Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2011, 17:04   #21
icicci
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
I pulitori non sono obbligatori, se ti piacciono li prendi altrimenti no.
Comunemente vengono chiamati pulitori perchè raccolgono quello che cade dall'alto e mangiano le alghe ma devono essere nutriti ugualmente, non vivono degli avanzi.
La temperatura alta va bene ma hai messo un aeratore? il pH lo abbassi aggiungendo acqua di osmosi, ciao
Certo, l'areatore a palla lo sapevo, grazie.

Cmq oggi non li ho visti grattarsi, però la platy ancora fa feci filiformi...ma una nuova cura di flagyl? O continuo con aglio (com'è il succo che si compra in negozio?) mischiato ai piselli?

Per quanto riguarda il ph, non c'è un modo che mi eviti di schiavizzarmi con l'acqua d'osmosi?
ho preso i guppy proprio per evitare questa cosa ed usare acqua di rubinetto (basso budget!)
icicci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2011, 17:56   #22
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Meglio dipendere da una tanica di osmosi che da prodotti che ti costano l'ira di iddio e sono pur sempre chimici. Ma a quanto ti esce dal rubinetto? prova a misurarla...
Continua ancora con aglio+verdure, ma aglio fresco non in bottiglia o liofilizzato, non fanno al caso nostro, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 16:40   #23
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ,
scusate l'intromissione , ma i pesci mangiano ? se mangiano non credo siano flagellati , ma vermi intestinali e il flagyl si usa per i flagellati , ai vermi intestinali gli fa un baffo .
i flagellati non uccidono i pesci dalla sera alla mattina , ma gli impediscono di nutrirsi , perchè infiammano la gola . all'inizio provano a mangiare , ma risputano perchè non possono inghiottire e alla fine non ci provano nemmeno più e deperiscono , finchè magari un'altra malattia , approfittando dell'indebolimento , se li porta via .
io però , se devo essere sincero , in tanti anni che ho acquari ho avuto diverse volte i flagellati , ma sempre e solo coi discus e con nessun altro tipo di pesce . (oltretutto spesso la malattia è causata da carenza di vitamine , che porta ai famosi buchi sulla testa , ma tu di vitamine ne dai spesso )
d'altra parte c'è solo un modo per essere sicuri : far analizzare le feci al microscopio !!

per tenere pulito il fondo , visto il ph e la durezza, io comunque propenderei decisamente per delle ampullarie pomacea bridgesi .
sono deliziose a vedersi , non mangiano le piante ( a meno che non siano della varietà canaliculata , devi specificarlo al rivenditore ) e spazzano via tutti i rifiuti organici !!

ps : come fertilizzante diminuirei le dosi per prudenza . anche le vitamine , sei sicuro che devi darle ben tre volte a settimana ?
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 01:06   #24
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo la sintomatologia di flagellati e vermi è simile, ma la cura è diversa. Io ripeterei comunque un ciclo di Flagyl a questo punto. E i flagellati possono colpire anche i pecilidi, questo è certo!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 11:31   #25
icicci
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti
In questi giorni abbiamo continuato a dare da mangiare aglio fresco+verdure (che mangiano tutti) e abbiamo alzato la temperatura a 30 gradi il 18 aprile.
I pesci però continuavano a fare feci filamentose.
Un guppy f che aveva partorito una settimana prima, si è isolato sul fondo e il suo ventre si è gonfiato un pò... dopo un giorno l'abbiamo isolata nella sala parto e abbiamo iniziato un nuovo ciclo di flagyl (era il 23 aprile).
Alcune ore dopo la somministrazione il guppy ha fatto feci lunghissime e filamentose e sembrava stare meglio, ma purtroppo ieri è morta, e quando è successo abbiamo notato che aveva il ventre macchiato di sangue.
I 2 platy si sfregano sulle foglie e uno dei 2 sembra dimagrito.
Cosa possiamo fare? aiutateci non sappiamo più cosa dargli.
grazie infinite
icicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 16:19   #26
icicci
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora abbiamo finito ieri sera la cura col flagyl ma ogni tanto continuano a grattarsi.

in più da qlc giorno il platy femmina, quello dimagrito, ha come degliu attacchi epilettici. Cosa può essere??

Ho in casa il faunamor e mi hanno detto che potrebbe andar bene contro eventuali parassitosi contenendo sia verde malachite che blu di metilene.

Potrei fare un ciclo, che dite?

HELP!

p.s. la termoterapia l'ho proseguita per 12 giorni, che dite, la lascio ancora una settimana per la cura col faunamor o fa male ai pesci se dura troppo?
icicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 01:03   #27
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Proseguila finchè usi il Faunamor.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancystrus , cory , guppy , moria , platy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24379 seconds with 13 queries