Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2010, 11:00   #1
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Parambassis ranga...acqua dolce o salmastra?

I Parambassis ranga (ex Chanda ranga) sono pesciolini molto attraenti, dato che presentano una colorazione molto particolare: le squame sono infatti trasparenti, e quindi tutti gli organi interni del pesce sono ben visibili...è anche piuttosto diffuso, ma c'è un "problema"!
Sono infatti pesci di acqua salmastra, che quindi non ritrovano nel classico acquario d'acqua dolce il loro habitat ideale, e per questo motivo sono molto cagionevoli...questo almeno è quello che ho sempre letto e sentito dire...ma sarà vero???
A quanto pare no!! Leggete qui http://www.seriouslyfish.com/profile...s=ranga&id=691
A mio parere questo sito è molto molto affidabile...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2010, 13:37   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E Neale Monks è ancora più affidabile:
http://www.wetwebmedia.com/ca/volume...sfishesart.htm

In sintesi:

This species is most commonly found in freshwater streams and ponds, typically in sluggish water, and is only rarely found in brackish water. In aquaria it will adapt to a wide range of water chemistry values, from soft and acidic through to slightly brackish (specific gravity up to 1.005). However, the ideal seems to be soft, slightly acidic water under which conditions the fish is robust, resistant to disease, and more willing to spawn

quindi stanno bene in acqua dolce, anche moderatamente acida
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 14:11   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...nè sì..... nè no...........

..secondo me è difficile generalizzare....... come capita SEMPRE nel mondo dei killi (vero Venus...)
in ogni specie viene riportata la location code.. in pratica "il cartellino di riconoscimento del pesce" che dice tantissimo: la località di pesca, la data del ritrovamento, e addirittura le persone che hanno raccolto quella determinata specie... es: Nothobranchius rachovii 'Mazimechopes River' MZ 04-2 (raccolto nel bacino del Mazimechopes river, Mozambico località - 2 nel 2004) .....

...io spero sempre che prima o poi questa buona abitudine arrivi anche nel settore pesci d'acqua dolce importati..... Mi spiego.... la letteretura dice che i Parambassis sono di acqua salmastra... altri siti autorevoli riportano che sono di acqua dolce, anche tenera...
Ci sono specie però che hanno un ampia distribuzione, magari un importazione in Europa ha raccolto una specie in un biotopo d'acqua tenera.. magari l'importazione successiva raccoglie la stessa specie, ma in un'altra località dove la presenza di sale è massiccia....
Esistono specie poi che hanno un'attività migratoria da fiumi a estuari.... come la mettiamo?...
e poi ci sono le stagioni..... insomma, più informazioni si hanno sulla specie, meglio è...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 14:13   #4
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai pienamente ragione Marco, e ciò è tanto più valido tanto più la specie è diffusa...infatti, rimanendo sui Parambassis ranga, si nota che razza di areale di distribuzione hanno, enorme...
Ma a quanto pare si ritrovano più frequentemente in acqua dolce (più o meno dura), e questo potrebbe far pensare che in realtà quelli che troviamo dal negoziante siano di questa provenienza...forse la loro salute cagionevole è da imputarsi ad altro, come l'alimentazione o l'inquinamento dell'acqua...fatto sta che quelli che vedo in negozio sembrano sempre con un piede già nella fossa -28d#
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 14:20   #5
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.... ma... secondo me non sono proprio dicerie...... magari è pure vero...
mi ricordo, ma dovrei trovarlo.. un vecchio numero della rivista Aquarium degli anni 70, tutto dedicato ai Parambassis (allora Chanda) con tanto di foto delle varie specie e anche foto della raccolta con le reti, raccolta che chiaramente è avvenuta in un estuario, poco distante il mare....
Non credo che quei ranga erano di acqua tenera....
Ma sono sicuro che i parambassis vengano pescati anche all'interno dei fiumi dove l'acqua è davvero tenera....
....secondo me è molto importante leggere e tener conto che, quando si ha a che fare con pesci import... la parola d'ordine è : imprevedibilità....
Ad esempio i miei aplocheilus panchax dal "Manipur"... uno pensa di avere a che fare con i classici panchax da acqua molto calda, decisamente tropicale.... invece questi panchax sono pescati quasi a mille metri di quota, su un altopiano... e gradiscono acque fresche... a 28° li avrei letteralmente bolliti......
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 14:26   #6
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoAIK72 Visualizza il messaggio
....secondo me è molto importante leggere e tener conto che, quando si ha a che fare con pesci import... la parola d'ordine è : imprevedibilità....
Quindi quelli che troviamo in vendita sono tutti di cattura? Oppure vengono allevati nelle farm asiatiche? Penso che in quest'ultimo caso siano sicuramente di acqua dolce...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 14:41   #7
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...questo non lo so Jacopo.....-28d#.... è molto probabile che la maggior parte dei parambassis sia di cattura... magari, sentiamo se qualcun altro "in linea" conosce meglio questi pesci...

Certo è che non sono pesci semplici quando arrivano nei negozi, come dici tu, sono già in pessime condizioni, e il finire in vasche dì esposizione miste e nutriti a scaglie scadute, non li aiuta di sicuro...
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 23:37   #8
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah..... Federico Sibona!.. il sito è davvero molto completo ed interessante!..... grazie per la dritta!..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , parambassis , rangaacqua , salmastra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20542 seconds with 17 queries