Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2014, 12:29   #1
IlSirfa
Batterio
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Consigli utili per lo startup di un prato esigente!

Buongiorno a tutti, è bello tornare a scrivere su questo forum dopo tanti anni fermo.

Sto partendo con un nuovo progetto che racchiude tanti aspetti che da tempo mi sarebbe piaciuto affrontare, in particolare l'allestimento di una vasca aperta,qualcosa di piccolo ed infine la coltivazione di un bel prato.

Vorrei condividere con voi questa nuova esperienza ed ho bisogno del vostro aiuto per togliere un po di ruggine e soprattutto per poter affrontare con sicurezza questa nuova sfida.

Cominciamo con qualche info:

Cubo Wave 30lt
Doppia lampada Cosmos (1xTropical River 20w + 1xFreshwater 20w)
Impianto CO2
Filtro biologico interno Filpo Corner Twin
Cavetto riscaldante sul fondo
(NO riscaldatore in vasca per ora)

Fondo fertilizzato CompleteSubstrate Tetra
Acadama a ricoprire per 2-3 cm circa

Fertilizzazione linea dennerle E15 - W30 - S7

FLORA:

Micranthemum sp. 'Montecarlo (piantumato sabato 08/03/2014)
Hemianthus callitrichoides (piantumato sabato 08/03/2014)

Per ora non ho volutamente inserito legni o rocce ma esclusivamente il prato per concentrarmi sulla sua coltivazione.

- Per cominciare avrei bisogno di un vostro consiglio sul fotoperiodo, ora è impostato a 6 ore al giorno in contemporanea per le 2 lampade. (dalle 20:00 alle 02:00)
Mi suggerite di aumentarlo? Di spostare l'orario e/o di accendere le lampade separatamente?

- Inoltre con la CO2 inizio sin da subito oppure attendo qualche settimana? So che queste 2 piante sono parecchio esigenti a CO2

- Idem per la fertilizzazione Dennerle secondo voi quando sarebbe meglio iniziare ad integrarla?

Grazie per il vostro aiuto!
__________________
"Non dire al mondo quello che sai fare, fallo e basta"
IlSirfa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2014, 13:28   #2
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
di luce ne hai...forse anche troppa...probabilmente ti basta anche una sola lampada....parti con queste 6 ore e poi prova ad aumentare mezzora ogni settimana...eventualmente poi dai solo 4 ore combinate.
la co2 comincia a somministrarla anche subito, per la fertilizzazione magari aspetta 1 settimana dall'avvio...
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 13:46   #3
IlSirfa
Batterio
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la rapida risposta! Sai la seconda lampada l'ho presa da poco, pensavo che i 20w della prima (oltretutto Freshwater) non fossero sufficienti per coltivare praticelli che restino bassi, cosi ho pensato di prendere la seconda lampada (con luce fitostimolante "temperatura rosa") .. il rischio in caso di troppa luce qual'è?

Mentre per la regolazione delle bolle, attualmente l'acqua è esclusivamente rubinetto (solo biocond) poi inizierò con i tagli con osmosi,
quindi per ora PH 7.7 e KH 10, le tabelle mostrano la concentrazione di CO2 in ppm/lt, come mi regolo con le bolle?
__________________
"Non dire al mondo quello che sai fare, fallo e basta"
IlSirfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 13:59   #4
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mmmm mi convince poco...oltretutto è pure algastimolante rischi di trovarti pieno di alghe...
come mai solo acqua di rubinetto? potevi fare almeno un 50/50% da subito...per la co2 devi regolarti di conseguenza...parti da una 10ina di bolle
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 14:46   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto in allestimenti
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 15:32   #6
IlSirfa
Batterio
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Tuko e Grazie Valeriuccio!! Stasera attacco la CO2, 10 bolle, le lampade le lascio per ora a 6 ore contemporaneamente (sposto il fotoperiodo dalle 10:00 alle 16:00) e nel wk faccio un primo cambio d'acqua con osmosi ( 5lt su 25 lt netti) e posto una foto cosi vi tengo aggiornati sugli sviluppi .. ps: le alghe le tengo d'occhio
__________________
"Non dire al mondo quello che sai fare, fallo e basta"
IlSirfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 17:22   #7
IlSirfa
Batterio
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0




Ecco la situazione aggiornata, ho collegato la CO2, l'ultimo conteggio era di 13 bolle/min accesa 24h su 24, il reflusso dell'acqua fino a che la CO2 va è impossibile ma ho già predisposto 2 valvole di non ritorno in serie, la prima blu molto easy per un primo step e la seconda un po più seria, ho letto su qualche post che una non sempre riesce nell'intento

Le due lampade come dicevo le ho lasciate a 6 ore e il fotoperiodo 10:00 - 16:00,
settimana prossima aumento di mezzora e inizio la fertilizzazione liquida dennerle.

Ora ho in previsione un cambio d'acqua osmotica di 10lt x il weekend cosi da abbassare ph e durezza
e metto il CO2 test permanente cosi tengo sotto controllo la quantità.

Quando secondo voi dovrei iniziare a vedere la prima crescita del praticello?
__________________
"Non dire al mondo quello che sai fare, fallo e basta"
IlSirfa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30lt , consigli , cubo , esigente , hemianthus , iwagumi , micrantemum , praticello , prato , project , ryoboku , startup , utili

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23127 seconds with 15 queries