Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2012, 23:06   #1
zagarotto
Guppy
 
L'avatar di zagarotto
 
Registrato: Nov 2011
Città: Rimini
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca

Buona sera, avendo abbandonato il progetto della mia Vascona (160x80x55!) grazie sopratutto ai vostri consigli, mi chiedevo quali devono essere le misure ideali di una vasca per essere adibita a marino....
Grazie a tutti x i consigli che mi avete dato.
zagarotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2012, 23:15   #2
Rufy
Ciclide
 
L'avatar di Rufy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Un pò generico,ma io dico minimo 200lt massimo fino a quanto puoi.
Rufy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 23:19   #3
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Penso che come prima vasca una 80x40x45h vada più che bene
  Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 23:30   #4
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zagarotto Visualizza il messaggio
Buona sera, avendo abbandonato il progetto della mia Vascona (160x80x55!) grazie sopratutto ai vostri consigli, mi chiedevo quali devono essere le misure ideali di una vasca per essere adibita a marino....
Grazie a tutti x i consigli che mi avete dato.
Dipende da due fattori, uno... Il fattore economico, due lo spazio dove andrà inserita la vasca. Detto questo non esiste una misura ideale ma tutta una serie di fattori che rendono più misure idonee alla realizzazione di una vasca marina di barriera. Queste sono: una largehzza sufficiente (dai 50 cm in su) per allestire una rocciata senza inveire più del dovuto contro gli angeli e gli arcangeli, un'altezza adeguata al metodo di gestione che si intende utilizzare (un DSB gradisce vasca più alta), la lunghezza della vasca varia anche in base alla combinazione di luci che intendi utilizzare. Se vuoi un solo punto luce ad esempio anche utilizzando un bulbo HQI da 400W è meglio non andare oltre i 90/100 cm altrimenti ti restano ai lati due coni d'ombra. Se magari ci dai qualche info in più su quello che hai intenzione di fare ti diamo delle misure più mirate.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 23:54   #5
zagarotto
Guppy
 
L'avatar di zagarotto
 
Registrato: Nov 2011
Città: Rimini
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zagarotto Visualizza il messaggio
Buona sera, avendo abbandonato il progetto della mia Vascona (160x80x55!) grazie sopratutto ai vostri consigli, mi chiedevo quali devono essere le misure ideali di una vasca per essere adibita a marino....
Grazie a tutti x i consigli che mi avete dato.
Dipende da due fattori, uno... Il fattore economico, due lo spazio dove andrà inserita la vasca. Detto questo non esiste una misura ideale ma tutta una serie di fattori che rendono più misure idonee alla realizzazione di una vasca marina di barriera. Queste sono: una largehzza sufficiente (dai 50 cm in su) per allestire una rocciata senza inveire più del dovuto contro gli angeli e gli arcangeli, un'altezza adeguata al metodo di gestione che si intende utilizzare (un DSB gradisce vasca più alta), la lunghezza della vasca varia anche in base alla combinazione di luci che intendi utilizzare. Se vuoi un solo punto luce ad esempio anche utilizzando un bulbo HQI da 400W è meglio non andare oltre i 90/100 cm altrimenti ti restano ai lati due coni d'ombra. Se magari ci dai qualche info in più su quello che hai intenzione di fare ti diamo delle misure più mirate.
Niente DSB...berlinese.
è da favorire la profondità a quanto ho capito!
Una vasca tipo 100x80x55 potebbe essere una buona scelta?

o forse un bel cubo da 100x100x50?
zagarotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 09:25   #6
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di decidere prima che illuminazione usare, in base a questo decidere che vasca prendere.
Un vasca profonda 100x 80 cm è una bella gatta pelare per me, poichè le plafoniere arrivano a massimo 10 neon e coprono bene 60cm. Ti troveresti 20cm mal illuminati. Se invece vai su una hqi, potrebbe essere meglio una vasca quadrata 80x80 per sfruttare appieno il cono di luce.

Seconda cosa, valuta lo scambio termico che avrai nel locale dove inserirai la vasca. Se è un ambiente con riscaldamento e condizionatore sempre accesi (soggiorno) non cè alcun problema, ma se già abbiamo una stanza calda d'estate o fredda d'inverno, una vasca grande potrebbe richiedere attrezzature non indifferenti per mantenere una temperatura corretta.

Ma soprattuto... quanti mille euro hai da spendere? Da quel che ho visto io, siamo sui 1000€ ogni 100 litri.

Una vasca grande ha il pregio di essere molto più stabile e perdona gli errori, sopratutto di dosaggio e gestione. Le vasche piccoline possono essere molto più rognose da gestire.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19002 seconds with 17 queries