Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2014, 21:40   #1
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow consigli....prima esperienza con gli africani dei laghi....io,esigente...

buonasera a tutti....scrivo per correttezza che ancora non ho nulla in mano....
sto valutando due vasche usate....entrambe tenerif stilus...quindi con filtro esterno...
se Dio o chi per esso vuole mi porto a casa la 120*40*50(l'altra opzione è un 80*35*40)
ma...facciam finta io abbia già in mano quella da 200 litri....
sono affascinata dai laghi,e per i colori scieglierei il malawi....ma,non so perch,qualcosa mi spinge di chieder a voi,avendo una vasca del genere cosa potrei far....
mi piaccion i concepricess,i leleupi,i frontosa,e anche i julidochromis....
la mia idea di tanganica sarebbe un angolino di conchigliofili e una rocciata "mista"....
ho come lidea che con un tanganica potrei aver tutti i livelli di nuoto occupati con diversi ed interessanti comportamenti....magari,da neofita in campo sbaglio....
ditemi voi,cosa c vedreste bene in una vasca del genere? quali e quanti esemplari?
vi ringrazio fin d'ora!
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
madame non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-06-2014, 12:04   #2
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
120 cm.....può uscire sicuramente qualcosa di interessante; come detto giustamente da te, per favorire una convivenza in vasca, puoi andare ad occupare diversi livelli di nuoto.....ti do qualche idea a patto di dividere la vasca in tre parti: una superiore di acqua libera, una rocciata nella parte sinistra/destra, una parte sabbiosa con gusci di conchiglia sparsi nella parte opposta alla rocciata......specifico qualche suggerimento per popolare:
- parte superiore: cyprichromis leptosoma (escludi i jumbo e i microlepidotus), paracyprochromis nigripinnis, entrambe le specie con una popolazione di 6 esemplari dei quali 2 maschi.....magari aggiungi delle lastre di ardesia verticali nella parte centrale della vasca per favorire le riproduzioni e il riposo.
- per la rocciata puoi scegliere come detto da te gli altolamprologus compressiceps, parti con 4-5 esemplari per poi isolare la coppia; altrimenti puoi puntare sui julidochromis ornatus/dickfeldi/transcriptus, altrimenti ci sono i Neolamprologus leleupi.....tutte queste specie vivono in coppie + o - affiatate, parti sempre con 4-5 esemplari.
- come conchigliofili puoi puntare su gli ocellatus (1m/2f) se come specie rocciofila scegli gli altolamprologus, dato che questi ultimi in natura si cibano di avannotti di conchigliofili e anche di qualche giovanile.....se non punti sugli alto puoi mettre anche neolamprologus similis o multifasciatus.........
Cambiado layuot, puoi fare anche due rocciate opposte sui lati della vasca e lasciare spazio libero al centro; di conseguenza puoi mettere 2 specie rocciofile; per la parte superiore vale quello che ti ho detto prima
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 16:18   #3
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wow...da perdersi...ci devo lavorar su!7giorni mi separan dall'acquisto..ci risentiremo,molto presto!
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
madame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 17:52   #4
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ahahah.....ok, compra l'acquario che è la cosa più importante, per le altre cose c'è tempo
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 15:08   #5
simlions
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Città: gessate (mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Già che vedo questo post chiedo qui (al posto che fare un doppione) visto che la mia vasca è molto simile (120+filtro*35*45)... fino ad or avevo i acquario dei neolamprologus gracilis, dei julidochromis ulwile e degli altolamprologus compressiceps shell shumbo. Son partito con delle coppie e poi si sono riprodotti... sfortunatamente si è rotto il riscaldatore ed è impazzito.. risultato: tutti morti... e dire che stava andando tutto bene...
ho colto l'infausta occasione per pulire bene tutto.
volevo quindi chiedere dei consigli..
avevo pensato di allestire l'acquario con una rocciata molto alta sulla sinistra per 3/5 di vasca... lasciare libera la parte sabbiosa a destra..
volevo inserire una specie da rocce nel livello medio basso, un conchigliofilo a destra e magari un'altra specie che vive nel livello medio alto dell'acquario..
rispetto però agli ultimi inquilini volevo introdurre un po più di colore.. cosa dite se inserissi;
-COPPIA NEOLAMPROLOGUS PULCHER (O HELIANTUS)
-GRUPPO DI PARACYPRCHROMIS NIGRIPINNIS
-COPPIA/TRIO DI LAMPROLOGUS CAUDOPUNCTATUS

cosa ne dite? potrebbe fuunzionare?? modifiche?
(quanto dite che potrei spendere per tutti questi pesci??)

Grazie mille in anticipo!!
simlions non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 16:59   #6
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se metti i pulcher, che ti ricordo sono nel gruppo brichardi, dovrai fare una rocciata unica per tutta, o la maggioparte della vasca, e mettere solo loro.......aprti con la coppia o trio e ripro dopo ripro si formerà una colonia; se invece, come hai detto, fai una rocciata su un lato per i caudopunctatus potresti lasciare lo spazio sabbioso ai conchigliofili come un trio di lamprologus ocellatus/meleagris/speciosus, oppure una coppia di N. signatus....altrimenti punta sui più classici multifasciatus o similis
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 17:23   #7
simlions
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Città: gessate (mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
no.. scusatemi.. ho sbagliato.. (i caudopunctatus non sono conchiglofili..)
due domande..
dici che il pulcher devono necessariamente essere inseriti da soli? perchè me ne sono "innamorato", ma da soli non so se rende molto..
provo con due formazioni...

-COPPIA NEOLAMPROLOGUS PULCHER (O HELIANTUS)
-GRUPPO DI PARACYPRCHROMIS NIGRIPINNIS (oppure cyprichromis leptosoma)
-COPPIA/TRIO DI OCELLATUS/MULTI/MELEAGRIS/SPECIOSUS ETC ETC..

-COPPIA NEOLAMPROLOGUS CAUDOPUNCTATUS
-GRUPPO DI PARACYPRCHROMIS NIGRIPINNIS (oppure cyprichromis leptosoma)
-COPPIA/TRIO DI OCELLATUS/MULTI/MELEAGRIS/SPECIOSUS ETC ETC..

La prima mi piacerebbe di più appunto per il mio debole per pulcher (con gli heliantus cambierebbe qualcosa? non credo, ma comunque chiedo..)

oppure cambiando tutto
-PARACYPRCHROMIS NIGRIPINNIS
-CYPRICHROMIS LEPTOSOMA
-COPPIA/TRIO DI OCELLATUS/MULTI/MELEAGRIS/SPECIOSUS ETC ETC..
simlions non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 17:38   #8
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
a meno che non vuoi massacri in vasca (considera che i pulcher sono ancora + aggressivi dei brichardi) è meglio mettre solo loro le secondo opzione è ok (i caudopunctatus non sono normalmente conchigliofili ma in mancanza di siti riproduttivi possono deporre anche nei gusci) per i paraciprychormis abbi l'accortezza di mettere delle lastre di ardesia verticali isolate per favorire la riproduzione..........la terza opzione è impraticabile data l'incopatibilità reciproca dei cypri e paracypri.....scegline solo uno.....al suo posto potresti pensare a dei rocciofili come Neolmaprologus leleupi o julidochromis vari.....anche i grossi regani dato che hai 120 cm
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 21:12   #9
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mattser purtroppo io tempo ne ho molto poco x quello mi prendo "avanti" in modo da definir bene cosa vorrei e coome...
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
madame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 12:46   #10
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ci ho capito poco senza punteggiatura.... cmq se hai bisogno di tempo non preoccuparti
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
africani , con , consigliprima , dei , esigente , esperienza , gli , laghiio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22681 seconds with 15 queries