Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2015, 18:37   #1
bella-vera
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Black molly (poecilla) penso si chiama così la razza

Salve a tutti, sono nuova e ancora non so come si usa questa app ma ci provo comunque. :)
Scrivo direttamente nella sezione delle malattie dei pesci dolci perché due miei pesciolini hanno una macchia bianca nel lato, non sembra muffa, tipo come se si sarebbe tolto un po' di pelle e gli altri pesciolini lo pizzicano proprio la.
Non so più che fare :( sapete per caso cosa può essere?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------



Posted With Tapatalk

Ultima modifica di bella-vera; 01-03-2015 alle ore 18:42. Motivo: Unione post automatica
bella-vera non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2015, 21:26   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a fargli un bagno di sale per disinfettare in caso fosse una ferita colpa di attacchi di altri pesci visto che dici che l'attaccano sempre lì... 15gr di sale non iodato per litro. 1 solo bagno al giorno da fare a parte con acqua presa dalla vasca che poi butti. 10 min ma più sta meglio è mai oltre 45 min e appena lo vedi sofferente lo levi subito. Poi aspetta altri consigli da più esperti. Dai più info che puoi. Popolazione, valori acqua, manutenzione, da quanto è avviato?
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 00:29   #3
bella-vera
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è avviato da agosto,ho vari tipi di gubby,gold silver e black molly,platy,pesci pulivetro e pesci piliscifondale. Ho provato con medicinale per l'ictio,fungiciti. Faccio cambi parziali ogni settimana,aggiungendo ad ogni cambio acquasafe per rendere pura l'acqua del rubinetto per i pesci. Ho provato a fare un quasi cambio d'acqua totale per purificare l'acqua da tutti questi medicinali


Posted With Tapatalk
bella-vera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 11:30   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ci sono un po' di cose che non avresti dovuto fare, ma non è colpa tua perchè probabilmente come molti altri (compresa me tanto tempo fa) ignoravi e nessuno ti ha mai (a partire dai negozianti) dato le dritte giuste per iniziare. Non è mai troppo tardi per imparare e correggere i propri errori.
Da quanti litri è? Perchè vedo che hai molti pesci li dentro purtroppo non ti posso dire se gli abbinamenti sono ok attendi altre risposte, perchè il motivo per cui lo attaccano (per mia ipotesi) potrebbe indicare che in vasca c'è una situazione di squilibrio, di sovraffolamento o pesci incompatibili tra loro e questo genera tensione e stress tra i pesci e quelli più deboli e timidi ne pagano le conseguenze...
A livello di manuntenzione io direi che vanno bene i cambi parziali settimanali con acqua trattata.
Che farmaco hai usato? Io avrei aspettato ad agire con farmaco, i medicinali vanno sempre usati con parsimonia solo in casi di effettivo bisogno e mai a sproposito, non fanno bene ai pesci sani che li devono subire e tanto meno a quelli malati se non ne hanno davvero bisogno. Quando fai un trattamento se possibile devi evitare di trattare tutta la vasca perchè vanno a decimare la colonia batterica buona (vedi ciclo d'azoto), se non hai altra scelta devi cercare di salvare se possibile almeno il materiale filtrante e metterlo a girare in un secchio a parte. Alla fine di una cura poi mai fare cambi totali, è peggio che il medicinale stesso, ti basta fare un bel cambio parziale abbondante con acqua biocondizionata (come già fai ottimo) e inserire i carboni attivi che andranno ad assorbire loro tutto il medicinale restante. Procurati dei test per testare l'acqua o fatteli dire in negozio e pubblicaci i valori, possono servire e tienili sotto controllo nei giorni a venire.

Ultima modifica di Cla90; 02-03-2015 alle ore 11:40. Motivo: aggiunta info
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 12:44   #5
bella-vera
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora l'acquario è di 200 Lt e se devo dirla tutta ho più molly che altre razze però forse hai ragione per il fatto del sovraffollamento :( però non so che fare, e non voglio darli via non vorrei che li mettessero in vasche strette o cose così. :( ho usato Tetra Medica GeneralTonic perché il negoziante mi disse che molto probabilmente si trattasse di un fungo e mi disse che per gli altri pesci non ci fosse stato nessun problema. Poi mi ha detto che se mettevo il farmaco dentro dovevo togliere il 30% d'acqua e rimetterla di nuovo pulita ovviamente. Poi alcuni mi dicono che il problema sta per l'acqua troppo pesante non so cosa intendono e mi hanno detto di comprarmi delle vitamine per i pesci. Che dici, sono buone? Poi mi hanno detto che i test per l'acqua che si comprano, non sono buoni, quindi era meglio evitare, e dovevo portare l'acqua da loro.
Ah è ho un altra domanda, non per me però.
Mio cugino possiede un acquario di 120 Lt però a lui ogni due giorni si fa l'acqua verde.
Non usa medicinali cioè solo se i pesci hanno qualche problema.
Ha cambiato filtro e non è servito a niente, sai per caso cosa può essere?

Sono una vera frana, è la prima volta che ho un acquario così grande.
Di solito avevo quello di 60 Lt ed era più facile averlo sotto controllo. Non sono un esperta in campo, ma ogni singolo pesciolino che sta dentro, ci tengo davvero tanto e farei di tutto per farli stare bene. :)

Grazie per l'aiuto. :)


Posted With Tapatalk
bella-vera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 14:22   #6
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia era un ipotesi quella del sovraffollamento... Comunque hai già un bel 200 litri e tanto di cappello. Guarda manco io capisco a cosa si riferiscono con acqua pesante... Ma le cose che dicono i negozianti per mia esperienza vanno sempre prese con le pinze e piuttosto scrivi qui. I test non è vero che quelli che compri non sono buoni, se prendi i reagente ovviamente, forse si riferivano alle striscette. Le vitamine sono utili per rinforzare i pesci soprattutto dopo malattie e cure medicinali! Ma prendi quelle che addizioni al cibo per me sono le migliori. Per tuo cugino purtroppo non saprei dirti il perché dell'acqua verde. Che manutenzione fa? È avviato da poco?
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 14:44   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao concordo con quanto già detto ma ti direi di mettere 20g/l per 40 minuti...non ti preoccupare, i molly sono anche pesci d'acqua salmastra perciò non soffrono minimamente il sale. I pesci che hai sono tutti compatibili visto che appartengono alla famiglia dei pecilidi...bisognerebbe sapere i nomi dei "pulitori" o avere delle foto così da capire se anche loro vanno bene. Per acqua pesante credo intendano acqua dura, il che per questi pesci é ottima perciò non credere assolutamente quando ti dicono di tagliarla con quella ad osmosi per renderla più tenera. I cambi vanno fatti al massimo del 50% in casi eccezionali, mai di più...per la vasca di tuo cugino serve avere più informazioni, anche riguardo i pesci che alleva...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 16:37   #8
bella-vera
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In passato alcuni pesci che ho avuto, ho notato un ingrossamento dei bulbi oculari.
Cosa ha potuto provocare ciò? Per quanto riguarda il carbone attivo ho chiesto a parenti, i quali hanno chiesto a loro volta al loro rivenditore di fiducia e hanno detto che avendo un buon filtro come lo tengo io, non ce n'è bisogno. Ora vi faccio la foto dei pulisci vetro :D e il mio acquario :)


Posted With Tapatalk
bella-vera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 17:02   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora nella prima foto c'è un ancistrus albino femmina, nella seconda vedo un botia a destra della casetta, ci sono altre "pulitori"?
Il primo va bene, il secondo sarebbe meglio toglierlo perchè richiede acqua più tenera e rischi si ammali dando via a contagi a non finire.
Vedo anche che hai qualche pianta finta ti consiglio di levarle perché oltre a non aiutare minimamente l'equilibrio della vasca rilasciano sostanze nocive e rischiano di ferire i pesci...ed è proprio quello che potrebbe esser successo alla molly.
In effetti ci sono troppi pesci lí dentro...cerca di controllare che ci siano almeno 2/3 femmine per maschio di ogni specie ed i maschi in più dalli via.
Io terrei un trio per colorazione in modo da liberare per bene la vasca e lasciarli riprodurre tranquillamente senza dovermi preoccupare di darne via parecchi ogni mese.
Il gonfiore degli occhi si chiama esoftalmo e può essere unilaterale o bilaterale...è un problema batterico.
Quanti litri cambi ogni settimana?
Procurati un set di test a reagente e misura i valori!
Per i carboni attivi è vero, non serve tenerli sempre anzi...ma dopo le cure con medicinali sono necessari per assorbire i residui del medicinale
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2015, 15:37   #10
bella-vera
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho una patina sul fondale. Cosa devo fare e a cosa è dovuta?


Posted With Tapatalk
bella-vera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , chiama , così , molly , penso , poecilla , razza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24799 seconds with 15 queries