Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2014, 21:26   #1
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
monospecifico Systomus tetrazona

finalmente, dopo quasi un anno che ho iniziato questo progetto, sono giunto verso la fine dell'inizio e posso presentarvi la mia vasca dedicata a 8 Systomus tetrazona (ex Puntius tetrazona, ex Barbus tetrazona)







iniziamo dall'inizio... la vasca è 100 x 60 x 60, 360 litri lordi e 290 litri netti, con vetro anteriore e laterale sinistro in extrachiaro; il mobile è una cassettiera modificata per sopportare i 400 kg tramite vari tiranti e puntoni..
il fondo della vasca è diviso in 2 parti: anteriore con 10 kg di sabbia Sansibar Black della JBL, granulometria da 0.2 a 0.5, davanti è circa 3 cm, dietro circa 5 cm e la parte posteriore con 25 kg di flourite classica.. la divisione della zona è fatta con del granito raccolto nelle montagne a nord di Brescia, le pietre sono state rotte e poi perfettamente smussate con molta pazienza.. si sa che il granito è una delle pietre più dure.. dopo essere state lavate e ''grattate'' sono state posizionate al di sopra di una lastra di polistirene, in questa foto non erano nella posizione definitiva, era una delle tante prove del layout.. il legno è di quercia, semplicemente scortecciato ed essiccato..
ho iniziato ad allestire la vasca il 5 - 6 - 14, non sono riuscito a pulire e piantare tutte le piante in un solo giorno così ho finito di riempirla il 7 - 6 - 14, non vi dico per trasportare su 2 rampe di scale 300 litri d'acqua e il tempo perso aspettando che uscisse dall'impianto d'osmosi, ci ho messo praticamente un giorno...







foto 4
la parte tecnica è molto semplice:
-il filtro è un eheim professionel 2 2028, caricato il primo castello con una spugna a lana grossa, il resto solo cannolicchi askoll.. la portata è 1050 l/h e, dato che i tetrazona preferiscono acque mosse e l'acquario è molto grande ho aggiunto una pompa di movimento hydor da 1600 l/h, ma vorrei aumentarla o aggiungerne un'altra...
- la plafoniera è una 4 x 39W con 4 neon da 6500k, in tutto sono 156W e parte della luce esce lateralmente, nonostante tutto le piante, poco esigenti, si comportano bene e spesso fanno anche del perling..
- l'impianto CO2 è dotato di una bombola da 2 kg ricaricabile e il diffusore è tropica, un vero spettacolo secondo la mia modesta opinione..

conduzione:
il tutto è stato pensato e formulato per essere semplice sia come costi che come tempi di gestione, gli interventi giornalieri sono la fertilizzazione con prodotti VIMI e l'alimentazione dei pesci, ogni 7 giorni faccio dei test di riscontro e cambio 90 litri con RO +sali JBL e ogni 2 settimane poto..

alimentazione:
équo triticun
équo tropicale
pastiglie di spirulina
sera granulat menù
tubifex liofilizzati e talvolta vivi
alterno i vari cibi, dando principalmente quelli équo.. qui non so bene che mangimi dare e quando ho finito questi volevo passare a SHG, se avete consigli su questo argomento ho solo da imparare...

flora:
la flora è composta principalmente da piante semplici, questo perchè ho voluto fare un acquario dedicato ai pesci e perchè la spesa per mantenere in salute delle piante esigenti in 300 litri è abbastanze elevata, senza contare che il layout è studiato per avere un terzo del fondo non piantumato, avere valori di micro e macro elevati con poco piante è molto pericoloso..
- marsilea hirsuta
- staurogyne repens
- cryptocoryne sunset
- rotala rotundifolia
- pogostemon helferi
- alternanthera reineckii mini
- lysimachia nummularia aurea
- Arthraxon sp. 'Mini Bamboo'
- bacopa monnieri compact
- hydrocotyle tripartita
- hydrocotyle leucocephala
- hygrophila corymbosa
- spiky moss
- limnophila hippuridoides
- crinum calamistratum
- blixia yaponica
- ludwigia arcuata
- heteranthera zosterifolia
- echinodorus tenellus
- riccia fluitans
- Lomariopsis lineata
- ricciocarpus natans
- phyllanthus fluitans

le piante non stanno benissimo, sinceramente sto trovando qualche problema a gestire la fertilizzazione in così tanta acqua.. le piante reagiscono lentamente e continuo ad ondulare tra eccessi e carenze, fatico a trovare i giusti dosaggi, un po' perchè la vasca è giovane, un po' perchè la massa vegetale è in continuo cambiamento, soprattutto le galleggianti.. qualche alga è presente anche se in minime quantità, diatomee sui vetri, BBA sul legno e delle alghe verdi puntiformi sui sassi..
soprattutto le piante più esigenti sono in carenza di luce, l'heteranthera zosterifolia cresce veramente molto e in fretta coprendo buona parte della luce nonostante le continue potature che dovrò rassegnarmi ad aumentare di frequenza..



fauna:
composta da 8 Systomus tetrazona, 5 sono con me da 2 anni, mentre altri 3 sono stati aggiunti qualche giorno fa.. uno si è gia integrato nel gruppo, mentre gli altri due girano solitari nella vasca e non promettono bene, erano veramente magrissimi quando li ho presi al negozio..
è spettacolare vederli sfrecciare nella vasca inseguendosi per il dominio del gruppo.. il leader è sempre lo stesso quasi fin dall'inizio, nell'arco dei 2 anni solo per qualche giorno ogni tanto perdeva il comando per poi riprenderselo e tornare più forte di prima...
questa è una sua foto, da notare i colori smaglianti...



sono presenti anche 23 caridina japonica, alcune planorbis planorbis, delle melanoides tubercolata nella sabbia..
avevo altre lumache, ma le caridine si sono mangiate le lymnaea stagnalis e le planorbarius corneus, mentre i tetrazona vanno ghiotti di uova di physa sp. che si sono estinte...



valori dell'acqua:
GH 6
KH 3.5
ph 6.4
NO2 zero
NO3 8 ppm
PO4 0.5 ppm
Fe 0.3 ppm

ecco dove i piccoli Systomus hanno vissuto fino ad un mesetto fa



modifiche future:
- aggiunta di esemplari, qualche soggetto per volta, fino al raggiungimento di 12 totali
- ripristinare il layout a triangolo iniziale, nell'angolo a sinistra andrà infoltito il gruppo di lysimachia , la rotala viene spostata più al centro, dietro l'heteranthera.. creare un gruppo con la ludwigia arcuata vicino alla blixia in modo che non venga messa in ombra da piante più alte e aggiungere un microsorum legato al legno dietro alla bacopa.. poi si vedrà

Ultima modifica di i$4k; 02-09-2014 alle ore 22:39.
i$4k non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2014, 22:12   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello anche com'e' ora ma lo preferivo com'era nella foto numero 6 .
Lì risaltava meglio il bell'allestimento di legno / pietre e fondale e preferisco magari meno piante ma non troppo mischiate tra loro .

Perche' non aggiungi qualche altro tetrazona ? Magari arrivi a 10 e fai numero tondo .

Quello che si vede vicino all'esemplare dominante in effetti non sembra pèroprio in forma .

Hai detto che le piante stentano , io aumenterei gli no3 a 15 dato che hai diverse piante a crescita veloce ..
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 22:53   #3
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
avevo dimenticato di aggiungere le modifiche future, ora le ho messe in fondo al primo messaggio.. volevo fare proprio quello che mi hai consigliato...
il Systomus che si intravede in foto è proprio uno dei nuovi arrivati... 2 giorni che è con me e ancora non ha toccato cibo, vaga in giro per la vasca come un fantasma, lo vedo proprio male, e l'altro sembra quasi peggio....
le piante sono principalmente in carenza di luce, fosfati e potassio.. di fosfati ne mangiano veramente tanti e la vasca sembra non produrne, in più i pesci non li ho messi da tanto e ho tolto moltissime galleggianti.. sono sicuro che in breve i nitrati aumenteranno da soli, devo solo riuscire a mantenere più costante il rapporto NO3/PO4 e stare un po' più attento alle potature, la luce è veramente poca, la colonna d'acqua è alta e la luce proviene tutta dal centro perchè la plafoniera è troppo stretta per i 60 cm di larghezza della vasca.. quindi gia i lati della vasca sono bui, in più basta che l'heteranthera si sporga un po' verso il centro della vasca che oscura tutto.. stavo pensando di montare 2 plafoniere lunghe 60 cm messe per la larghezza della vasca e non per la lunghezza...
i$4k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 08:03   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è spettacolare così com'è
Visto il litraggio, e visto che stanno in monospecifico, raggiungerei minimo i 15 esemplari

Tapatalkato cor tabbblet
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 10:22   #5
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella! I mono poi mi piacciono un sacco e quando farai le modifiche che hai descritto diventerà ancora meglio

ma quella nell ultima foto è la stessa vasca o è una di accrescimento?
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 11:52   #6
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
é la vasca dove li tenevo prima di spostarli dove sono ora... ho scritto piccoli, ma intendevo giovani perché erano in quel 70 litri da quando li svevo presi..

ho dimenticato di scrivere un appunto, si è discusso molto in passato sui vari costi che bisogna sostenere per il nostro hobby, io per questo vasca ho acquistato nuovi solamente la sabbia JBL, il diffusore, le spugne per il filtro e i fertilizzanti.. ho impiegato un anno e più ad accumulare i vari componenti ma in tutto ho speso tra i 650 e i 700€ esclusa flora e fauna..
i$4k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 12:02   #7
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi piace pure quella :P
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 12:11   #8
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ah grazie!
ma era un po' piccola e sarà dismessa a breve, probabilmente per farne un caridinaio..
i$4k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 12:35   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da i$4k Visualizza il messaggio
é la vasca dove li tenevo prima di spostarli dove sono ora... ho scritto piccoli, ma intendevo giovani perché erano in quel 70 litri da quando li svevo presi..

ho dimenticato di scrivere un appunto, si è discusso molto in passato sui vari costi che bisogna sostenere per il nostro hobby, io per questo vasca ho acquistato nuovi solamente la sabbia JBL, il diffusore, le spugne per il filtro e i fertilizzanti.. ho impiegato un anno e più ad accumulare i vari componenti ma in tutto ho speso tra i 650 e i 700€ esclusa flora e fauna..
Piu' l'acquario stesso o lo avevi gia' ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 13:38   #10
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
in realtà è compresa anche la vasca... di mio avevo solo il mobile..
i$4k non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
monospecifico , systomus , tetrazona

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26052 seconds with 15 queries