Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2015, 10:11   #11
Revangel
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti...e 1000 scuse a malù!!!
Stè...hai messo in mezzo un argomento che interessa un po' tutti...la riproduzione!!!
Scherzi a parte...i guppy mi hanno dato belle soddisfazioni all epoca...figli venuti su più belli dei genitori...mi interesserebbe curare specie altrettanto prolifiche...i t leeri sono al livello dei lebistes???
P.S. sto cercando info sulla saturazione dell akadama in ambiente bonsaistico...sembra che non sia proprio inerte!!!

P.P.S. nei negozi a mia disposizione non trovo niente che mi attira...comprare online mi piace...comprare qualcosa di vetro online mi piace un po' meno...esperienze positive e/o negative???Miglior negozio???Qualcosa sul forum ho trovato...sia cose rassicuranti che non...che faccio???

Ultima modifica di Revangel; 18-11-2015 alle ore 10:28. Motivo: Aggiunta P.P.S.
Revangel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2015, 11:28   #12
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi andate abbastanza tranquillo con i negozi online, quando arriva il pacco firmi con riserva, in questo modo se qualcosa è rotto fai le foto e loro te lo cambiano. Siti come acquariumline e acquariomania sono abbastanza affidabili da ciò che si legge, molti sul forum acquistano da lì.
I leeri non sono minimamente ai livelli dei guppy, questi ultimi si riproducono continuamente.
I leeri sono semplici da riprodurre ma richiedono qualche attenzione in più. In pratica in estate, quando la temperatura supererà i 26-27 gradi, dovresti iniziare a nutrire i pesci con roba più proteica, quindi cibo congelato ovivo. A questo punto il maschio fa un nido di bolle uusando le galleggianti come appoggio, si accoppiano, escono le uova ed il maschio le sposta in questo nido e si prenderà cura delle uova e, per un po', anche degli avannotti, in questo periodo sarà molto territoriale scacciando qualunque pesce si avvicini troppo. Dopo un po', se vuoi salvare gran parte dei piccoli, dovrai spostarli. Anche perché da adulti non possono stare con i genitori. Il successo dipende anche dalla popolazione, se ci sono piccoli predatori come le rasbora, difficilmente sopravvive qualche piccolo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Revangel Ringrazia per questo post
Vecchio 18-11-2015, 12:07   #13
Revangel
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dargli cibo vivo mi incuriosisce...ma è possibile che non mangiano tutto subito e quindi ti ritrovi gamberetti che nuotano anche molti giorni dopo la somministrazione???

Per quanto riguarda gli acquisti online...ho trovato un Cayman 80 ad un prezzo ottimo ma sul venditore (Petingros) ho letto cose terribili!!! Il Cayman 80 è uno di quelli che preferisco per spessore dei vetri e qualità generale e prenderlo a 279 euro quando sul sito Ferplast lo danno a 314 mi alletta...quasi 50 eurozzi di risparmio...cosa c è sotto???

Come non detto...sul sito Ferplast (Ferpy) danno il 10% di sconto per il primo acquisto...in pratica da loro mi costerebbe 283 euro...4 euro di differenza per una spedizione che parte direttamente dal produttore senza "intermediari" mi sembrano ben spesi!!! Addio Petingros!!! :D
Revangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 12:41   #14
Revangel
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.centronatura.net/index1.p...xp_akadama.txt

...piccola lettura utile a proposito dell akadama!!!
Revangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 12:45   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottima vasca la cayman, ma la 80, da 120l per i leeri è forse leggermente piccola se vuoi inserire anche altri pesci.
------------------------------------------------------------------------
guarda anche questo, è il cayman 80 scenic http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p-2323.html Hai quei 30 litri in più che ti permettono di stare più tranquillo sul rischio di sovraffollamento. Questi però sono senza supporto.
Comunque se vuoi rimanere sull'asia come popolazione, puoi mettere nello scenic 3 leeri, 15- 20 rasbora, 8- 10 pangio (questi ultimi solamente se metti un fondo di sabbia exrafine e senza fondo fertile).

Ultima modifica di stefano.c; 18-11-2015 alle ore 12:52. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 12:57   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai comprato acquari da Petingros, ma roba tanta... e mi sono sempre trovato bene.

Non per farne il "difensore d'ufficio" (non li conosco personalmente, solo come cliente) ma, di questi tempi, smerdare un'attività (onesta, fino a prova contraria e per quel che personalmente ne posso sapere), in maniera anonima, su Internet, non è (IMHO) cosa da farsi.

In ogni caso se arriva rotto, rispediscono (certo, bisogna fare le foto e firmare con riserva, sennò la loro assicurazione non ti ripaga, non è che basta dire "mandatemene un altro").
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Revangel Ringrazia per questo post
Vecchio 18-11-2015, 13:22   #17
Revangel
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ilVanni...lungi da me criticare senza conoscere...purtroppo le esperienze negative di persone non certamente anonime ci sono...e purtroppo anche le aziende più serie spesso fanno degli autogoal colossali...ovviamente tutto si riduce a come l azienda affronta il problema dopo che si è verificato...grazie per aver condiviso la tua esperienza positiva...magari se conosci qualcuno che ci ha comprato un acquario lo indirizzi su questa discussione??? Io non ho pregiudizi!!!

Stè...il Cayman Scenic è uno spettacolo...ma compreso di supporto vado troppo fuori budget...da quel che dici anche in 150 litri d acqua, la popolazione di leeri sarebbe limitata a 3 esemplari...mmmmm...pochini!!!

P.S. in rete sto leggendo solo cose buone per l akadama usato come fondo unico...i prati ci crescono una meraviglia!!! :)
Revangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 13:41   #18
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'akadama è un fondo ottimo senza dubbio, il problema è che non è particolarmente adatto a chi ha poca esperienza, poi se te la senti, puoi anche usarlo, ma devi sapere che c'è il rischio che ad un certo punto si ti scocci dei problemi che ti da e butti tutto. Bisogna saperla gestire insomma, specialmente in avvio.
Dico solo 3 perchè la vasca è comunque un po' corta, fosse stata 1 metro come il rio 180, potevi anche metterne 4. Nel 150 però puoi mettere senza problemi le rasbora, 120 dovrai quanto meno limitarle a 10 esemplari, non di più, ancora meglio non metterle (specialmente se vuoi riprodurre i leeri, ma questo prescinde dal litraggio)
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 13:42   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Revangel Visualizza il messaggio
Ciao ilVanni...lungi da me criticare senza conoscere...purtroppo le esperienze negative di persone non certamente anonime ci sono...e purtroppo anche le aziende più serie spesso fanno degli autogoal colossali...
Non mi riferivo a te ma ai tanti che smerdano senza pensare o neppure provare a chiedere informazioni o risarcimenti.

Mi capita personalmente quando, ad esempio, cedo starter di microworms sul mercatino. C'è chi si è lamentato che lo starter era "andato a male". Certamente che era andato a male: i microworms VIVONO nei cereali ANDATI A MALE! Solo che la persona in questione non sapeva nemmeno cosa aveva comprato.

Ho la sensazione che anche per queste "esperienze negative" sia la stessa cosa (tipo: l'acquario era rotto, ma casualmente non esiste prova fotografica, nonostante le videocamere siano vendute di serie in ogni telefono e laptop, e casualmente c'è da incensare un altro negozio, moooolto mooolto meglio del primo, e appena arrivato sul mercato).
E non saranno esperienze anonime, ma ancora non sappiamo chi sono (magari linkale).

Per il resto, chi mi legge sa che non sono tenero con le aziende del settore (né, del resto, ho qualcosa da perdere o da guadagnare). Anzi, aggiungo: se tutti gli acquariofili fossero come me, il mercato acquariofilo chiuderebbe per mancanza di acquirenti.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 14:03   #20
Revangel
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo...si capisce che non ti riferivi a me...ci tenevo solo a dire che non sono uno di quelli che si basano solo sulle recensioni online!!!
I "non anonimi" di cui parlo riguardano un altra mia passione...il modellismo!!! Dopo aver letto vari commenti negativi su uno shop online, ho contattato alcuni recensori...ed oggi siamo "amici" su facebook...con tanto di prove fotografiche delle loro esperienze negative...per quanto riguarda l acquariofilia sono agli inizi...magari tra qualche tempo riuscirò a contattare qualcuna delle persone che hanno smerdato Petingros!!!
Ovviamente concordo con te sul fatto che in giro ci sono sia incompetenti che gente pronta a sparare a zero dopo il minimo intoppo su un acquisto...non è il mio caso!!!

Stè...mi piace troppo l effetto che dà...magari mi tengo l acquario piantumato e senza pesci per qualche mese facendo pratica con i vari test...ne ho bisogno visto che il vecchio acquario lo riempivo direttamente dalla fontana senza preoccuparmi minimamente di controllare i valori...cacchio...devo proprio averle fatte soffrire quelle bestioline...vero???
Revangel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
seminuovo , utente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23031 seconds with 14 queries