Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2013, 20:29   #11
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un po' .... grigio Vogliamo vederlo pieno!

Questo è il mio a 2 mesi di vita, speriamo migliori con il tempo.


raffo67 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2013, 20:46   #12
Fab82
Plancton
 
L'avatar di Fab82
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace

Personalmente lo arricchirei con un po' di verde e un paio di spirografi.

Che animali ospiti?

Ecco due foto "vintage" della mia vecchia vasca (notare il DSB, mio vero orgoglio ahahah)

Mi scuso per la qualità delle foto ma nel 2006 non c'erano gli iPhone o le Reflex


Fab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 23:00   #13
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fab82, grazie dell'apprezzamento, se vedi il mio profilo troverai informazioni sulla vasca (compresi gli animali ospitati) e un piccolo album del primo trimestre.
Nella foto che hai visto non ci sono pesci perché per un'epidemia da Cryptocarion ho dovuto isolarli e trattarli in una vasca di cura per 40 giorni, alcuni sono morti, altri (donzelle pavonine e un grosso ghiozzo) li ho liberati, 5 sono tornati in vasca da pochi giorni e altri due lo faranno tra 10 giorni.
Per il verde ho qualche timore, l'unica specie che resiste in acquario è la caluerpa ma è infestante .... rimpiango i discosomi del mio nanoreef.
Gli spirografi sono animali fragili (anche nella raccolta) dopo qualche tentativo ho rinunciato, l'anno prossimo ci riproverò.
Il tuo vascone per i miei gusti era un po' troppo pieno, certo con quel lettone di sabbia e il quintale di rocce dovevi avere un filtraggio eccezionale, tra l'altro le rocce sembrano particolarmente porose, erano mediterranee o tropicali adattate?
L'Echinaster Sepositus te la invidio, quest'estate non ne ho vista una, comunque nel mio MED quasi nano sarebbe stata sacrificata, mi accontento di un astropecten platyacantus più piccola e molto veloce, speriamo resista ai tre dannati granchietti spuntati dalle rocce
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 12:24   #14
Fab82
Plancton
 
L'avatar di Fab82
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di quanti litri lordi è la tua vasca? Quanti pesci a tuo parere potrei mettere in un 64 lt lordi?

Per gli spirografi devi essere veloce ed il posto migliore dove reperirli è il porto

Il filtraggio del mio acquario era molto semplice, avevo un filtro a zainetto da due soldi per il filtraggio "grossolano" con lana perlon e uno skimmer Deltec.

Il resto del filtraggio era affidato a rocce vive MEDITERRANEE, DSB, refugium a cozze ed alghe (fanno miracoli) e cambi del 30% ogni mese solo con acqua viva presa a mare.
Fab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 13:15   #15
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia vasca è un Rio 125 (120 litri lordi).
Secondo me in 64 litri potresti introdurre, gradualmente, 2-3 bavose magari evitando quelle più territoriali come bavosa pavonina, bavosa africana e bavosa sanguigna che mi hanno dato qualche problema. Le più tranquille mi sembrano la bavosa sfinge e la cervina (molto timida). Altrimenti puoi abbinare UNA bavosa territoriale (pavonina-salaria pavo o africana aidablennius pilicornis) con un piccolo ghiozzetto (gobius buccichi) o un peperoncino minore (tripterigion melanurus). Ti sconsiglio qualsiasi altro pesce abituato a nuotare e anche lo scorfano (incompatibile con gamberi e pesci più piccoli).

Gli spirografi, dalle mie parti, sono attaccati alle rocce ed è difficile prelevarli senza danni. I 2-3 che ho preso non si aprivano e dopo alcuni giorni li ho liberati. In quale porto ti rifornisci? Come li prelevi?

Sul filtraggio intendevo dire che le tue rocce + DSB dovevano ESSERE un filtro eccezionale. Forse potevi anche evitare zainetto e refugium.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 13:47   #16
Fab82
Plancton
 
L'avatar di Fab82
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ecco, pensavo fosse più piccolo, ora tutto si spiega

Per quanto riguarda i pesci al massimo ne introdurrò uno o due "micro" da liberare dopo un anno. Ovviamente eviterò aniamli territoriali come le bavose cercando un peperoncino, che però nel Lazio non ho mai trovato.

Qui nel Lazio c'è un porticciolo privato in cui gli spirografi crescono a mazzi e sono di tutti i colori e sono facili da prelevare in quanto sono attaccati alla superficie della banchina o agli pneumatici che servono come protezione per le barche. Se un giorno dovessi venire da queste parti ti ci porto
Fab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 23:53   #17
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fab82, a Roma ho vissuto 3 anni, ho sposato una tua concittadina e ci veniamo quasi ogni mese.
Il mare del Lazio l'ho frequentato poco (qualche Domenica a San Felice Circeo), magari in Primavera puoi farmi da Cicerone così regalo un mazzo .... di spirografi alla mia signora
I peperoncini dovresti trovarli anche a San Felice, tra gli scogli, altrimenti vieni giù a Diamante, notoriamente patria del peperoncino, dove puoi farci una zuppa.
Comunque se vuoi inserire un solo pesce ti consiglio Salaria Pavo o Parablennius Pilicornis, robuste, voraci e simpaticissime (tranne che con gli altri blennidi), anche loro si trovano in insenature tra gli scogli. Se guardi il mio album la Pavo è quella variopinta, con la cresta; la Pilicornis è quella gialla che cambia spesso livrea (dal giallo, al bianco-nero, al verdastro, al tigrato), rispetto alla foto ha triplicato le dimensioni (è voracissima).
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 08:14   #18
Fab82
Plancton
 
L'avatar di Fab82
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
S. Felice Circeo è un posto fantastico per reperire organismi, io invece mi muovo nella parte nord del Lazio, qualcosa si trova ancora, specialmente nei porticcioli dove rientrano i pescherecci.

Non ho mai avuto una Salaria Pavo ma se ne trovassi una sarebbe la mia prima ospite è veramente stupenda. Io nel mio vecchio acquario avevo Coris Julis, Thalassoma Pavo, qualche blennide e un paio di Symphodus.

Ora mi vado a vedere le tue foto con calma così mi faccio un'idea.

-6 giorni all'arrivo della mia mini-vasca
Fab82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
idea , nano med

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25788 seconds with 15 queries