Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2014, 12:36   #1
Blissy
Guppy
 
L'avatar di Blissy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Blissy

Annunci Mercatino: 0
Centropyge, inctio?

Salve a tutti, lunedì ho inserito un centropyge bispinosus che ha iniziato subito a girovagare per la vasca pizzicando sulle rocce. Avendo avuto un problema di ictio in passato, mi aspettavo la ricomparsa di questi puntini per lo stress da cambio del mio bispinosus. Già da martedì ho iniziato a intravedere un puntino bianco sul naso sul bispinosus allora ho iniziato da subito con aglio,vitamine addizionato al solito mangime. A oggi pero non ho notato alcuna comparsa di puntini ne sul nuovo arrivato ne sugli altri (2 ocellaris, 1 ecsenius bicolor, 1 kauderni) ma quel puntino bianco sul naso non va via che sia malattia del buco? posto un paio di foto orribili ma si riesce a notare il buco in questione. Aggiungo che il pesce ancora non mangia ne fiocchi ne congelato, ma pilucca qua e la sulle rocce,penso sia dato dal fatto che si stia ancora acclimatando. Grazie per ogni eventuale risposta!




I valori dei nitrati e fosfati sono a 0 eccezion fatta per i nitrati che sono compresi tra 0 e 10 mentre la triade è Ca 400 Mg 1350 Kh 7,8/8.
Blissy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2014, 18:37   #2
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
A me sembra ictio, prova a dargli del congelato imbevuto di vitamine e aglio per farlo mangiare.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 08:21   #3
Blissy
Guppy
 
L'avatar di Blissy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Blissy

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie per la risposta per il congelato va bene l'artemia o posso prendergli qualcosa che prediligono di più incentropyge? Non saprei mysis o altro?
Blissy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 17:16   #4
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
L'artemia è poco nutriente, ti consiglio il mysis!
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2014, 12:31   #5
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Non può esser ichthyo (Ichthyophthirius multifiliis) e tantomeno cryptocarion irritans o Odinium - Studi da veterinario e non scrivi i nomi dei patogeni correttamente?!?!?
Il pesce risulta pulito, la dimensione della lesione è troppo grossa, potrebbe essere un'infezione secondaria da funghi su una ferita preesistente.
Alimenta con un buon mangime con molte proteine (>55%) e aggiungi Acidi grassi polinsaturi.

L'artemia dipende come la usi e quale valori adotti per valutare il livello proteico:
L'artemia liofilizzata ha un elevato valore proteico, ma è carente in molte altre cose
L'artemia congelata ha un basso valore proteico perchè è al 85% acqua....

Stesso identico discorrso per tutti i mangimi disponibili liofilizzati e congelati.

Mysis relicta in scaglie ha un buon valore proteico, oppure il calanus in fiocchi o il calanus grazer sono bilanciati in maniera corretta per questo animale (se non hai spugne in quantità da fargli mangiare...)

Vitamine (buone) ma dovrebbero essere integrate in mangime e non disperse in acqua, saprai bene che esistono le liposolubili e le idrosolubili, etc...

Aglio; il principio batterostatico (che mantiene il livello di batteri) e non battericida - come servirebbe - è presente solo nella parte esterna dello spicchio e si inattiva velocemente in acqua...
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2014, 15:45   #6
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
@Davide_m non capisco proprio perchè ce l'hai con me e mi punzecchi, ma non fa nulla.
Si, sono veterinaria, ho finito di studiare da un pezzo. Ma ai veterinari non insegnano nulla sui pesci nè sui parassiti, quindi tutto quello che scrivo è risultato di quello che ho imparato o letto. Mi capita spesso di sbagliare e spero di imparare dai miei errori.
Se pensi che sbagli un po' troppo spesso invece di farmi le pulci scrivi di più sul forum e dai una mano e io mi limiterò a moderare le discussioni. Non è poi tanto difficile...
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Sandro S. Piace questo post
Vecchio 26-07-2014, 15:58   #7
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Carissimo Davide M, permetti che ti spieghi una cosina:
L'acquariofilia è un bellissimo hobby e come tale dovrebbe essere rilassante. Alla luce di questo, siamo tutti appassionati e cerchiamo di aiutarci l'un l'altro senza il bisogno di sederci in cattedra a fare i maestrini.
Mi fa piacere che ti sia degnato di dare una mano all'amico bisognoso di aiuto, ma non trovo altrettanto piacere nel leggere attacchi e/o commenti sulla professionalità nella vita reale delle persone come si evince dal tuo commento:

Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
Studi da veterinario e non scrivi i nomi dei patogeni correttamente?!?!?

Sarò volontariamente meno diplomatico di quanto è stata Ede con la sua risposta:

Fai un solo altro commento come questo su un qualsiasi moderatore e/o utente e sarò costretto ad allontanarti dal forum.

Grazie per la tua collaborazione e sicura comprensione e con immutata stima. Ciao ciao




Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2014, 18:09   #8
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
@Davide_m non capisco proprio perchè ce l'hai con me e mi punzecchi, ma non fa nulla.
Si, sono veterinaria, ho finito di studiare da un pezzo. Ma ai veterinari non insegnano nulla sui pesci nè sui parassiti, quindi tutto quello che scrivo è risultato di quello che ho imparato o letto. Mi capita spesso di sbagliare e spero di imparare dai miei errori.
Se pensi che sbagli un po' troppo spesso invece di farmi le pulci scrivi di più sul forum e dai una mano e io mi limiterò a moderare le discussioni. Non è poi tanto difficile...
Carissima @ede , non so nemmeno cosa tu abbia scritto... leggo il primo post e dò la mia risposta direttamente all'interessto Blissy...
Il mio riferimento era ai suoi studi... e visto che studia da... preferirei si esprimesse correttamente (difendo la categoria mia e tua...)

Originariamente inviata da Ricca Visualizza il messaggio
Carissimo Davide M, permetti che ti spieghi una cosina:
L'acquariofilia è un bellissimo hobby e come tale dovrebbe essere rilassante. Alla luce di questo, siamo tutti appassionati e cerchiamo di aiutarci l'un l'altro senza il bisogno di sederci in cattedra a fare i maestrini.
Mi fa piacere che ti sia degnato di dare una mano all'amico bisognoso di aiuto, ma non trovo altrettanto piacere nel leggere attacchi e/o commenti sulla professionalità nella vita reale delle persone come si evince dal tuo commento:

Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
Studi da veterinario e non scrivi i nomi dei patogeni correttamente?!?!?

Sarò volontariamente meno diplomatico di quanto è stata Ede con la sua risposta:

Fai un solo altro commento come questo su un qualsiasi moderatore e/o utente e sarò costretto ad allontanarti dal forum.

Grazie per la tua collaborazione e sicura comprensione e con immutata stima. Ciao ciao

Carissimo @Ricca , Ede, è un moderatore lei stesso e come puoi leggere da sopra, non era indirizzato a Ede, ma a Blissy come riportato sul suo profilo.

Essere bannato ? per aver chiesto correttezza nella scrittura di un organismo patogeno?? da parte di uno studente di veterinaria???

Massimo rispetto sempre per tutti, veterinari e non...

Poi se lo fate per perchè leggete "operatore del settore" non saprei, non tutti gli "operatori del settore sono come li descrivete, e con un po di arroganza (perdonatemi) non sarebbe cmq il mio caso....
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2014, 18:09   #9
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Punto primo: si dice batteriostatico e non batterostatico.

Punto secondo: il principio attivo antimicrobico dell'aglio (Allium sativum) è l'allicina e questa non risede solo nella parte esterna del bulbo, ma viene attivata dall'interazione (per schiacciamento o danneggiamento del bulbo stesso, motivo per cui l'aglio in cucina "si schiaccia") tra alliina (presente in forma liquida nella cellula) e alliinasi (enzima presente nel vacuolo della cellula). Questo meccanismo d'azione garantisce alla pianta dell'aglio di agire contro i microbi (attraverso l'allicina) solo dove i tessuti vengono danneggiati, mentre rimane inattiva nei tessuti sani (a forti concentrazioni l'allicina è dannoso anche per le piante, ndr)

Punto terzo: l'allicina non si degrada in acqua perchè è poco o nulla idrosolubile. Si degrada invece con il calore e a pH molto (molto) acido.

Punto quarto: l'allicina è batteriostatica a basse concentazioni, ma battericida a concentrazioni alte.



In più non mi sembra corretto che tu tiri in ballo il modo di scrivere il nome di un parassita collegandolo al mio lavoro, perché non c'entra nulla.
Tu cosa sei? Biologo?
Se ti chiedessi di fare un protocollo chemioterapico a un cane o una lobectomia polmonare a un gatto e tu non fossi capace ti sentiresti più stupido? O meno laureato? Non penso...
Allo stesso modo io non mi sento meno veterinaria e meno competente in quello che faccio solo perché sbaglio a scrivere una cosa che non ho mai studiato in vita mia.

E se posso darti un consiglio, sii più umile e abbassa la cresta, perché non è in questo modo che ci si fa una carriera, o degli amici.

A questo punto direi... Alla prossima!!!
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Davide_m Ringrazia per questo post
Mi piace Davide_m Piace questo post
Vecchio 26-07-2014, 18:11   #10
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Davide, c'è modo e modo di dire le cose, sia verso di me che verso chiunque. Ti prego quindi di essere un po' meno "scontroso". N nome sbagliato non sballa il mondo...
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Davide_m Ringrazia per questo post
Mi piace Davide_m Piace questo post
Rispondi

Tag
centropyge , inctio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22821 seconds with 16 queries