Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2015, 14:37   #1
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nanoreef di Luigi510

Vi presento il mio acquario, misure vasca 60x30x35h, avviato circa 2 mesi fa, 3cm di sabbia matura,acqua matura con cambi settimanali di circa 6 litri,10kg di rocce vive, pompa di movimento da 2000l/h + due filtri a zainetto usati in per ricircolo ed eventuali resine, skimmer wave nano scum 100, termo riscaldatore da 100w, plafoniera a led da 10000k da 7w(la sostituiro a breve), caulerpa taxipholia,actinia equina,spirografi vari presi son le rocce vive,due ocellaris di un paio di cm e un granchietto uscito dalle rocce






Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2015, 15:28   #2
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Penso che dovresti rivedere alcune cose tra cui la sabbia e l'illuminazione...per non parlare di quell'anfora
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2015, 15:53   #3
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gia, Ho specificato che l'illuminazione andrà cambiata(15- 20 giorni) con una plafoniera a led da 27w se vedo che è ancora insufficiente ne metto un altra sempre da 27w, la sabbia so che è controindicata, ma il vetro di fondo a vista non mi piaceva affatto, allora ho preferito mettere un po di sabbia matura non troppo fine, l'anfora ha qualche controindicazione o semplicemente non ti piace? a vederla cosi stona sicuramente, ma tra qualche mesetto quando sarà piena di coralline e incrostazioni farà una bella figura secondo me e sembrerà veramente antica...a me non dispiace!!! la rocciata è abbastanza funzionale vero??? da sostituire anche lo sfondo sempre tra qualche settimana con uno della wave che ho gia visto
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2015, 21:13   #4
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Di che luci stiamo parlando?
L'anfora non ha nessuna controindicazione...ma secondo me "stona" col resto
La rocciata non sembra male; dalla foto non si capisce molto: l'importante è che sia stabile e che -possibilmente- non tocchi i vetri
La sabbia...beh, sarebbe stato più saggio sciegliere sabbia bianca (ancor meglio, non metterla affatto).
Inoltre io toglierei uno dei due filtri a zainetto e al suo posto ci metterei una seconda pompa di movimento
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2015, 21:41   #5
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi parlare di sabbia bianca!!!! l'ho vista qualche giorno fa nella vasca di un rivenditore e mi sto mangiando le mani!!!! mette in risalto tutto!!! volendola cambiare come dovrei rimuovere quella che ho senza rifare la rocciata???
la rocciata tocca solo il posteriore, non ho potuto fare la foto frontale perche lo sfondo attuale non è messo bene e riflette troppo per le bolle d'aria!!!
si i filtri vorrei toglierli entrambi e mettere una pompa da 6/800l/h, per la plafoniera parliamo di una bizeta 27w con 4 led da 10000k 4 royal blu da 455nm e un UV da 400nm, se poca ne affiancherei un altra identica(ho un occasione per le mani)
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 16:32   #6
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, dopo 4 mesi dall'avvio della vasca, causa mancata maturazione per colpa della poca luce, e con l'arrivo della nuova plafoniera, un e-shine g3 led cree 36x3w per un totale di 108w 20led royal blue e 16 bianchi 10/12000K, ho deciso di smontare tutto, eliminare la sabbia e rifare la rocciata, ora a 11 giorni dal nuovo avvio la maturazione è partita come si deve, filamentose e ciano non si sono fatti attendere, lo skimmer schiuma tantissimo e la caulerpa cresce a vista d'occhio, vi posto qualche foto:
Visuale della plafoniera, frontale lato destro e sinistro della vasca e dall'alto










Questa è la tecnica, skimmer riscaldatore e pompa di movimenti sono in un angolo per occupare il minor spazio possibile, la caulerpa spero mi aiuti a far maturare in breve tempo, una volta completata la maturazione e stabilizzato il tutto penso di rimuoverla e metterla in un pico da non più di 2L che ho in progettazione,o al massimo tenerla in vasca all'interno di una sala parto per tenerla sotto controllo!!!





Solo leb blu,solo bianchi e bianchi e blu, foto d'insieme, e i due pagliaccetti, so che non andrebbero tenuti in maturazione ma non ho dove lasciarli...aspetterò un po in più caso mai,











Vedo che lo schiumatoio se c'è carico organico il suo lavoro lo fa, anche essengo poco più di un giocattolo(wave nano scum 100) l'ho impostato in modo da schiumare il più secco possibile, prima della maturazione non schiumava più di 2-3mm al giorno, ora anche più di mezzo boicchiere in un giorno, ho comunque in programma di sostituirlo, credo con il deltec mce 300 cosi da avere un buon prodotto e liberare ulteriore spazio in vasca, a breve aggiungero un altra pompa di movimento sul lato sinistro che punta verso il vetro centrale o sulla rocciata, non so se metterla da 2000l/h come l'altra o da 2500l/h

forza andate giu con le critiche e i consigli cosi vediamo di tirarci fuori qualcosa di carino :D
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 17:09   #7
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Beh sicuramente alcune migliorie che hai già pensato, tipo uno ski come il deltec e un'altra pompa son sicuramente importanti.
Per quanto riguarda la caluerpa, io non la terrei in vasca, se prende bene e ti si espande, difficilmente la rimuoverai completamente, potresti maledire il giorno che l'hai inserita
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 17:30   #8
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per questo vorrei rimuoverla nel giro di un paio di mesi, quando la maturazione sarà quasi finita, sono sicuro che in questa fase dia un bell aiuto e accelleri i tempi della maturazione!!!
per la pompa ne metto un altra da 2000l/h o da 2500l/h??? qualche altro suggerimento?
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 18:38   #9
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
se potrai rimuoverla tra un paio di mesi. Se attacca da qualche parte sarà complicato toglierla
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 20:38   #10
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è concentrata in un angolo su una roccetta singola, dovrei riuscire a tenerla sotto controllo per un po con potature mirate, almeno in questi 4 mesi ci sono riuscito, altrimenti dovrei metterla da ora in una sala parto, ma poi assorbe lo stesso gli inquinanti?
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luigi510 , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24215 seconds with 15 queries