Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2011, 15:45   #71
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iapo Visualizza il messaggio
Avendo mantenuto stabili gli altri parametri e aggiunto solo i batteri ci sono alte probabilità che la causa del miglioramento in vasca sia da imputare ai batteri.....ma d'altronde tu sai farmi un esempio (uno solo) di una operazione che fai in vasca alla quale corrisponde una reazione esatta della vasca inconfutabilmente dimostrabile????
esatto
avendo a che fare con una comunità biologica non esistono certezze
potrebbe essere merito dei batteri ......... oppure della soluzione nutritiva che ha stimolato quelli presenti in vasca ....... piccole dosi di ammoniaca stimolano i nitrosomonas che si moltiplicano e il ciclo ricomincia


Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
beh io è un mese che ho smesso coi batteri (sono finiti e non ho tempo per riordinarli ) e non ho notato problemi, ma capisco il tuo discorso: la vasca si abitua, e ogni cambiamento improvviso è dannoso.

ma questa è una verità assoluta, al di là dei batteri, vale per ogni tipo di cambiamento o sbalzo che creiamo in vasca.
quoto
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2011, 15:47   #72
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
beh io è un mese che ho smesso coi batteri (sono finiti e non ho tempo per riordinarli ) e non ho notato problemi, ma capisco il tuo discorso: la vasca si abitua, e ogni cambiamento improvviso è dannoso.

ma questa è una verità assoluta, al di là dei batteri, vale per ogni tipo di cambiamento o sbalzo che creiamo in vasca.
no..no...io mi riferisco al caso specifico dei batteri al di la della regola generale....
Forse nel tuo caso tu hai maggiore autonomia perchè li hai dosati da più tempo rispetto a me e comunque ogni vasca ha una sua storia.....io ho notato sempre un peggioramento quando interrompo il dosaggio per qualche tempo
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 15:54   #73
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
è logico

infatti ogni cambiamento, persino quelli 'positivi', va fatto molto gradualmente per non minare la stabilità di sistema.

comunque con questi batteri io la cosa migliore che ho riscontrato è la maggior pulizia del sistema!
in entrambe le mie vasche.... meno alghe, niente patinose, niente filamentose e aspetto nel complesso più gradevole

al di là di ogni teorizzazione, che purtroppo nessuno può nè confermare nè contutare con dati certi, io suggerisco di usarli perchè il risultato complessivo è molto buono!
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 16:17   #74
TetraSera
Guppy
 
L'avatar di TetraSera
 
Registrato: Mar 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io utilizzo i batteri clera flo, ho avviato una vasca, e dopo 3 giorni dolsandoli ogni giorno (per i pirmi giorni in alterno) avevo i no2 a 0.05 e no3 a 10. Da all'ora mai saliti, ora, dopo 3 mesi di maturazione stanno a 2 mg lt, e li doso sempre.
P.s Ho inserito un ocellaris dopo 15 giorni dall'avviamento, e valori alla norma.
Il mese prima, con batteri (ne biodigest ne questi) non avendone messi, pensando che fossero inutili perchè c'era già tutto nelle rocce, avevo i no3 a 100 dopo un mesetto!
TetraSera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ospiti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17729 seconds with 13 queries