Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2005, 06:21   #1
Daniel82
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli sul mio nuovo acquario... Sono un po confuso.

Per prima cosa vorrei salutare tutti gli iscritti e ringraziarvi per l'ottimo supporto che questo forum mi ha dato.

Dopo 5 anni da esperienza nella gestione di acquari di acqua dolce, ho deciso di fare il grande salto .... sono quindi in cerca di consigli.

Premetto che il mio acquario è in funzione da lunedi 21/03/05 e che ho seguito alla lettera i consigli di uno dei negozianti della mia zona: vasca 85*36*45 con 1 attinica e 1 neon 10000k, installazione filtro percolatore, posa del fondo ( circa 2 cm), disposizione rocce vive, aggiunta acqua di rubinetto + sale red sea, pompa di movimento da 1000 lt/h.

Dopo aver letto alcuni post su questo forum e aver sentito il parere di un altro negoziante, ho una gran confusione..... potete rispondere alle mie domande?

aver inserito le rocce vive immediatamente può aver causato dei danni alla flora batterica delle rocce? ho notato che su una delle rocce è presente una specie di piccolo "anemone" che esce da un piccolo tubicino e ogni tanto si richiude al suo interno (scusate se non riesco ad essere più preciso) pensate che possa avere problemi? ho riscontrato anche la presenza di una piccola chiocciola....

aver utilizzato acqua di rubinetto + sale è stato un errore? ho gia effettuato un cambio d'acqua da 30 lt acquistandola in un negozio.

dopo quanto tempo dovrebbero iniziare a prodursi le alghe? è vero che fino a che non sono venute fuori non posso iniziare ad accendere le luci?

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

Un saluto a tutti.
Daniel
Daniel82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2005, 10:24   #2
miciomacio
Guppy
 
Registrato: Jun 2003
Città: Rescaldina
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco un'altra vittima di negozianti incapaci..
Comunque ciao e benvenuto.
Prima cosa,mai usare acqua di rubinetto,non si sa mai cosa possa contenere,poi quante rocce vive hai messo?
Il tuo acquario,presumo senza sump,e' di circa 130 Lt,quindi calcolando 1Kg ogni 5 Lt,direi che hai bisogno circa 25 Kg di rocce di ottima qualita'.
Visto che sei ancora in tempo,togli subito la sabbia,(la mettereai se vuoi a fine maturazione,ma solo una spruzzatina) metti la giusta quantita' di rocce e lascia al buio per un mesetto,poi comincerai il fotoperiodo un po alla volta.

Cosa moltooo importante,e' sapere cosa vorrai allevare.

Se solo pesci direi che sei quasi a posto,io metterei solo un'altra pompa di movimento opposta alla prima,e una lampada germicida,che se tieni solo pesci ti evita problemi di malattie..

Se invece vuoi allevare anche coralli molli o duri allora il discorso cambia:

- Innanzitutto il percolatore non serve a niente
- Le luci sono assolutamente insufficienti,io metterei una bella HQI da 150W + attinica.
- Movimento almeno due pompe (tipo maxijet 1200) contrapposte e alternate ogni 6 ore.

A dimenticavo,in qualsiasi caso al tuo acquario manca una cosa importantissima....LO SCHIUMATIOIO... senza il quale non vai molto lontano (mi raccomando uno serio)..


Se solo pesci
miciomacio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 11:10   #3
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Daniel va bene chiedere al forum per farsi aiutare, ma mi sembra che tu sia proprio all'oscuro assoluto delle nozioni base. Quindi ti consiglio di documentarti in fretta ed in modo approfondito se vuoi avere dei risultati, di questo passo il fallimento è assicurato...
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 20:36   #4
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
Secondo me.... addirittura... è da rifare anche la vasca... In 36 cm di profondità è impossibile creare una rocciata decente...

Comunque ha ragione MarcoM... prima informati un minimo nel portale e poi chiarisci i dubbi quà sul forum..
dranath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 21:17   #5
Daniel82
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Prima cosa,mai usare acqua di rubinetto,non si sa mai cosa possa contenere,poi quante rocce vive hai messo?
Il tuo acquario,presumo senza sump,e' di circa 130 Lt,quindi calcolando 1Kg ogni 5 Lt,direi che hai bisogno circa 25 Kg di rocce di ottima qualita'.
Visto che sei ancora in tempo,togli subito la sabbia,(la mettereai se vuoi a fine maturazione,ma solo una spruzzatina) metti la giusta quantita' di rocce e lascia al buio per un mesetto,poi comincerai il fotoperiodo un po alla volta.
per quanto rigurda l'acqua ho provveduto con un primo cambio da 30 lt di acqua acquistata in negozio e in settimana ne sostituiro altrettanti.

per lo schiumatoio ho gia acquistato un tubo venturi esterno con pompa da 1000 lt/h.

i kg di rocce vive sono esattamente 25 spero di ottima qualità visto quanto le ho pagate

e il motivo per cui mi consigli di togliere il fondo???


Quote:
Daniel va bene chiedere al forum per farsi aiutare, ma mi sembra che tu sia proprio all'oscuro assoluto delle nozioni base. Quindi ti consiglio di documentarti in fretta ed in modo approfondito se vuoi avere dei risultati, di questo passo il fallimento è assicurato...
vorrei risponderti facendoti notare che ho seguito alla lettera i consigli del venditore che mi ha venduto l'attrezzatura..... lo so che forse sono stato un pò ingenuo a non informarmi meglio, ma adesso vorrei cercare di salvare il salvabile e creare il mio primo acquario marino con quello che ho a disposizione nel modo migliore possibile.
Per quanto rigurda gli errori che ho commesso adesso ne sono pienamente consapevole e se potessi tornare indietro alcune cose le farei in modo diverso ma spero di trovare persone pronte ad aiutarmi!

Grazie a tutti.
Daniel
Daniel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 21:27   #6
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
intanto hai sbagliato ad acquistare uno schiumatoio pur che sia...
come si dice... continui a sbagliare...

comunque... che tipo di acquario vuoi fare???
Coralli duri? Molli? Solo pesci?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 21:44   #7
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vorrei risponderti facendoti notare che ho seguito alla lettera i consigli del venditore che mi ha venduto l'attrezzatura..... lo so che forse sono stato un pò ingenuo a non informarmi meglio, ma adesso vorrei cercare di salvare il salvabile e creare il mio primo acquario marino con quello che ho a disposizione nel modo migliore possibile.
Il discorso è che noi certamente ti aiutiamo, ma non puoi basarti esclusivamente su di noi, devi anche tu avere delle nozioni. Almeno quelle di base. Altrimenti disperdi mille domande su concetti semplicissimi, mentre invece sarebbe meglio che tu ti concentrassi sulle domande importanti.

Comunque sia la prima cosa da sapere è che animali vuoi allevare per definire la parte tecnica...
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 22:15   #8
Luis 1979
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 201
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mamma mia....certo che ci son dei Negozianti.....che quando c'èda intortare qualcuno non hanno nessuna pietà......Mah come consigli.....vai sulla barra in alto clicchi su cerca e li ci scrivi Schiumatoio, Sump ,Illuminazione, Hqi o t5 calcio,movimento,fondo, acqua d'osmosi ecc ecc tutto quello che ti vien in mente....dopodichè se avrai letto tutto il leggibile.....prima cambierai negoziante,poi guarderai all'acquario in modo moooooooooolto diverso, e capirai che tutto ciò che ci infili dentro,ha bisogno di qualcosa sia per sopravvivere che per crescere!
Auguri...... -28d#
__________________
Non importa che tu sia Leone o Gazzella.....
COMINCIA A CORRERE!!!!!!!!!!
Luis 1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2006, 17:26   #9
Luisetto
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Daniel82, il fondo è meglio aspettare a metterlo perchè ti sarà piu facile sifonare la "sporcizia" che che le tue rocce produrranno nel periodo di maturazione....e ne produrranno un bel pò!!
Luisetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2006, 14:38   #10
FøX
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 898
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi leggerti un bel libro "Abc dell' acquario marino di barriera Ed. Hydra" lo trovi online su neogea. Ti darà una bella infarinatura gernerale...indispensabile! Investi 15€ li e non te ne pentirai....
__________________
-28 da Filippo
Su Msn Messenger FøX
FøX non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , confuso , consigli , mio , nuovo , sono , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21533 seconds with 15 queries