo detto, al limite con qualche caridinia e planorbarius.
Purtroppo non mi sembra di potermi fidare molto nemmeno dei negozianti da cui sono andato ieri (sono arrivati pure a consigliarmi di mettere altri pesciolini rossi..."guardi, questi non crescono molto") ma non posso nemmeno fare 200km per trovare un negoziante "onesto" quindi mi tocca fare da solo e sperare di non prenderla troppo grande (la fregatura), perciò vi dovrò stressare ancora con i miei dubbi.
Il betta da 50 euro (che ovviamente mi piace molto) dovrebbe essere un betta dumbo (come faccio a capire se è in buone condizioni e se ha buone aspettative di vita? gli faccio fare una visita veterinaria preventiva ?) credete possa andare o forse è meglio iniziare da qualcosa di meno impegnativo (betta splendens da 5-10 euro)... comunque questo arriverà solo dopo piante, caridinie e planorbarius... ma intanto ci penso.
Ora devo liberare i pesci rossi in fontana e il pulitore (uno è morto la scorsa settimana) lo piazzo da miei zii che hanno un acquario da oltre 100 litri con neon e guppy (sono quelli che mi hanno regalato l'acquario)... pensate che il negoziante mi ha detto "se il pulitore non è molto grande lo puoi tenere".
Poi procedo con il fondo (secondo voi devo eliminare la sabbia presente o posso toglierla, mettere il fondo e rimettere la sabbia sopra... o mescolarle? boh!) ma non so che tipo di materiali dovrei scegliere e che fertilizzanti o altro usare.
Credete che servano anche sassi o altro che possa fungere da riparo per gli invertebrati se il betta si arrabbia? Dovrei anche ricercare l'ossigenatore della pompa che non c'è più o qualche altro accessorio a cui non ho pensato (kit per controllo valori acqua e, eventualmente materiali per correggere questi valori?...
... cavolo, più scrivo più mi rendo conto di quanto sono messo male!...
Quindi piazzerei le alghe (quante e quali? dovrei andare a occhio... al negozio le hanno tutte in una vasca a uno o due euro l'una come mi regolo nella scelta?).
C'è qualche guida per iniziare a piazzare i vegetali e poi inserire i gamberetti e le lumachine e su come tenere (alimentazione, luce, e valori dell'acquario) il betta e gli altri invertebrati (anche se dubito che possano convivere per molto...ma lo spero tanto... se riuscissi ad avere un pesce e 4-5 animaletti assieme sare i felicissimo ma credo che più che da me dipenda dal pescie) così che vi possa seccare un po' meno?
Grazie di nuovo
jonnystecchino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 21:46   #16
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio un betta splendens maschio normalissimo, senza spendere 50 €uri

Quote:
Poi procedo con il fondo (secondo voi devo eliminare la sabbia presente o posso toglierla, mettere il fondo e rimettere la sabbia sopra... o mescolarle? boh!) ma non so che tipo di materiali dovrei scegliere e che fertilizzanti o altro usare.
Quote:
Quindi piazzerei le alghe (quante e quali? dovrei andare a occhio... al negozio le hanno tutte in una vasca a uno o due euro l'una come mi regolo nella scelta?).
allora se metti piante semplici (cosa che ti consiglio fortemente) puoi anche non mettere il fondo fertile
puoi anche lasciare il fondo che hai...
piante? anubias e microsorum che non sono neanche da piantare, vanno legate a un legno o un sasso, vogliono poca luce e sono a crescita lenta
a crescita rapida puoi mettere l'egeria densa, la vallisneria, la sagittaria che vanno messe nel fondo (anche nel semplice ghiaino)
occhio che specialmente la vallisneria ti invade la vasca, però aiuta all'inizio per tenere bassi gli no3
se metti le caridine ti consiglio di mettere un po' di muschio che va legato a un legno

Quote:
Dovrei anche ricercare l'ossigenatore della pompa che non c'è più o qualche altro accessorio a cui non ho pensato (kit per controllo valori acqua e, eventualmente materiali per correggere questi valori?...
l'aeratore serve solo in caso di emergenza, ci pensano le piante a ossigenare
procurati test possibilmente a reagente per ph kh gh no2 no3 (almeno questi 5 sono indispensabili)
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30 litri , acquario , litri , mirabello , pesci rossi , ristrutturare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21701 seconds with 15 queries