Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2009, 11:08   #21
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy
altra due cose da tener presente, sempre secondo me....

Acqua d'osmosi: deve essere di ottima qualità ....(conducibilta e silicati) inesistenti o quantomeno piu bassi possibili......altrimenti puoi avere gli NO3 e PO4 a zero spaccato, ma le alghe si avranno sempre anzi proliferano....
qui si introduce un altra mia esperienza che però la espongo aprendo un altro post.

Aperto topic in tecnica
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2009, 22:28   #22
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Madonna mia ragazzi, non entro in AP per 2 giorni e mi ritrovo co sta discussione qui...
Io vado controtendenza...
Come saprete sto facendo partire il secondo nano, partirà scollegato dal primo poi quando avrò i soldi per collegare il tutto si farà...
Io ho una convinzione, ci sono 2 metodi di avviamento che sono agli antipodi e ugualmente validi:
Mese di buio: a cosa serve? ad evitare le filamentose (in un ottica ottimistica perchè poi si sa come di fatto va molto spesso), ad uccidere le macroalghe (se... magari...) e STOP. Ai batteri (IMHO) non frega assolutamente 0 della luce, ovviamente parliamo di quelli deputati alla riduzione perchè gli ossidanti sguazzano con la luce. Pensiamo ai batter dentro le rocce... Quanta luce vedranno?
Copepodi artropodi mysis etc etc sono notturni ma non credo che 24h di buio faccia chissà cosa, resto dell'idea che la naturalità (per quanto se ne possa parlare in acquariofilia) paghi sempre... Avranno anche loro modo di riprodursi con o senza luce. Credo inoltre che a questo punto ci sia bisogno di puntualizzare una cosa... Noi vogliamo eliminare alcuni organismi fotosintetici quali appunto le alghe (e se qualche aiptasia morisse non ci farebbe schifo) ma sappiamo anche che questi esseri riescono a sopravvivere anche con un irraggiamento minimo... Che senso ha dire ad un neofita "Fai il buio" "Ma devo coprire i vetri per oscurare al massimo?" "No, non c'è bisogno..." ? Sicuri sicuri che non ci sia bisogno? Le macroalghe campano con poca luce di rimbalzo, A questo punto io consiglierei buio PESTO e stop. Finchè i nutrienti non saranno come diciamo noi neanche un fotone deve passare. Questo è UN metodo, forse il più semplice e collaudato e più privo di rischi/sorprese se fatto bene.
Luce subito: Subito fotoperiodo completo alghe a go go e nutrienti che calano in 20 giorni... Le alghe assorbono i nutrienti, a quel punto la mossa intelligente sta nel non affidarsi a paguri lumache & Co perchè ricordiamoci che nulla si crea e nulla si distrugge, nel senso che l'essere morto nel trasloco delle rocce va in putrefazione creando carico organico che viene trasformato in tempi molto rapidi in inorganico, l'essere, ora trasformato in inquinante inorganico viene assorbito e "diventa" alga, l'alga mangiata dalla lumaca diventa cacca che a sua volta diventa inorganico e ancora alga (in maniera troppo semplificata è questo, mi spiace l'idiozia della spiegazione ma sto cominciando a stancarmi di scrivere... ) in un ciclo "quasi" infinito che procederà fin quando i batteri non riusciranno mano mano a smaltire parte degli inquinanti sottraendoli a questo ciclo. La mossa da fare (e che io farò nel nuovo allestimento) è munirsi di bei guantoni di gomma fino al gomito e ogni santo giorno eliminare i ciuffi di alghe così da asportare meccanicamente gli inquinanti assorbiti. La naturalità del fotoperiodo consente inoltre uno sviluppo bilanciato della vasca nel senso... Sappiamo che ogni minimo gesto compromette un equilibrio, rendetevi conto cosa comporta ad una vasca al buio l'accensione delle luci... Con il fotoperiodo da subito (e tanta pazienza) si fa una partenza graduale e credo che non rubi molto tempo più del mese di buio... anzi...
Ovviamente in entrambi i casi sto parlando di rocce ben spurgate in negozio o meglio a casa...

Ma invece, per parlare di fanta-acquariofilia stavo pensando ad una cosa che se avessi le pelotas per farla la farei... Acqua, rocce ben spurgate e luce accesa ad oltranza... Da subito accesa fino a... Boh... Mi intrigherebbe provare... Forse forse... Al massimo butto le rocce e ne metto di nuove...

Oddio ragazzi ma quanto ho scritto?! Non mi va di rileggere se non si capisce qualcosa chiedete pure...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2009, 11:03   #23
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
su rovero ne abbiamo già discusso ampiamente....

non fa nessun riferimento a vasche di piccole dimensioni, parla di vasche in avviamento standard....dai 250 litri in su, dotate di skimmer, luci hqi e capacità di filtraggio fisico e biologico estremamente superiori al nostro angolo di mondo acquariofilo.

inoltre, come ricordava sandro, c'è la possibilità di inserire un riccio ad esempio.....pochi di noi ne hanno avuto uno, di conseguenza pochi di noi sanno cosa può fare realmente un riccio.....poi anche i chirurgo....già due insieme sono peggio di ore e ore di spazzolamento meccanico contro le filamentose o le superiori.....

quindi, se prendete spunto dall'abc di rovero per discutere del buio iniziale.....state sbagliando fonte.....

parlate solo di biologia e chimica dei batteri.....che è scienza, non opinione. poi dai punti fermi elaboriamo delle conclusioni, anche pareri personali
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2009, 15:34   #24
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ecco appunto teniamo presente che qui si parla di nanoreef e non reef veri e propio che nel malaugurato caso si ha una proliferazione algale (a prescindere se si da luce subito o meno), come dire?? ...hai un numero maggiore di possibilità e in meno tempo di debelarle e risolvere...mi riferisco alla parte tecnica e degli animali (che ovvimente in un nano manco te li sogni di poterli inserire ed allevare)......


Papo, pero tu sei già fatto le "ossa" e sei al secondo nano e con l'esperienza acquisita sai già come muoverti e sopratutto sai (se parti sparato con la luce) a cosa vai incontro e come muoverti (infatti ti procuri i guantoni e debelli meccanicamente per un certo periodo ) ....e sopratutto perchè appunto sai cosa succede non vai in "panico"........
pero uno che è alla sua prima esperienza, come minimo va in crisi totale....bo chissa se mi sono spiegato.....

fermo restando che per me il metodo piu sicuro e collaudato per non avere casini che poi te li porti dietro per diversi mesi è iniziare a dar luce dopo che gli NO3 e i PO$ li hai portati a zero.....

PS: cerchiamo di andare avanti nella discussione pero mi accorgo che siamo sempre in due o tre "belinoni"a partecipare e discutere......e questo me le fa girare un tantino ......
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2009, 16:42   #25
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Giuansy, penso che sia normale che pochi scrivano, guardando il forum Nano, di persone che ci stanno da diverso tempo e possono dire la loro sono veramente poche(parlo di quelle attualmente attive nella vita del forum), non penso che i niubbi si mettano in gioco.... già è tanto che ci stò provando io

mi aspettavo almeno un intervento di sanzucht visto che ha avviato il nano andando contro tutti i canoni... però forse non segue molto il forum....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2009, 16:54   #26
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
OT:
Luke sono d'accordo in parte, nel senso che anche se non se la sentono di dire niente, almeno far vedere che leggono seguono e sono (come dovrebbe essere) interessati e magari anche intervenire se qualche intervento è poco chiaro (tipo i miei per inetderci )

fine OT...


va be TIREM INNANZ.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2009, 12:42   #27
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Ma è ovvio che se dovessi consigliare ad un neofita qualcosa gli consiglierei il buio... Poi vedere cose c'è oltre le guide è compito di ogniuno che voglia andare oltre la strada gia tracciata...
Ora, quello che dovremmo domandarci è:
La luce come influisce sulla stabilizzazione soprattutto della carica batterica? I nitrificanti ne giovano, i denitrificanti credo gli resti indifferente...
Avendo Picchi di NH3 e NO2 è quello il primo obiettivo, facilitare i nitrificanti come il Nitrosomonas (uno su tutti) che necessita di un valore redox abbastanza alto per legare l'NH3 con 2O per ottenere 2H+/NO2/H2O... Giusto?
Così facendo si raggiunge prima il cosidetto "picco di nitriti" che è proprio quello che ci serve per stimolare il "boom" dei Nitrobacter, ricordiamoci che anche i Nitrobacter hanno bisogno di O2 ossia in maniera indiretta di LUCE per aggiungere l'atomo di ossigeno ed ottenere NO3-
L'ultimo batterio che ci interessa è lo pseudomonas che non è un anaerobio ma un anaerobio facoltativo, ha bisogno di condizioni scarsamente ossigenate o totalmente anossiche, questo IMHO è del tutto indipendente dalla luce, MA una più veloce colonizzazione dello strato superficiale delle rocce vive ad opera della luce che favorisce i batteri sopra citati puo favorire il consumo dell'O che porterà anche un più rapido insediamento dello pseudomonas nelle parti interne ora anossiche (perchè l'O è stato consumato dai 2 batteri di cui sopra...)

Quante ca*ate ho scritto?
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2009, 21:49   #28
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
cacchio.... un pozzo di scienza....

per gli analfabeti come me c'è un bignami ? Scherzo

complimenti... da dove l'hai tirata fuori sta roba ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2009, 23:44   #29
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
LukeLuke, Luke non ne so praticamente nulla più di quanto ne sappia chiunque altro, solo che ho molta memoria... Il resto vado ad intuito, è per questo che mi chiedo quante caga*e abbia detto!!!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2009, 00:29   #30
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
no no .... tu si unu ragazzottu bravu....

si vede che sei un universitario... io non avrei mai la costanza che hai tu nell'approfondire le cose ed agire con cognizione di causa.....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buioperchèsi , dicembre09periodo , evitarerischi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25107 seconds with 13 queries